Visualizza la versione completa : pearling
freccia72
17-04-2010, 19:54
ciao a tutti!
possibile che dopo 1 ora di luce le piante comincino a fare perling?
prima iniziano le anubias dalle radici, tutte bollicine piccole in fila!
oggi ho acceso anche un t5 da 10000 °K per mezz'ora, quasi tutte le piante hanno iniziato a fare perling!
come cosa è buona o è un avvertimento a qualche catastrofe?-28d#
le anubias che fanno bollicine dalle radici, sequenziali, non fanno pearling, è solamente emissione di gas che fuoriesce da una ferita o un taglio.
Il vero e proprio perarling è quello che si verifica a saturazione dell'acqua di ossigeno, e si nota perchè la superficie foliare delle piante è ricoperta di bolle.
Quindi questo fenomeno si verifica un'ora dopo l'accensione delle luci, di mattina?
freccia72
17-04-2010, 21:05
si, dopo 1 ora! ho visto bollicine simili a quelle delle anubias fuoriuscire dal "pratino" eleocharis !
però anche sulle altre piante ci sono bollicine che si accumulano sotto le foglie, e sfogano con una bolla grande che sale in superfice!
Darklight
21-04-2010, 17:12
si, dopo 1 ora! ho visto bollicine simili a quelle delle anubias fuoriuscire dal "pratino" eleocharis !
però anche sulle altre piante ci sono bollicine che si accumulano sotto le foglie, e sfogano con una bolla grande che sale in superfice!
Io avevo egual problema .
Se hai aperto la Co2 verifica che non sia troppa e che ci sia un giusto ricircolo di acqua in ogni angolo della vasca .
freccia72
21-04-2010, 23:48
e bravo Darklight! effettivamente prima ho fatto i test e mi d'ha che la co2 è molto alta, però avevo fatto i test anche prima e la co2 stava ok! ora ho modificato anche il ricircolo d'acqua, vediamo come va!#17
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |