Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario
Kj822001
18-04-2010, 02:09
Ciao a tutti, sono nuovo sia di acquaPortal sia di acquari in generale....
Dopo mesi a cercare vasche, acquari usati, acquari nuovi mi sono deciso a farmi costruire una vasca da un vetraio. Dimensioni 100x40x55, costo 123 euro. Adesso viene il bello.. che filtro e che luci mettere... Allora ho trovato un filtro Ehiem professional 3 2071 e una plafoniera T5 con due tubi (circa 80 watt totali)..Voglio realizzare un acquario contente i seguenti pesci :
coppia ramirezi
coppia scalari
coppia ancistrus
e un gruppo di Tanichthys albonubes
forse qualche corydoras
Fase uno il filtro può andare bene??? o è meglio qualcosa di più grosso??
Per il filtro se lo monto più grosso devo cambiare marca causa mancanza fondi...#12
L'illuminazione 2 tubi o 4 ??? ossia due tubi possono andare comunque bene??
i pesci possono convivere???
Parliamo dell'arredamento...
PIante ,fondo legni sassi...
come lo consiagliate??
Ricordate che l'unica esperienza è un betta in 20 litri quindi direi praticamente niente!!!!
Grazie CIaooo
KJ hai dato un'occhiata agli articoli in rilievo in questa sezione?
Sono molto importanti,soprattutto per chi deve allestire il primo acquario...
Leggi bene,impiegaci mezz'oretta ma vedrai che le risposte alle tue domande salteranno fuori da sole:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Intanto iniziamo un po' a guardare...
La vasca in questione è circa 220 litri lordi,saranno 180 netti,come illuminazione ti servono almeno 100W per arrivare ad un rapporto W/L di circa 0,5 che è abbastanza buono per riuscire a coltivare abbastanza speci di piante.
Come plafoniera te ne serve una che monti 4 tubi da circa 25W (25x4 = 100) suddivisi in neon da 4000K e da 6000/6500K per avere una temperatura di colore adatta alla crescita ottimale delle piante (è quella che più si avvicina alla luce del sole).
Ecco un esempio:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_111_358&products_id=2885&osCsid=c87746b42250771788bd3296376fe352
Il filtro che hai citato può andare bene,è per acquari fino a 250 litri e dotato di scomparti per i materiali filtranti...
Mi raccomando,inserisci correttamente i materiali filtranti,come spiegato negli articoli che ti ho postato (ricordati che prima di iniziare è meglio documentarsi bene in modo da non fare errori che potrebbero portarti ad un totale fallimento).
Importantissimi sono anche i valori dell'acqua,su questi ci dobbiamo basare per inserire piante e pesci,comprati i test per l'acqua così poi ce li potrai postare.
MOLTO IMPORTANTE: ricordati che prima di inserire i pesci,dovrai aspettare circa un mese perchè il supporto biologico sia completamente operativo,NON devi assolutamente inserirli prima...
Leggi tutti gli articoli che ho postato,se avrai ulteriori domande saremo qui ;-)
Kj822001
18-04-2010, 17:53
Ciao Dado....
ho letto tutto e avevo anche letto molto in questi mesi anche in altri forum.. Insomma a livello teorico mi sento preparato.. Ho già tutta l'attrezzatura per il controllo acqua, biocondizionatore e acqua RO da un rubinetto di casa. E' un mese che leggo e cerco nel web però non ho mai allestito una vasca che si possa definire tale, e penso che l'esperienza del forum mi possa tornare utile.
Facciamo un passo alla volta...
1) non trovo articolo che mi dicano se corydoras ancistrus scalari e ramirezi possano convivere..
A livello teorico dovrebbero convivere ma non so se ad esempio i corydoras mangiano le uova degli altri pesci nel caso di riproduzione..
Altra questione il cavetto riscaldatore sotto sabbia..
Ho letto che può servire se installato bene altrimenti potrebbe far dei danni.. Consigliate di non metterlo onde evitare casini vari?!?!?
Per ultimo l'areatore , anche qui ho trovato parecchi pareri discordanti c'è chi dice di metterlo e chi di non doverlo mai usare.. Che faccio lo prendo oppure no?!?!
P.S. conoscete negozi di vivo on-line nella mia zona i ramirezi costano 12 euro cadauno e mi sembrano un po' troppo voi che ne dite è il prezzo giusto???
Kj822001
19-04-2010, 11:28
Ok cercando in modo più approfondito nel forum sto trovando tutto.. Quindi chiedo venia per questo tread....
