Entra

Visualizza la versione completa : Cambio parte fondo acquario pieno?

cicca_lo
17-04-2010, 14:29
Salve a tutti!
Avrei un mezzo progetto di rifare pare del fondo...che è composto da ghiaia bianca...decisamente brutta ora visto che è sporca e rovinata...e pensavo di rimpiazzarla con un fondo a granulometria più fine...
Ora quest'operazione vorrei farla con l'acquario mezzo pieno, in quanto le piante stanno concentrate su una parte con ghiaia diversa...che non devo cambiare...
Secondo voi è possibile?

bettina s.
17-04-2010, 15:54
innanzi tutto togli la maggior parte di acqua che puoi, poi dovresti mettere una specie di barriera verticale tra i due fondi, barriera che ti conviene mantenere altrimenti è un pasticcio, poiche la ghiaia di granulometria più fine ti finirà sempre sotto quella più grossa.

Giudima
17-04-2010, 16:22
Ti riporto quello che ho letto qua sul forum da qualche parte.

Aspira con un tubo a sezione ampia così fai prima e senza intoppi la parte di fondo da asportare, dopodichè utilizzando un tubo in materiale plastico, rigido, di ampio diametro e della altezza della vasca rimetti il nuovo fondo.

Appoggia i tubo rigito sul fondo della vasca e metti il materiale del nuovo fondo poi lentamente solleva il tubo edi il fondo fuoriuscirà senza fare un cataclisma.

Poi lo modelli con molta cautela.

Se ti cimenti fammi sapere perchè mi incuriosisce ;-)

cicca_lo
18-04-2010, 11:57
Ti riporto quello che ho letto qua sul forum da qualche parte.

Aspira con un tubo a sezione ampia così fai prima e senza intoppi la parte di fondo da asportare, dopodichè utilizzando un tubo in materiale plastico, rigido, di ampio diametro e della altezza della vasca rimetti il nuovo fondo.

Appoggia i tubo rigito sul fondo della vasca e metti il materiale del nuovo fondo poi lentamente solleva il tubo edi il fondo fuoriuscirà senza fare un cataclisma.

Poi lo modelli con molta cautela.

Se ti cimenti fammi sapere perchè mi incuriosisce ;-)

Interessante questo metodo...;-) Penso di usarlo per "mettere" il nuovo fondo per toglierlo credo di fare una cosa piuttosto pulita usando una semplice paletta x tirare su la ghiaia...in fondo basta che aspiro bene prima lo sporco...così qnd la alzo non faccio troppi danni...;)
Per metterla dunque...uso un tubo grosso..(tipo quelli arancioni di scarico) dove metto dentro la ghiaia...appoggio sul fondo...metto la ghiaia...e sollevo lentamente...forte!!:-))
------------------------------------------------------------------------
innanzi tutto togli la maggior parte di acqua che puoi, poi dovresti mettere una specie di barriera verticale tra i due fondi, barriera che ti conviene mantenere altrimenti è un pasticcio, poiche la ghiaia di granulometria più fine ti finirà sempre sotto quella più grossa.

Bè...fa conto che ho praticamente già una barriera per l'altro fondo...ho messo dei sassi e tronchi che tengono compatto il tutto...:-)

Giudima
18-04-2010, 15:05
cicca_lo penso che con la paletta sia un tantino più complicato che aspirandolo con il tubo, io ho tentato con un retino (usandolo a mo di paletta), ma non hai idea della schifezza che si alzava in vasca.

Col tubo aspiri tutto......