Visualizza la versione completa : che pesce è?
salve a tutti, ho allestito il mio primo acquario da circa due settimane, per cui ho poca esperienza. ho seguito tutte le regole che mi ha detto il negoziante e fino ad ora posso dire che va tutto bene,almeno credo. ho solo una curiosità da chiedervi: nel mio acquario ho una coppia di pesci di cui non ricordo il nome che non fanno altro che inseguirsi, o meglio uno insegue sempre l'altro, il quale è costretto a nascondersi tra le piante o gli oggetti: perciò vi chiedo se conoscete il nome e se sapete il motivo di questo loro comportamento. metto la foto del pesce inseguitore(quello azzurro)
http://i43.tinypic.com/2vacz7l.jpg
Uno è un colisa, l'altro...o un platy o una femmina di portaspada...
Il colisa è un pesce territoriale probabile che consideri l'altro un intruso, curiosità hai solo loro 2 o altri?
Fai una cosa sensata, riportali al negozio e aspetta che passi il periodo di maturazione del filtro, quindi altre 2-3 settimane senza pesci, passato il periodo critico puoi scegliere con calma cosa metterci, anche perchè i platy/portaspada sono americani e i colisa asiatici,,,,con tutti i valori d'acqua differenti del caso
quoto Carn, riporta al negozio i pesci e attendi la maturazione della vasca. di quanti litri è??
ps. il pesce blu è un trichogaster tricopterus, anabantide asiatico mentre quello giallo-rosso pare un portaspada femmina.
Federico Sibona
17-04-2010, 18:03
Quello azzurro è un Trichogaster trichopterus
il filtro è gia maturo, era stato già avviato in precedenza, ho seguito tutte le procedure per un corretto avvio, ho fatto anche il test dell'acqua e i risultati sono giusti.
oltre alla coppia di pesci che si inseguono ho 4 platy e due scalari; l'acquario è un 60 litri.
Con era gia stato avviato in precedenza che vuoi dire?
Uhm gli scalari è meglio che li riporti, 60 litri sono decisamente troppo pochi, ce ne vogliono 150 - 200 per una coppia formata, ripeto di riconsiderare i pesci che ci vuoi mettere, nel caso tieni solo i 4 platy...tanto ad aumentare ci pensano loro XD
..... che per trichogaster + scalari + platy e portaspada sono un po' pochini....;-)
Come ti è stato già ampiamente consigliato, dovresti riportare al negozio i due scalari e i due Trichogaster, entrambi troppo grandi e territoriali per un 60 litri...
Sinceramente anche a me il pesce arancione pare un portaspada...purtroppo troppi grandi anche loro per il tuo acquario...
Per fare esperienza (sono pesci semplici, vivono in acqua di rubinetto, mangiano di tutto e si riproducono molto facilmente) vanno molto bene i platy (di solito si consiglia l'acquisto di un maschio ogni 2/3 femmine) o i guppy (idem)...
islasoilime
18-04-2010, 01:22
Purtoppo scalari e trichogaster assolutamente non sono adatti a quel litraggio.
Anche i portaspada non è che ci sguazzino.
Però non disperiamo, 60 litri è un litraggio nel quale si possono già tenere un buon numero di specie interessanti, leggi un pò di schede, vedi quali ti piacciono di più (che ci stiano) e a breve puoi riportare indietro quelli che hai al negoziante. Se fosse onesto ammetterebbe di averti tirato una sola e dovrebbe almeno cambiarteli con pesci più adeguati. La cosa difficilmente succede, ma se gli dici che compri degli altri solo se ti riprende indietro questi di sicuro questo lo fa.
un banchetto di pangio khuli e di rasbore espei ci stanno benissimo e sono pesciolini facili, che preferiscono però acqua non troppo dura.
Sennò come ti è stato già detto ci sono i poecilidi tipo platy o guppy che sono ancora più resistenti e hanno bisogno di acqua dura (quindi rubinetto ok!)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |