PDA

Visualizza la versione completa : caty e planarie

redstile
17-04-2010, 19:48
ciao, ho una catalaphillya sulla quale hanno trovato dimore delle planarie, l'animale apparentemente non è sofferente i polipi sono sempre estroflessi e gonfi, un pò non li gradirà lei e anch'io non le gradisco molto.
vengo alla domanda per rimuoverle sopporterebbe un bagno in acqua di osmosi come si fa con i molli ?

se si di quanto, solita rapida immersione e squotimento ?

grazie a tutti

UCN PA
17-04-2010, 20:02
redstile , invece di fare bani perchè non utilizzi un metodo + naturale??? ci sono pesci che sono ottimi divoratori di planarie come Halichoeres chrysus, pseudocheilinus hexataenia o il synchiropus picturatus

Ink
18-04-2010, 11:43
UCN PA, io non ci sono mai riuscito ad eliminarle con qualunque dei metodi naturali nella vecchia vasca... se sono due o tre è un conto, ma se sono di più...

UCN PA
18-04-2010, 13:06
UCN PA, io non ci sono mai riuscito ad eliminarle con qualunque dei metodi naturali nella vecchia vasca... se sono due o tre è un conto, ma se sono di più...

io ne avevo tante sulla sabbia, lo pseudocheilinus ha fatto una strage, in pochissimo tepe le ha divorate tutte;-)

Abra
18-04-2010, 13:46
redstile...più che il bagno in acqua dolce con la cata è meglio acqua salata e betadine,infili scuoti e rimetti in vasca.

Massimo-1972
18-04-2010, 15:44
redstile , invece di fare bani perchè non utilizzi un metodo + naturale??? ci sono pesci che sono ottimi divoratori di planarie come Halichoeres chrysus, pseudocheilinus hexataenia o il synchiropus picturatus

Va molto a fortuna, dell'hexatenia non sapevo che li mangiasse,
c'è da segnalare anche il synchiropus ocellatus, che tra l'altro sembra il più efficiente ... ma sempre a cu.o

... insomma il metodo naturale, non è così facile
------------------------------------------------------------------------
redstile...più che il bagno in acqua dolce con la cata è meglio acqua salata e betadine,infili scuoti e rimetti in vasca.

Redstile non usare acqua d'osmosi, fa come dice Abra, perchè altrimenti sarebbe un inutile stress ... e non è detto che tu non debba rifarlo dopo qualche settimana

redstile
18-04-2010, 18:33

le ho sempre avute non molte per fortuna, ho provato con gli hexataenia presi piccoli ma non ho ottenuto risultati.
sono sui polipi e nel corpo vicino alle bocche non vorrei che pizzicandola si ritrae

grazie non avevo pensato al betadine

Ink
19-04-2010, 09:26
se proprio vuoi pensare ai pesci, prendi un helichoeres ed un macropharingodon. Io al cambio vasca me ne ero portata qualcuna dietro con la tridacna e mettendo questi pesci (a dire il vero anche una coppia di synchiropus ocellaris... ma nella vecchia vasca non avevano fatto nulla...) sono poi sparite... non so se grazie a loro...

UCN PA
19-04-2010, 14:40

le ho sempre avute non molte per fortuna, ho provato con gli hexataenia presi piccoli ma non ho ottenuto risultati.
sono sui polipi e nel corpo vicino alle bocche non vorrei che pizzicandola si ritrae

strano, allora va a culo #24

Abra
19-04-2010, 19:04

sono almeno 2 anni che lo diciamo :-))

redstile
19-04-2010, 21:45

pensa che gli Halichoeres chrysus non si erano dati da fare per le planarie ma si era formata una coppietta peccato che hanno fatto il salto