Entra

Visualizza la versione completa : piante sofferenti aiuto

giacomo_
17-04-2010, 13:49
ho un problema con le piane del mio acquarietto.
è un capri 60 con soli 15 watt di luce e le piante le vedo abbastanza sofferenti.
la bacopa (anche se cresce velocemente) ha le nervature rossastre le foglie arriciate verso il basso e gi steli iniziano ad indebolirsi,la criptocorina ha foglie arricciate e qualcuna con i bordi neri, la valsineria ha le foglie piu esterne che tendono ad assottigliarsi e ingiallire fino a marcire, la cabomba cresce forte ma alla base ingiallisce (ma cmq sapevo che era di difficile coltivazione e che poteva capitare questo).
ho un substrato fertile e fertilizzo settimanalmente con FERROPOL ( JBL).
girando su internet ho visto che forse puo essere carenza di fosforo e potassio.oppure è dovuto a mancanza di co 2 ???
aiutatemi vi prego !

Tropius
17-04-2010, 18:32
Ciao!
dunque, hai 0.25 watt per litro, ed in effetti sono un pò pochi, ma per dare un parere preciso sarebbe meglio conoscere gli altri dati tecnici della vasca, e sarebbe meglio avere una foto.

Da quanto hai avviato l'acquario?

giacomo_
17-04-2010, 21:04
l acquario è avviato febbraio. la luce è accesa 9 ore al giorno(continue) e la temp. è di 24,5/25° C.
oggi ho portato un po d acqua al negoziante che mi fara tutti i test poi forse sapremo cosa fare...spero...

giacomo_
19-04-2010, 21:59
questi sono i valori:
PH 6.8

KH 15 gd°h

GH 7 gd°h

NO2 assente

NO3 assente

NH4 assente

PO4 assente

O2 9 mg/l

CO2 45 mg/l

Fe assente

COND. 410 ns/s

il kh è alto..per questo le piante soffrono o cè altro?

Giudima
19-04-2010, 22:22
Le piante soffrono perchè non hanno da mangiare ,oltre che per la carenza di luce, non hanno nitrati, non hanno ferro, non hanno fosfati.

Devi aumentare la fertilizzazione, con parsimonia..............

giacomo_
19-04-2010, 22:30
per ora utilizzo ferropol della jbl perche è settimanale (perche sto all uni)...voi avete altro da consigliarmi???cmq grazie per la risp :D

Giudima
19-04-2010, 23:05
Non ne conosco la composizione, mi viene da dire però di aumentarne le dosi.

P.S.: Scrivi per intero che son vecchio e faccio fatica a capire il linguaggio di voi giovani........