Entra

Visualizza la versione completa : echinodorus baleri con trasparenze

Skotty81
03-04-2005, 17:47
la pianta in oggetto presenta alcune foglie con un po' di trasparenza in pratica riesco a vedere dall'altra parte in modo sfocato.
secondo voi potrebbero essere i platy che non avendo più le higrophile corimbosa da mangiare hanno pensato bene di attaccare questa?
Oppure potrebbe essere altro

Ozelot
03-04-2005, 18:42
Se riesci a postare una foto sarebbe meglio...
Così a prima vista o hai carenze di fertilizzante, ricorda che le Echino assumono i nutrienti principalmente attraverso le radici, oppure sono le foglie vecchie a "fine carriera"....... ;-)
Sono le più esterne o è una cosa generalizzata ?

Skotty81
03-04-2005, 21:26
per riuscire a fare stare la foto ho dovuto ritagliare un po' scusate.
La situazione è così su alcune foglie che sembrano le più esterne, però io ho allestito la vasca da un mese e mezzo con fertilizzazione fondo ecc.
Io uso il tetra florepride, che sia la poca fertilizzazione liquida dite voi?
La scorsa settimana i platy mi hanno mangiato 2 higrophile corimbose sostituite ieri con una anubias nana e un microsorium, non so se sono loro anche se dubito non li vedo mai li attorno a mangiare.
Ho notato anche la nervatura di alcune foglie dell'echino un po' marrone.
Come procedo?
Cambio linea fertilizzante o fertilizzo di più?Io attualmente metto una dose di 5 ml ogni 10 litri di acqua, calcolate sul volume di acqua cambiata che è di circa 8/10 L a settimana quindo 5 ml a settimana, che sia troppo poco?!?

PS: l'anubias nana mi hanno detto che tiene bene sulle roccie anche senza fertilizzare il fondo a voi risulta?!?

Skotty81
03-04-2005, 21:31
ecco la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_484.jpg

magnum
03-04-2005, 22:03
Secondo me è un problema di fertilizzazione.
Dovresti affidarti ad una linea un pò più completa della tetra e poi ti consiglio l'acquisto di un test per il ferro.

Ozelot
03-04-2005, 23:44
Quoto Magnum, la fertilizzazione liquida è un pò scarsa e dipende anche da cosa hai usato per preparare il fondo

PS: l'anubias nana mi hanno detto che tiene bene sulle roccie anche senza fertilizzare il fondo a voi risulta?!?

Assolutamente si... ;-)

Skotty81
04-04-2005, 14:03
per il fondo ho usato un fertilizzante dell'anubias.
Per il test ferro c'è l'ho già è quello della prodac a non me lo rileva mai, non so se perchè non rileva sia il ferro trivalente che il ferro bivalente non capisco.
Quindi se ad esempio prendo una linea fertilizzante della elos secondo voi va bene?

Skotty81
04-04-2005, 14:08
ancora un consiglio, vorrei cambiare la mia alternanthera che sta morendo per la troppoa poca luce (errori da neofita)
Ho visto una pianta interessante che però non so il nome, essa ha una altezza di circa 15-20 cm con degli steli simili a fili d'erba però più spessi curca 5 mmm alla base fino a diventare finissimi in punta, il colore e verdechiaro oliva, e gli steli paiono rigidi.
Vorrei qualcosa che non richieda troppa luce e che non venga altissimo
Secondo voi può andare bene oppure meglio orientarmi su altro?
Cosa condsigliate?

magnum
04-04-2005, 14:15
Per i fertilizzanti ti consiglio seachem, ada e dennerle.
Non ho capito di che pianta parli, ma qui puoi dare un'occhiata a quelle esistenti
www.tropica.it
Il test del ferro della prodac non lo conosco, ma se non rileva il ferro e le tue piante ne mostrano delle carenze, forse è il caso che aumenti un pò le dosi.

