Entra

Visualizza la versione completa : #######INCREDIBILE.... COS'è?????#########

ElBarto
08-12-2005, 15:50
ho trovato il parassita allegato attaccato ai secuenti pesci:

Un Platy, dal quale sono riuscito a staccarlo e il pesce è sopravvissuto.

Un guppy femmina, l'ho staccato ma dopo kualke giorno è morto...

il parassita era senza zampe, con la testa infilata nel corpo del pesce.
dalla coda fuoriuscivano due protuberanze ke viste al microscopio avevano la forma di due pannokkie verdi, sembravano ammassi di uova.

dalla foto la testa è a destra, la coda a sinistra. le pannokkie erano attaccate alla coda.

che parassita era?????

ElBarto
08-12-2005, 15:56
P.s.

il parassita in entrambi i casi era spesso nemmeno mezzo millimetro e lungo 3-4mm

la foto è fatta con un potente macro.

Mithria
08-12-2005, 16:03
possibile trematode (platelminti)?

oppure aschelminta?

dalla foto nn si capisce molto :)

lele40
08-12-2005, 19:31
potrebbe sessere arguliade.le foto in mio possesso potrebbero concordare.il crostaceo viene chiamato anche pidocchio dei pesci e puo' arrivare fino a 12 mm.questi si attacca ai pesci e ne succhia il sangue.con la puntura ne inietta il veleno che puo' uccidere i pesci anche se generalmente di piccola taglia se nn che provocare funghi o agenti patogeni dell'idropisia e parassiti del sangue.
si eliminano in diversi modi-.con il sale da cucina,con il neguvon ,con la formalina fresca.attenzione all'uso della formalina se conservata malamente si trasforma in formaldeide ed velenosa,per quanto riguarda il sale da cucina ci sono dose specifiche a seconda della durezza dell'acqua,per il neguvon se ti interessa te lo scrivo ma devi fare molta attenzione alle tue mani e alla vsca e molto tossico.questi sono i metodi caserecci so della tetra che produce un medicinale atto a scofiggere parassiti di questo tipo ma nn ricordo il nome.ciao lele

ElBarto
08-12-2005, 20:03
ciao lele, mi manderesti le foto del parassita a cui ti riferisci?
valeriofiore@inwind.it

oppure le posti quà.

cmq quando l'ho afferrato con le pinzette sembrava duretto.

grazie.

ElBarto
08-12-2005, 20:06
posto una seconda foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/parassita2_719.jpg

lele40
08-12-2005, 22:23
mi spiace sono impossibilitato a farti queso piacere :-( .lele

malawi
08-12-2005, 22:45
oppure le posti quà.

Verifica se si tratta di Lernaea:
http://www.sera.cz/07/0738a.jpg

Ed eventualmente qui si parlava di cure: http://groups.google.com/group/it.hobby.acquari/browse_thread/thread/399191791aa73aa1/33872bcfa3753f4b?q=lernaea&rnum=1#33872bcfa3753f4b

Ciao Enrico

lele40
08-12-2005, 22:56
nn e' da excludere nemmeno la tua idea.secondo libri autorevoli la cura e' la medesima.risulta' pero' che difficilemtnte nuotano liberi nell'acqua e ancor di piu' che uccidano.lele

ElBarto
09-12-2005, 13:07
ragazzi, siete proprio fenomenali.
è proprio una lernaea...

e mi è successo uguale uguale a kuello del secondo link.

mi ha attaccato due guppy, i quali sono morti entrambi, e un platy ke è sopravvissuto a meraviglia.

a kuel tizio è successo preciso come è successo a me.

sicuramente me le sarò portate in vasca quando ho comprato una coppia di guppy in negozio.

ho letto li ke si parla di diverse cure, voi che mi consigliate?

malawi
09-12-2005, 13:55
ho letto li ke si parla di diverse cure, voi che mi consigliate?

A me personalmente non e' mai capitato e comunque cerco sempre di evitare medicinali in vasca pero' con questi non si puo' scherzare. Pero' se hai estirpato il crostaceo e hai tolto le 2 pannocchie che poi sarebbero le sacche con le uova non dovrebbero esserci piu' problemi.

Ciao Enrico

ElBarto
09-12-2005, 14:23
quando li ho estratti sono stato attento a lasciare integre le "pannokkie", per evitare di disperdere in acqua le uova.

speriamo bene.

cmq voglio andare dal negoziante a segnalargli ke i guppi ke mi ha dato erano infetti.

malawi
09-12-2005, 15:33
cmq voglio andare dal negoziante a segnalargli ke i guppi ke mi ha dato erano infetti.

In genere si verifica solo in quelli allevati all'esterno.

CiaO Enrico

ElBarto
10-12-2005, 14:36
in che senso allevati all'esterno?

in vasche all'aperto???

lele40
10-12-2005, 14:57
si oppure nutriti con mangimi vivi.lele

ElBarto
10-12-2005, 15:25
allora faccio bene a non dare mai sti mangimi.

a dire il vero è kualke anno ke non do + nemmeno kuello surgelato.

sto dando solo kuello secco....

lele40
10-12-2005, 15:28
bhe che tu facci abene a nn dare del surgelato nn direi piuttosto cambia marca e ' poi si parla di mangime vivo,puo darsi che la problematica arriva dall'allevamento.lele

ElBarto
10-12-2005, 15:54
vivo non ne ho dato mai.
surgelato da un bel po.

cmq sicuramente me li son portati dentro con l'ultima coppia di guppy
ke ho preso al negozio