Entra

Visualizza la versione completa : Moria generale (addome nero)

marste881
18-04-2010, 10:30
Ciao a tutti, avevo

1 ramirezi 8 rasbore 5 neon 8 ottocunclus

purtroppo inspiegabilmente in questi 2 giorni sono morti tutti tranne gli ottocinclus, i pesci iniziano a nuotare storti e a galla, poi muoiono ho notato in tutti i pesci la pancia nera.

Cosa può essere?
posso fidarmi a mettere in un altra vasca gli ottocinclus vivi?

Anty72
18-04-2010, 11:07
valori acqua? descrivi litraggio fauna e flora, un po' di notizie sulla vasca;-)

crilù
18-04-2010, 11:07
Servono i valori dell'acqua, pancia nera probabile infezione organi interni ma sto andando per ipotesi.
Non aggiungere pesci per ora, ciao

marste881
18-04-2010, 11:18
PH 8 KH 5 GH 8 NO2 0.05 (il ph è così perchè ho spento per problemi con la bombola la co2 3 mesi fa)

La vasca è un 180 litri, molto piantumata, cambio 20 litri ogni settimana 1/2 RO e 1/2 rubinetto decantata, l'unica diversità è che negli ultimi 3 cambi non ho usato biocondizionatore, ma non penso sia lui che faccia questo effetto

vinci_s79
18-04-2010, 11:33
I valori sembrano ok, anche se i test eseguiti non sono completi. Mentre morivano hai provato a fare un cambio corposo d'acqua?Metti acqua d'osmosi ogni tanto? Credo che qualche pesce fra tutti aveva qualche patologia infettiva e di certo la trasmessa a gli altri.
Con che cosa li alimenti?

crilù
18-04-2010, 11:33
Non penso sia il biocondizionatore, l'acqua l'hai fatta decantare vero?
Da quanto tempo avevi i pesci che ti sono morti? C'è da dire che i pesci che hai non sono compatibili tra di loro,. il pH per i neon è decisamente alto...

marste881
18-04-2010, 11:37
allora, so che il ph è alto però non penso sia quello la causa del problema,

mentre vedevo morire i primi pesci ho cambiato il 40% d'acqua.
l'acqua è come ho detto 50% di rubinetto (DECANTATA) e 50% d'osmosi

i pesci li avevo da 6 mesi... non saprei proprio...!

crilù
18-04-2010, 15:12
Non mi viene in mente nulla a cui dare un nome :-( Aspetta il parere di Polimarzio

polimarzio
18-04-2010, 23:10
1 ramirezi 8 rasbore 5 neon 8 ottocunclus purtroppo inspiegabilmente in questi 2 giorni sono morti tutti tranne gli ottocinclus, i pesci iniziano a nuotare storti e a galla, poi muoiono ho notato in tutti i pesci la pancia nera
Per "pesci storti" se intendi con colonna verticale curva, si potrebbe ipotizzare una grave malattia infettiva. Controlla meglio se noti anche altri sintomi.
Comunque, in ogni caso cerca di ristabilire al più presto un pH neutro-acido.

marste881
19-04-2010, 07:15
1 ramirezi 8 rasbore 5 neon 8 ottocunclus purtroppo inspiegabilmente in questi 2 giorni sono morti tutti tranne gli ottocinclus, i pesci iniziano a nuotare storti e a galla, poi muoiono ho notato in tutti i pesci la pancia nera
Per "pesci storti" se intendi con colonna verticale curva, si potrebbe ipotizzare una grave malattia infettiva. Controlla meglio se noti anche altri sintomi.
Comunque, in ogni caso cerca di ristabilire al più presto un pH neutro-acido.

esatto hanno la colonna curva, diventano come ondulati e nello stesso momento hanno anche un nuoto irregolare.!