Entra

Visualizza la versione completa : partenza dsb

Vutix
17-04-2010, 00:31
ragazzi solo un consiglio, o meglio, una delucidazione...

un mesetto fa ho dovuto smantellare la vasca per un problema al mobile, e ho deciso così che sarei ripartito con un dsb.
allora ho acquistato delle rocce nuove, le ho incollate come più mi piacevano e ho creato una rocciata appoggiata a dei supporti che la tengano a 13 cm dal vetro di fondo(per non avere problemi di sprofondamento nella sabbia)...una volta creata la rocciata, ho inserito l'acqua, una pompa di movimento, riscaldatore e lo skimmer....ora sono due settimane che le rocce sono lì che girano, e hanno spurgato parecchio.
negli ultimi giorni lo skimmer non schiuma più niente e le rocce non rilasciano più nulla.
domani avrei intenzione di vuotare tutto, posizionare la vasca sul mobile riparato e irrobustito(ora la vasca è in magazzino) e ripartire con tutta l'acqua nuova già preparata e portata a temperatura..unico dubbio...la sabbia dovrebbe arrivare in settimana, posso iniziare a far partire la vasca domani e inserire la sabbia poi la settimana prossima?non dovrebbero esserci problemi a mio avviso, ma preferivo chiedere a chi già ci è passato

grazie

diegogiraud
17-04-2010, 00:41
Io ho seguito questo ordine, acqua, supporti, sabbia, rocce.... preparati a 3 o 4 giorni di nebbia.

Comunque l'importante è quella di avere acqua alla giusta densità, temperatura e poi mettere la sabbia per evitare che nella sabbia si formino sacche di aria.

Quindi tu dovresti essere apposto.

Vutix
17-04-2010, 08:01
anche se inserisco la sabbia tra una settimana dunque non dovrei avere problemi....?

andreaclc82
17-04-2010, 08:12
io non lo farei, proprio perchè quando inserisci la sabbia finissima avrai per qualche giorno in sacco di sospensioni che inevitabilmente si depositeranno anche sulle tue rocce.. che poi dovrai sifonare.. tanto vale aspettare..

Vutix
17-04-2010, 08:16
il problema è che devo spostare la vasca dal magazzino...e poi comunque non si dovrebbe mettere la sabbia per ultima??io la rocciata l'ho cementata, dunque la sabbia sono obbligatoa metterla dopo le rocce

UCN PA
17-04-2010, 09:14
io la rocciata l'ho cementata, dunque la sabbia sono obbligatoa metterla dopo le rocce

scusa se vado OT, anche io la prossima vasca penso che attaccherò le rocce con il cemento, potresti mettere delle foto nel tuo topic su allestimento e manutenzione???

Vutix
17-04-2010, 12:03
prima inserisco la sabia, poi metto le foto

Abra
17-04-2010, 12:06
metti sabbia viva o morta ?

Vutix
17-04-2010, 12:09
morta, tanto i batteri non ci metteranno molto a colonizzarla...più che altro sarà l'infauna che avrà bisogno di più tempo, ma fino a settembre non ho intenzione di mettere nulla

Abra
17-04-2010, 12:34
allora lavala prima e danni non ne fai e nemmeno polveroni ;-)

Vutix
17-04-2010, 12:35
infatti, è quello che immaginavo

Mumax
19-04-2010, 12:54
Secondo me, anche lavandola il polverone lo farai lo stesso (almeno, a me lo fece, pur avendola lavata per una giornata intera), e ti andrà ad imbiancare le rocce. Non riesci proprio a mettere la sabbia prima delle rocce?