Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras inattivi

Il_SoMmO
17-04-2010, 20:52
Salve a tutti, chiedo la vostra attenzione per chiedervi aiuto su di un fatto che ormai va avanti da molto tempo.
Da un pò di mesi i miei due corydoras aeneus nelle ore di luce, se ne stanno o sotto il filtro, o sotto il tronco (cioè in posti in ombra).
Solo se metto qualche granulo di cibo escono mooolto timidamente a mangiarli.
Inoltre ho notato che hanno molta paura di me e degli altri in casa (appena ci vedono scappano nei posti detti prima).
L'unico momento in cui escono (e nemmeno poi tanto), è nelle ore di buio e quando io spengo la luce per andare a dormire.
La cosa strana è che i primi mesi che li aveva comprati, non avevano nessun problema e scorazzavano liberamente per l'acquario.
Insomma, che devo fare? Non ce la faccio più a vederli fermi come statue lì sotto!
Grazie:-)

Giudima
17-04-2010, 21:38
E' il classico comportamento dei pesci timidi, tanto più che i corydoras andrebbero tenuti in gruppo non sentendosi protetti dal branco escono il meno possibile allo scoperto.

Il_SoMmO
17-04-2010, 22:14
E' il classico comportamento dei pesci timidi, tanto più che i corydoras andrebbero tenuti in gruppo non sentendosi protetti dal branco escono il meno possibile allo scoperto.

si ma agli inizi non lo facevano! scorazzavano liberamente per l'acquario!
Comunque...tu credi debba inserire alemno altri due così da arrivare a quattro?

Giudima
17-04-2010, 22:19
Vasca? Dimensioni? Allestimento? Coinquilini?

Il_SoMmO
17-04-2010, 22:24
Vasca? Dimensioni? Allestimento? Coinquilini?

Ho una vasca da 57 litri, 60x30x32 con 1 Pterophyllum Scalare "Pagliaccio", 2 Melanotenia praecox (che intendo rimuovere tra non troppo tempo), 7 Hemigrammus Bleheri, 2 Ancystrus, 2 Corydoras Aeneus e 1 Neritina.
Comunque altre informazione penso che puoi vederle sul mio profilo;-)

Giudima
17-04-2010, 22:30
L'ho letto il tuo profilo, ma qua non si capisce mai di chi è affidabile e chi no.

Comunque hai troppi pesci, troppo grandi, per la vasca che hai.

I corydoras non escono anche per quello, ti consiglio di rivedere radicalmente l'impostazione della tua vasca a partire dallo scalare e dagli ancistrus.

Il_SoMmO
17-04-2010, 22:34
Nemmeno togliendo i 2 melanotaenia credi si risolva?
Io sono troppo affezzionato al mio pagliaccio...mi dispiacerebbe rimovuerlo:-(

Giudima
17-04-2010, 22:38
Tralasciando i valori chimici dell'acqua, ti dico che per gli ancistrus si consiglia di inserirne solo uno in vasche da 60 / 80 litri, (i tuoi sono in due in poco più di 50 litri tra un po' se sono dello stesso sesso uno non ci sarà più) idem per lo scalare la vasca è troppo piccola e, soprattutto troppo, bassa.