PDA

Visualizza la versione completa : Movimento troppo forte

lupo.alberto
17-04-2010, 09:50
nella mia vasca 110*50*55 ho inserito 2 koralia 6 magnum (220v) posizionate agli angoli in alto e direzionate in obbliquo verso il centro del vetro anteriore, il tutto alternato ogni 6 ore con spegnimento notturno.
quando ho fatto i miei primi inserimenti (2 euphillia, 3 ricordea e 1 alveopora) ho notato che gli animali risentivano del forte flusso e sono stato costretto, dopo vari posizionamenti alternativi, a posizionare gli animali agli angoli dx e sx della rocciata in modo da ricevere il flusso della pompa più lontana.
facendo così il centro vasca è desolatamente vuoto e non credo di poter inserire altri animali se non sps.
starei meditando il passaggio ad un sistema a 12 v (tunze 6055 per esempio - sono in ricerca sul mercatino) ma nell'immediato vorrei cercare di ridurre un pò il flusso magari (pensiero mio) ostruendo manualmente la griglia di uscita delle pompe.
avete qualche consiglio???
#24#24#24#24#24

lupo.alberto
17-04-2010, 19:28
nessuno mi aiuta????
:-(:-(:-(

melech
18-04-2010, 10:25
il movimento mi sembra giusto per la tua vasca magari prova a cambiare l'inclinazione delle due pompe mettendole leggermente verso l'alto! ma le due pompe vengono alternate o lavorano tutte e due sempre?

IVANO
18-04-2010, 10:40
Il movimento è giusto, certo hai subito preso animali che non amano la corrente e che, ad occhio, sembrano "sballottolati" di qua e di la dalla corrente...con gli sps e alcuni LPS il movimento che hai è l'ideale...per adesso usa la nuova impostazione della vasca

lupo.alberto
18-04-2010, 21:26
Grazie per le risposte
il movimento mi sembra giusto per la tua vasca magari prova a cambiare l'inclinazione delle due pompe mettendole leggermente verso l'alto! ma le due pompe vengono alternate o lavorano tutte e due sempre?
Le pompe lavorano singolarmente ed alternate ogni 8 ore: mattina e primo pomeriggio pompa dx; pomeriggio e sera pompa sx; notte entrambe a riposo.

Il movimento è giusto, certo hai subito preso animali che non amano la corrente e che, ad occhio, sembrano "sballottolati" di qua e di la dalla corrente...con gli sps e alcuni LPS il movimento che hai è l'ideale...per adesso usa la nuova impostazione della vasca
La finalità dell'acquisto delle magnum 6 era proprio per allestire una vasca con sps ed lps. Oggi, che sono ancora in fase di avviamento, purtroppo non posso ancora inserire sps per cui mi sono indirizzato verso lps semplici. In ogni caso conto a breve di inserire i primi sps semplici (montipora foliosa e istrix): se poi avete dei consigli, sono sempre ben accetti.
Caro Ivano cosa intendi dirmi con "per adesso usa la nuova impostazione della vasca"?

Maurizio Senia (Mauri)
18-04-2010, 21:42
Le pompe lavorano singolarmente ed alternate ogni 8 ore: mattina e primo pomeriggio pompa dx; pomeriggio e sera pompa sx; notte entrambe a riposo.

Come movimento vanno bene io le alternerei con tempi più brevi ogni ora, per evitare che gli LPS vengano mossi per troppo tempo nella stessa direzione e eviterei di spegnerle totalmente d'urante la Notte perche zero movimento non fa bene hai Coralli.

emio
20-04-2010, 10:12
...iol movimento in vasca non è mai troppo...
..le correnti che ci sono in mare sono irriproducibili con le nostre pompette...
..quello che probabilmente è sbagliato è la qualita' del movimento...
...ci sono pompe di movimento che sulla cartra funzionano bene ma in pratica hanno una getto poco naturale che gli animali non gradiscono....
...le Vortech non a caso sono le piu' care (come prezzo di acquisto) ma anche le piu' quotate tra le pompe di movimento...
..basta provarle per rendersene conto...
...poi ovviamente anche in questo caso è necessaria una "sapiente dislocazione".....