PDA

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi su testa oranda

Ishramit
17-04-2010, 22:39
Pochi minuti fa ho notato (oggi pomeriggio non c'erano :|) dei puntini bianchi sulla testa del mio oranda (la parte "gonfia diciamo, quella rossa"), Guardandoli bene sembra quasi che la parte rossa sia squarciata e che il bianco venga fuori da dentro, come dei brufoletti quasi.
Cosa potrebbe essere? Un sintomo di batteriosi? Oggi avevo notato già dei capillari un po' troppo visibili sulle pinne e una macchiolina bianca sul ventre, ma a questo oranda questi "sintomi" si presentano ciclicamente ogni finesettimana e scompaiono magicamente il lunedì, quindi non gli do mai molto peso.
Per ora comunque ho somministrato delle vitamine, voi che mi consigliate?

crilù
18-04-2010, 11:21
Mi pare che tu avessi già avuto questo problema o sbaglio?

Ishramit
18-04-2010, 11:33
Mi pare che tu avessi già avuto questo problema o sbaglio?

Su un altro pesce forse, ma si era rivelato non essere nulla, però la posizione non mi piace granchè questa volta#24

crilù
19-04-2010, 10:15
Quando fai il cambio? di domenica?

Ishramit
19-04-2010, 14:09
Domenica sera, comunque i puntini stanno scomparendo, sempre la solita storia :|

crilù
19-04-2010, 15:03
Non hai riportato i nitrati nel profilo, di solito sono quelli che se alti portano un po' di disturbi.
Si spiegherebbe perchè dopo il cambio stanno meglio...caso mai fai un cambietto in più. Cibo ne dai poco o ti fai commuovere?

buondottore
19-04-2010, 16:15
guarda qua http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp e se i puntini ti sebrano della stessa tipologia attrezzati con qualche medicina contro la ictio...io l'ultima volta che l'ho dovuta cercare nei negozi non la vendevano (non possono più se non hanno la licenza farmaceutica) e avrei dovuto farmi fare la ricetta dal veterinario e prenderla della farmacia (ho poi chiamato un'amica veterinaria che è riuscita a darmi la composizione della medicina e l'ho fatta io avendo già le cose nel laboratorio di mio padre)

Ishramit
19-04-2010, 16:19
I nitrati vanno dai 10 ai 15 da sempre, forse si erano alzati un pelo di più...

@buondottore: non preoccuparti, non è Ictyo, l'ho già debellato 2 volte e non voglio ripetere l'esperienza

buondottore
19-04-2010, 16:20
non avevo finito di leggere i messaggi :-D