Visualizza la versione completa : Vorrei fare un acquario da 100l con ciclidi
Ho avuto per un bel pò di tempo un acquario con scalari e ora volevo passare ai vari ciclidi come quelli del malawi o altro...Non conosco ancora bene questi pesci.
Da quanto ho letto sembrerebbe che il mio acquario non si granchè adatto per questi pesci.
Mi date qualche consiglio?
Mi interessano molto come pesci ma non vorrei dover comprare un acquario nuovo.
Le misure dell'acquario sono 80x40x40 quindi 100litri.
Come potrei allestirlo e che tipi di ciclidi?
p.s.Ho postato qui perchè ancora non so in quale sottosezione dei ciclidi andrò a finire :)
Ciao con le dimensioni del tuo acquario potresti mettere una coppia di ciclidi nani come ad esempio Ramirezi, agazzizi o anche una coppia di cacatuoides;sono tutti e tre pesci molto belli dalla livrea molto colorata!!
Ciao con le dimensioni del tuo acquario potresti mettere una coppia di ciclidi nani come ad esempio Ramirezi, agazzizi o anche una coppia di cacatuoides;sono tutti e tre pesci molto belli dalla livrea molto colorata!!
un'acquario intero,con impianto di filtraggio esterno,impianto di co2 per due pesci e basta?!? -05
mestesso
18-04-2010, 11:13
non credo intendesse questo...
ti consigliava una coppia di ciclidi nani,ovvio che potresti scegliere altri compagni!
per i ciclidi del malawi non c'è storia,lavasca non permette...
dai uno sguardo alla sezione taganica
non credo intendesse questo...
ti consigliava una coppia di ciclidi nani,ovvio che potresti scegliere altri compagni!
per i ciclidi del malawi non c'è storia,lavasca non permette...
dai uno sguardo alla sezione taganica
Ah bene,meno male...
Più o meno quanti ciclidi potrei mettere?
mestesso
18-04-2010, 11:40
in quale caso?
vinci_s79
18-04-2010, 11:43
1 coppia, più qualche altro piccolo pesce tipo caracidi se ti orienti sui ciclidi nani americani.
Se vai su tanganika una coppia di brichardi sarebbe ottimo ma organizzati per regalare parte della prole, che sarà numerosa, oppure al posto dei brichardi dei conchigliofili.
in quale caso?
Nel caso di acquario 100l da fare con ciclidi di qualsiasi tipo
MALAWI:ASSOLUTAMENTE NO!#26#26#26#26,vasca piccola,a meno che non metti 1maschio e 3femmine di specie "tranquille"labidochromis,aulonocara maulana .
MA DA SOLI, IN MODO DA FAR FORMARE 1COPPIA E TOGLIERE LE FEMMINE RIMANENTI.
comunque io intendevo di mettere la coppia di ciclidi nani perchè la vasca non permetteva di inseride dei ciclidi del malawi data la dimensione esigua della vasca che hai in possesso;era sottointeso che si potevano inserire anche qualche caracide o comunque qualche altra specie di pescie di pesce!!
PaoloScalare
18-04-2010, 14:53
Confermo e riassumo un pò quello che hanno detto gli altri, una coppia di ciclidi nani con altri coinquilini, conchigliofili del tanganica, 1 maschio e massimo 3 femmine di ceruleus, non ci vedo altro in 100 lt.
Capito..
Quindi riassumendo
1)una coppia di ciclidi nani come ad esempio Ramirezi, agazzizi o anche una coppia di cacatuoides
insieme con caracidi
2)tanganika una coppia di brichardi con coppia di conchigliofili.
Ho capito bene?
vinci_s79
19-04-2010, 11:13
Nel tanganika o l'una o l'altra non insieme. I brichardi quando hanno i piccoli sono molto aggressivi, io li ho avuti in un 100lt ed hanno massacrato il 3 incomodo appena formata la coppia, non ho avuto il tempo manco di levarlo.
PaoloScalare
19-04-2010, 11:20
Si direi di si.
Oltre alle specie da te dette a me piacciono molto i Laetacara dorsigera, quando sono a proprio agio hanno dei colori belissimi, sono anche molto calmi, anzi indispensabili nascondigli (noci di cocco), fatti un giro in rete e dagli un'occhiata, è una cosa un pò al di fuori delle solite specie da te menzionate e non hanno niente da invidiargli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |