PDA

Visualizza la versione completa : moria di pesci

papocchio
17-04-2010, 22:31
Ciao a tutti, ho conosciuto questo forum per caso e spero di poter trovare quì la soluzione ai miei problemi, e chiedo per questo il vostro aiuto. Ho un acquario di 40 litri (xcube)con termoriscaldatore impostato sui 22 gradii e con piante vere di cui non conosco il nome. l'acquario è stato avviato nel mese di dicembre 2009, ho fatto maturare il filtro,ho inserito biocondizionatore, batteri, e dopo un mese ho inserito i primi pesci rossi. Da allora sino ad oggi i pesci, dopo un breve periodo di sopravvivenza statica sul fondo o pelo d'acqua, muoiono. Ho fatto il test dell'acqua e i valori sono buoni; perchè mi muoiono continuamente?

dario1988
17-04-2010, 22:40
Ciao!
Quanti pesci rossi inserivi? Calcola che per un pesce rosso si consigliano sui 50 litri d'acqua netti.

Dire che i valori sono 'buoni' non aiuta, dovresti riportarceli

:-)

Ricapitola nel dettaglio la tua vasca e le operazioni che effettui :-)

Una volta capito il problema sicuramente consiglio di lasciar perdere i rossi ed in base ai valori scegliere un altra specie.

Ciao!

mariobros89
18-04-2010, 00:37
Ciao a tutti, ho conosciuto questo forum per caso e spero di poter trovare quì la soluzione ai miei problemi, e chiedo per questo il vostro aiuto. Ho un acquario di 40 litri (xcube)con termoriscaldatore impostato sui 22 gradii e con piante vere di cui non conosco il nome. l'acquario è stato avviato nel mese di dicembre 2009, ho fatto maturare il filtro,ho inserito biocondizionatore, batteri, e dopo un mese ho inserito i primi pesci rossi. Da allora sino ad oggi i pesci, dopo un breve periodo di sopravvivenza statica sul fondo o pelo d'acqua, muoiono. Ho fatto il test dell'acqua e i valori sono buoni; perchè mi muoiono continuamente?

Ok tu hai il termoriscaldatore a 22 gradi, ma il termometro ce l' hai nell'acquario? a quanto sta la temperatura? i valori? devi riportarci un pò di tutto altrimenti non ti possiamo aiutare. -28-28

babaferu
18-04-2010, 18:12

Ok tu hai il termoriscaldatore a 22 gradi, ma il termometro ce l' hai nell'acquario? a quanto sta la temperatura?

raga ricordo che i pesci rossi son d'acqua fredda....
cosa si vorrebbe dedurre da questa domanda?
il riscaldatore non è necessario, andrebbe spento.
ciao, ba

rizzia
18-04-2010, 20:06
per me i pesci rossi non vanno tenuti in acquario ma nel laghetto in esterno

luca2772
18-04-2010, 21:11
Ciao e benvenuto :-)

I "pesci rossi" in 40 litri stanno stretti, molto stretti.
Quanti esemplari e di che taglia?
Essendo molto robusti e tolleranti in termini di inquinanti, in attesa di avere valori numerici dei parametri di base (pH, kH, NO2, NO3, PO4), posso ipotizzare che fossero esemplari affetti da qualche patologia.

Restiamo in attesa di maggiori informazioni :-)

mariobros89
19-04-2010, 04:52

Ok tu hai il termoriscaldatore a 22 gradi, ma il termometro ce l' hai nell'acquario? a quanto sta la temperatura?

raga ricordo che i pesci rossi son d'acqua fredda....
cosa si vorrebbe dedurre da questa domanda?
il riscaldatore non è necessario, andrebbe spento.
ciao, ba

Appunto per questo gli ho fatto questa domanda, perchè se dice che ha il tremoriscaldatore acceso gli rispondevo per farglielo chiudere.
Inoltre deve cmq avere un termometro a nell'acquario in quanto se l'acqua si fa calda deve provvedere a cambiarla conacqua fredda o mettere l'apparecchio per farla raffreddare (che ora nn mi viene il nome che sono le 5 del mattino -43-43-43 che sonnoooooooo :-) )

papocchio
27-04-2010, 22:34
Grazie ragazzi per avermi risposto!! cmq si ho anche il termometro in acquario e segna 22 gradi...me l'ha detto il negoziante di tenere acceso il termo riscaldatore...può essere che i pesci rossi sono -28d#più delicati di quelli tropicali?

dannyb78
27-04-2010, 23:03
no , i rossi sono robustissimi, fidati. se sono carassius auratus 22° vanno bene ma puoi anche spengere il riscaldatore. se invece sono specie ornamentali (oranda) va benissimo 22°

riguardo la morìa o erano malati, o hanno subito qualche tipo di stress enorme o c'è qualche inquinante non rilevato dai test (ad esempio residui di sapone???)

siamo tutti daccordo che i pesci rossi stanno bene in laghetto o in vasche monospecifiche da almeno 300L, però non devono morire così rapidamente, c'è qualcosa che non va.

bettina s.
27-04-2010, 23:32
non hai detto quanti pesci hai in questa vasca che contiene poco più di 30 litri: i pesci rossi sporcano tantissimo, è molto probabile che il filtro non riesca a ripulire l'acqua, per questo muoiono.