PDA

Visualizza la versione completa : Moria guppy maschi

Peppinovet
17-04-2010, 17:45
Salve a tutti,dopo aver assistito impotente ad un'altra morte mi vedo costretto a chiedere aiuto.Il problema è che alcuni guppy (tutti maschi)hanno cominciato ad ammalarsi e poi a morire.La vasca che li ospita è un 60l avviato da tempo,i valori sono no2 0,no3 10,ph 8, kh 9,temp 24.Faccio cambi di 5 l a settimana con acqua di rubinetto decantata e rabbocchi giornalieri.I guppy sono 15,ero partito con 2 f e 1 m e gli altri sono i figli.Il primo ad ammalarsi è stato il maschio adulto,poi gli altri maschi ma sempre uno alla volta,mai sintomi in più di un individuo contemporaneamente.Il colpito inizia a nuotare lentamente,a galla,a volte si mette sul fondo in posizione verticale,poi inizia a non mangiare più e muore.Su gli ultimi due maschi morti ho notato la corrosione della pinna,ora ne ho uno in vasca con la pinna che inizia a corrodersi ma ancora è vispo.Fino ad adesso come terapie ho provato:blu di metilene in bagni,bagni (3gg)con antibiotici,Metronidazolo nel cibo,aglio e vitamine nel cibo.Risultati zero!

eltiburon
20-04-2010, 01:20
Hai provato a mettere sale in vasca? un cucchiaino ogni 15 litri.
Prova anche un bagno di sale15 g/L per 30 minuti. Ai guppy può fare solo bene un po' di sale in più.

VIVI82
20-04-2010, 10:38
eltiburon posso sapere a cosa serve il sale? Grazie

Peppinovet
20-04-2010, 10:51
ora faccio la prova...

VIVI82
20-04-2010, 15:39
facci sapere com'è andata per favore.... così decido se provare anch'io oppure no #13
Grazie!

eltiburon
21-04-2010, 01:18
Il sale è un leggero disinfettante e antiparassitario. I pecilidi, pesci di acque dure, lo sopportano molto bene, anzi, stanno meglio in acque leggermente salmastre, specie le molly che, in acqua non salata, spesso si ammalano.

VIVI82
21-04-2010, 09:03
ma i guppy? io potrei anche salare l'acqua del mio acquario ma temo che loro non sopportino bene il sale....

Anty72
21-04-2010, 17:34
vai tranquilla con i guppy, i miei ogni tanto si beccano un bel bagno concentrato di sale e ringalluzziscono:-D:-D Scherzi a parte, a tutti i poecilidi un po' di sale ogni tanto fa bene, e in casi più "gravi" un bagno concentrato di sale NON IODATO( SEMPRE NON IODATO MI RACCOMANDO) per 30 minuti giova molto. Poi ovvio, se non basta si passa ai medicinali. Il sale in vasca fa bene, e si rimuove piano piano con i cambi

VIVI82
21-04-2010, 17:50
beh allora provvedo :-))

un cucchiano ogni 15 lt giusto? vi farò sapere .............

Axa_io
21-04-2010, 18:26
Infatti. Anty72 e eltiburon hanno ragione e non dimenticate che il sale non evapora ma andrà via con i cambi.
I poecilidi sopportano l'acqua salmastra moltoooo bene. Anzi, per malattie come chilondonella, trichodina, costia si mettono i pesci in acqua e sale per 3-4 gg. Concentrazione di 3 - 5 g. x litro. Anche per certi parassiti cutanei va bene il sale. Nelle nostre vasche hanno da soffrire le piante e non si mette se ci sono cory, neon, lumache, caridine, ecc.

willy_m@alice.it
19-05-2010, 22:09
vai tranquilla con i guppy, i miei ogni tanto si beccano un bel bagno concentrato di sale e ringalluzziscono:-D:-D Scherzi a parte, a tutti i poecilidi un po' di sale ogni tanto fa bene, e in casi più "gravi" un bagno concentrato di sale NON IODATO( SEMPRE NON IODATO MI RACCOMANDO) per 30 minuti giova molto. Poi ovvio, se non basta si passa ai medicinali. Il sale in vasca fa bene, e si rimuove piano piano con i cambi

ma vuoi dire di mettere il sale in vasca con le piante??

e le piante non patiscono?

questa cosa non la sapevo di mettere il sale in vasca. sapevo dei bagni in una vaschetta separata.

lo faccio pure io se gli fa bene.

io un 120L

eltiburon
22-05-2010, 02:10
Dipende dalle piante, ma con un cucchiaino ogni 15/20 litri non dovrebbero soffrire troppo.

willy_m@alice.it
22-05-2010, 12:55
quindi 6 cucchiai? ma diventa salmastra...

metto il sale.

poi dopo quanto il cambio?

il sale lo metti ogni 2 mesi tipo?

Axa_io
22-05-2010, 13:00
quindi 6 cucchiai? ma diventa salmastra...

metto il sale.

poi dopo quanto il cambio?

il sale lo metti ogni 2 mesi tipo?

Un cucchiaino da caffè non da minestra. Percio' un cucchiaino ogni 15 - 20 litri. Il sale NON evapora. Andra' via coi cambi. Ciao.