-28
babaferu
19-04-2010, 12:02
Kj822001, ancystrus, corydoras e scalari possono convivere, in un litraggio di almeno 120 lt per la coppia di scalari.
cfr http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp
in teoria, anche i ramirezi, ma si disturberebbero un bel po'.
cavetto: mai usato, dipende anche da che vasca vuoi fare.
areatore. si usa solo in caso di medicine o inquinamento in vasca, normalmente va spento.
ciao, ba
Kj822001
19-04-2010, 17:10
Io ho a disposizione circa 180 litri netti (100x40x55), però leggendo in giro ho scoperto che i corydoras tendono a mangiare le uova deposte.. Quindi non so se metterli.
Kj822001
22-04-2010, 17:31
Rieccomi... ho un dubbio...
L'unico posto dove posso mettere l'acquario è vicino ad una finestra... Conscio del fatto che questo andrebbe evitato ho pensato a dove potrei metterlo ma, in tutta la casa non ho posti in ombra o lontani dalla luce solare..
Quindi la mia domanda è si riesce ad escogitare qualche sistema per ovviare al problema?? tipo lasciando una tenda sulla finestra o attaccare qualche tipo di oscurante alle pareti più esposte dell'acquario..
Grazie
Kj822001
11-08-2010, 10:14
Riprendo questo post visto che nel frattempo un po' di strada l'ho fatta.
Allora l'acquario è allestito e i pesci sono in vasca.
Popolazione
5 cory plateus
4 oto
14 neon
4 ramirezi (1m+3f)
30-40 ampullarie che regalo volentieri
Di guai ne ho già passati ( esplosione volvox ) però tutto risolto.
Per la popolazione dite che ci siamo o potrei aggiungere altro??
Popolazione
5 cory plateus
4 oto
14 neon
4 ramirezi (1m+3f)
potresti aggiungere un po' di ampullarie...:-D:-D:-D scherzo scherzo, vedo che proprio non riesci a disfartene :-D:-D:-D
sulla popolazione non saprei consigliarti, riesci a mettere qualche foto così vediamo com'è venuto il tuo acquario???
Kj822001
12-08-2010, 10:28
Popolazione
5 cory plateus
4 oto
14 neon
4 ramirezi (1m+3f)
potresti aggiungere un po' di ampullarie...:-D:-D:-D scherzo scherzo, vedo che proprio non riesci a disfartene :-D:-D:-D
sulla popolazione non saprei consigliarti, riesci a mettere qualche foto così vediamo com'è venuto il tuo acquario???
Ehmm si le foto le metto ma aspetta un po' che le piante si riprendano .. si sono fatte una settimana con pochissima luce causa volvox e quindi sono appena state potate in più ho anche la lampada uv sopra la plafoniera... INsomma adesso sembra un acquario in rianimazione...-41
Ps. per la popolazione allora lascio così .. anche perchè i ram litigano come pazzi.. credo che una femmina fra un po' tornerà in negozio!
JoeIrish
12-08-2010, 13:34
Popolazione
5 cory plateus
4 oto
14 neon
4 ramirezi (1m+3f)
Scusa se mi inserisco, ma avendo una vasca di sudamericani -ancora in allestimento- credo di poterti dare qualche consiglio. Io dalla tua popolazione eliminerei i corydoras. Sono simpatici e belli fin che vuoi, ma stressano da morire i ramirezi. Toglierei anche una femmina di Ramirezi e aumenterei gli otocinclus, ne metterei 5-6, e metterei paracheirodon axelrodi (20) e non paracheirodon innesi, sia per motivi sanitari che di predazione. Ti ringrazio per l'ooferta delle ampu ma preferisco tenermi la mia SOLITARISSIMA limnaea stagnalis!-28
Kj822001
12-08-2010, 15:03
Popolazione
5 cory plateus
4 oto
14 neon
4 ramirezi (1m+3f)
Scusa se mi inserisco, ma avendo una vasca di sudamericani -ancora in allestimento- credo di poterti dare qualche consiglio. Io dalla tua popolazione eliminerei i corydoras. Sono simpatici e belli fin che vuoi, ma stressano da morire i ramirezi. Toglierei anche una femmina di Ramirezi e aumenterei gli otocinclus, ne metterei 5-6, e metterei paracheirodon axelrodi (20) e non paracheirodon innesi, sia per motivi sanitari che di predazione. Ti ringrazio per l'ooferta delle ampu ma preferisco tenermi la mia SOLITARISSIMA limnaea stagnalis!-28
Grazie dei consigli... alcuni anche inaspettati tipo per i corydoras..... Per quanto riguarda la femmina sabato la volevo infatti riportare in negozio perchè una è sotto attacco..Per gli oto non ne vorrei più mettere, mi sembrano completamente disadattati ( dici che sia per il numero esiguo??). Non mi è chiaro i motivi sanitari e predatori dei neon, nel senso che si mangiano le uova dei ram???
Kj822001
13-08-2010, 08:44
I ram hanno deposto questa notte... vediamo come va la prima deposizione e poi vedo cosa c'è da modificare..per adesso non tocco niente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |