Entra

Visualizza la versione completa : Potamonautes orbitospinus - granchio del malawi

mattegm
08-12-2005, 18:04
ciao scusate se posto qui ma visto che gli esperti del malawi stanno qui forse avro' migliori risposte......Qualcuno di voi conosce questo granchio che vive nel malawi e sa se in italia si trova???Sarebbe bello averne uno....
CHiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato sezione...
ciao!

tizeta
08-12-2005, 19:45
Direi che il 3d può stare tranquillamente qui, non ti preoccupare.
Ho visto la tua richiesta anche sulla ML di AIC, personalmente non ti saprei aiutare. ;-)

mattegm
08-12-2005, 20:08
mi ha detto il caro enrico che si trovano solo in "tedeschia", quindi aspetto che qualcuno delle mie parti faccia un ordine da qualche tedesco per accodarmi e magari dividiamo le spese...Ma tanto non è cosi' "necesario", appena c'è qualcuno che compra io mi accodo...certo è un bel granchiozzo....blu!!!!

jhonny91
09-12-2005, 10:23
ma non è pericoloso per i pesci??????? #24 #24
Francesco

mapone
09-12-2005, 10:59
Sto granchio puo stare solo con pescoi molto piu grandi di lui.....se no non disdegna il pesciolino che gli passa davanti come cena.....

Ciao :-)

fastfranz
09-12-2005, 12:04
Io lo ho allevato ...

http://tinyurl.com/863bh

Quanto alla pericolosità per i pesci ... può "accadere" (guarda le foto). Mi consta essere effettivamente (in Europa) di repribilità complessa.

mattegm
10-12-2005, 01:15
ipotizzando di vivere in germania (la ragazza di mio fratello è tedesca)...a monaco dove lo posso trovare questo granchino????qualcuno conosce il nome di un negozio che li abbia a monaco?o vienna??
ciao

bassista84
23-01-2006, 22:47
Ciao, sono un po' in ritardo.... #19 #19 afrofish (spedisce in tutta italia) ce l'ha in disponibilità, 40 euro per un esemplare wild, sempre ti interessi ancora!

Ciao!

mattegm
23-01-2006, 23:03
ciao....si lo so...pero' in tanti l'hanno sconsigliato in quanco si ciberebbe dei malawini.....e quindi conviene utilizzare una vasca dedicata..per cui mi sa che abbandono l'idea...Un mio amico di roma l'ha trovato a 18 euro....
L'altro problema sarebbe quello dell'alimentazione..troppo problematica...
ciao!

fastfranz
24-01-2006, 11:06
Un mio amico di roma l'ha trovato a 18 euro....

#23 #23 #23 ... sommessamente, come dire, DUBITO!

L'altro problema sarebbe quello dell'alimentazione..troppo problematica...

Il mio mangiava di tutto (vegetale/animale) usavo un tubo di plastica per fargli arrivare in cibo. Aveva imparato a usare una chela per dirigere il tubo verso l'altra (chela) ed "acchiappare" il cibo per portalo alla bocca senza subire ... "furti"! ;-)

mattegm
24-01-2006, 11:22
fast..te lo giuro....18 euro...di invertebrati se ne intende,nn è possibile che abbia sbagliato....
Cosi' per curiosità, con i pesciotti come si comportava???Se nn gli dai da mangiare "dedicated" è complesso tenerlo???(fermo restando che oramai non lo metto piu)...
p.s. certo che bello è bello eh...cavolo..:(

fastfranz
24-01-2006, 12:30
fast..te lo giuro....18 euro...

Il problema è/sarebbe (nel caso) un altro: lo ha EFFETTIVAMENTE visto in vasca oppure era, come si dice, "in disponibilità" (e come nel 99% dei casi accade tale disponibilità resta sulla SOLO carta)? ;-)

Allevarlo "davvero"? Vai qui ...

http://www.malawicichlidhomepage.com/zezza/potamonautus_orbitospinus.html

mattegm
24-01-2006, 12:36
si si l'avevo gia letto il tuo link.....cmq l'ha visto in vasca..erano due....e da quello che diceva il negoziante non sapeva neanche come nutrirli....
sarebbe bello da allevare...magari lo mettero'(se lo metto) quanto i mbuna si saranno "tonnizzati",:))))) li attaccherà anche se sono 12 cm di pesce??
Cmq per ora resta un'ipotesi...

fastfranz
24-01-2006, 13:07
cmq l'ha visto in vasca..erano due....

#24 #24 #24 ovvero (stante la loro litigiosità) ... stavano in 2000 litri!?!?!? ;-)

majinbu
24-01-2006, 13:08
Afrofish sicuramente ce l'ha, l'ho visto oggi!!!!! #36#
Mammamiaperò che bestia!!!! Ce ne era uno veramente grosso!!!!!! -05

mattegm
24-01-2006, 13:12
magari erano piccini...e il negoziante (come molti negozianti) erea incapace.......
quando vado a roma un salto da afrofish lo faccio volentieri!!!!

-gandal-
24-01-2006, 14:47
sono andato ieri da afrofish i granchi gli sono arrivati.....

fastfranz
24-01-2006, 14:59
per uno mi a sparato 4Oeuro!!!

APPOSTA!!! -05 -05 -05

ciucco
24-01-2006, 17:36
sono andato ieri da afrofish i granchi gli sono arrivati.....
per uno mi a sparato 4Oeuro!!!

come si dice... meco parde e stika.

mi era arrivato il listino. avevo visto che li avevano, ma non ho osato chiedere il prezzo. beh, ho risparmiato il costo della telefonata... #17

mattè, leggiti l'articolo di fastfranz sul caratterino di quegli adorabili granchietti. terminator e alien in un unico carapace...

ciucco
24-01-2006, 17:37
pardon... non matte ma gandal. #23

mattegm
24-01-2006, 17:43
no no avevi detto bene ciucco!!!era per me!!!!SI si ma tanto nn lo metto!!!!nn son mica matto...solo che ero interessato a qualcun altro che nea vesse avuto esperienza con gli mbuna...:))
Prima o poi lo vorro' vedere dal vivo cmq..

snieco
21-05-2007, 18:54
[quote=-gandal-]
mattè, leggiti l'articolo di fastfranz sul caratterino di quegli adorabili granchietti. terminator e alien in un unico carapace...

Dove è reperibile tale articolo??? Mi sono troppo innamorato di tale crostaceo!!! Mi piacerebbe tantissimo poterne allevare uno! Cavoli! Che bellissimo!!!

Effe_Esse
21-05-2007, 19:01
Mi piacerebbe tantissimo poterne allevare uno!

Si... in una vasca di soli granchi (ma nemmeno poi tanto....)!!!!!!!
Consiglio personale: lascia perdere e vacci a cena fuori con quei 40 euro!

O di notte lui ti si mangia i pesci uno ad uno.
O durante la sua prima muta, i pesci si mangiano il granchio.

Effe_Esse

snieco
21-05-2007, 19:07
Dici??? Allora mi sa che dedico tutto il mio acquario a un Potamonautes orbitospinus!!!

Però qua:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=5679
dicono che non sia impossibile farlo convivere con i malawitosi e c'è pure una foto di un acquario che lo contiene! Dici che sia veramente troppo viulento????

Ciao

arci
21-05-2007, 20:26
Mi piacerebbe tantissimo poterne allevare uno!

Si... in una vasca di soli granchi (ma nemmeno poi tanto....)!!!!!!!
Consiglio personale: lascia perdere e vacci a cena fuori con quei 40 euro!

O di notte lui ti si mangia i pesci uno ad uno.
O durante la sua prima muta, i pesci si mangiano il granchio.

Effe_Esse

Straappoggio, perchè ti vuoi complicare ulteriormente la vita.
Per prendere un "granchio" :-D :-D :-D :-D

mmatteo83
22-05-2007, 09:10
Sul listino di afrofish che mi arriva per mail risulta che gli sono arrivati taglia small e costano 18 €........fate vobis!!!
ciao ;-) ;-) ;-)