Skotty81
04-04-2005, 14:54
proverò a aumentare le dosi.
Quindi tu pensi che anche lo stato malandato dell'alternanthera possa essere imputato a carenza di ferro?!?

magnum
04-04-2005, 14:57
Può dipendere da una carenza di fertilizzazione (non necessariamente ferro) o da una carenza di luce, i fattori possono essere diversi.
Ti consiglio comunque di cambiare fertilizzante.

Skotty81
04-04-2005, 15:37
ok, allora provvederò

Ozelot
04-04-2005, 16:46
Non ho sentito parlare molto bene del test prodac, anche se non l'ho mai usato....
Spesso ho visto consigliare tetra. Io lo uso e mi trovo bene..... ;-)

Skotty81
04-04-2005, 22:00
ho tolto l'alternanthera, ne ho solo lasciato un pezzettino che ho messo sotto la luce diretta tanto per vedere se si riprende o no.
Ho anche comprato le sostitutive, una piantina che si è divisa in 2 di acorus con foglie filiformi slanciate verso l'alto.
Ho anche preso un nuovo test per il ferro della tetra (cavolo 20 eurozzi) ma questo almeno mi misura il ferro totale in acqua che ho scoperto essere compreso tra 0.1 e 0.25 mg/l valore dichiarato ottimale secondo le istruzioni.
Escludiamo quind il fatto mancanza di ferro all'echinodorus, cosa potrebbe essere?

Della acorus che mi dite?

Ozelot
04-04-2005, 23:35
le Echino assumono i nutrienti principalmente attraverso le radici

NPS Messina
04-04-2005, 23:47
Aggiungo una cosa importante e non ancora discussa......
la vasca è ancora giovane (1 mese e mezzo) e le piante si stanno acclimatando, è normale che tale problematica si sommi alle altre.
Al momento delll'allestimento hai predisposto un fondo fertile?
In caso contrario ti consiglio vivamente di aggiungere qualche pastiglia nel fondo, o meglio ancora qualcosa a "largo spettro",come le palline di laterite,o quelle di deponit dennerle.

Ozelot
04-04-2005, 23:51
E le sfere JBL ?

NPS Messina
04-04-2005, 23:54
Ah! vero!!!!!!!!!!
le famose sette sfere (di Okuto...aggiungo io ;-) )
ottime anche quelle.

Skotty81
05-04-2005, 14:44
si il fondo c'è è quello della anbias.
Sapete dirmi qualcosa della acorus, non ho trovato nulla in giro.
Mi hanno detto che si pianta per talee ma non so quanto ci mette a crescere e quanto cresce.
Si la vasca è giovane ci vuole un po' per avviarla a doc.
Voi quando e quanto fertilizzate mediamente (sul mio tipo di vasca 70 L con 1 echinodorus baleri, 2 anubias nana, un anubias, un egeria densa da cui ne ho ricavata n altra per ora piccola, 1 limnophila, 1 acorus, 1 macropilium umbrosus mi sembra e un microsorum, quanto consigliate di fertilizzare)

secondo voi se metto ancora un po' di echinodorus tanellus è troppo piantumato o ci può ancora stare?!?

Ozelot
05-04-2005, 15:03
Per la fertilizzazione ti conviene adottare una linea completa ed attenerti alle istruzione vedendo come reagisce la vasca oppure andare sul fai da te.....ci sono delle interessanti discussioni in evidenza nella sezione "Fertilizzazione".... ;-)

L'Acorus mi sembra che sia una pianta per paludario più che per acquario, ma non ne sono sicuro....

Quando hai messo tutte le piante aggiungine ancora un paio..... (Mapi64)

Skotty81
05-04-2005, 21:03
come linea quale secondo voi la migliore tra le citate?

Ozelot
05-04-2005, 23:42
In questo senso non ho esperienze dirette, ma da quanto ho letto le migliori sono Dennerle, Seachem e Kent