Entra

Visualizza la versione completa : acquario per colisia

FedeRockWolf
16-04-2010, 20:02
ciao a tutti fra poco avrò pronto per ospitare dei colisa un acquario da 110 litri NETTI 120 in tutto e volevo metterci dentro 4 colisa 2 m 2 f.
Avevo pensato inoltre a tre o 4 pesci pulitori e 2 red cherry, ovviamente l'ambiente che è stato adibito a tutti gli animali è stato cosi 3/4 della vasca piantumato con sabbia sotto 1/4 adibito a ghiaino 5 mm con sopra una roccia.
Può andar bene??? ma mi interessava molto anche il litraggio datemi qualsiasi consiglio

alek4u
16-04-2010, 21:15
immagino tu ignori le dimensioni di una red cherry :P :P

sono lunghe circa un centimetro (due al massimo).. io ne metterei almeno una dozzina, sperano che si riproducano e non vengano predate.

Piuttosto che 2 maschi e 2 femmine di colisa io metterei un maschio e due femmine. Nonostante sia abbastanza capiente come vasca meglio non rischiare che i due maschi si scornino..

Per i pesci pulitori ti direi 5 pangio (anche se dicono che predino le red cherry, cosa che però a me non è capitata)

silvia c
16-04-2010, 21:35
Io ho i C. Lalia, sono molto belli ma timidissimi i maschi, + sfacciate le femmine. Richiedono un ambiente ricco di vegetazione, per potersi sentire sicuri. Si stressano facilmente se le condizioni non sono a loro vantaggio. Sicuramente apprezzano la riccia fluitans pianta galleggiante con cui costruiscono il loro nido. Il problema all'inizio dell'allestimento è che la riccia gira per tutto l'acquario, per dargli stabilità io ho risolto lasciando crescere in altezza alcune piante che ho, in modo da fare una sorta di barriera che rende stabile il nido.
Le piante che metterai sul fondo non le sceglierei troppo esigenti per la luce proprio per la presenza delle galleggianti. Per l'allestimento dell'acquario puoi guardare nella sezione articoli, troverai diversi consigli.
Piante poco esigenti tipo le mie, vallisneria, microsorum, anubias nana ,ninphea lotus (rossa), muschio di giava, anubias barteri, riccia, ceratophilum demersus (ho due neon da 18 watt).

Per la popolazione non sono molto sicura che due maschi possano convivere alla lunga, tutto dipende dalla vegetazione e dal loro carattere, non ci scordiamo che sono anabantidi anche se i colisa tendono ad essere molto pacifici. Per andare sul sicuro 1 maschio e 3 femmine l'ho sperimentato e ti posso dire che può andare benissimo.
Le red non dovrebbero avere problemi, per quel che riguarda i pulitori non so cosa consigliarti per rispettare il biotopo (se questa fosse la tua idea).Ciao

FedeRockWolf
16-04-2010, 22:48
lo so tra l'altro ora ne ho due ma sai io sono un fissato del litraggio:) e anche al minimo errore non sopporto il sovraffollamento. Infatti sono troppi 4 colisia?

alek4u
17-04-2010, 01:40
come mi è stato insegnato quando ho cominciato..

se sei indeciso, meglio un pesce in meno e una pianta in più :P :P

silvia c
17-04-2010, 09:30
Il problema con due maschi non è il litraggio ma la compatibilità di carattere, occupano lo stesso spazio riproduttivo e questo alla lunga porta ad un conflitto, che in genere si risolve con la sottomissione del + debole. Purtroppo i Colisa tendono ad ammalarsi e morire quando si stressano... ma ho il dubbio che muiano per le lesioni interne dovute alle botte che si danno, in apparenza le schermaglie sono abbastanza blande. In apparenza#24
Considera poi che se fai l'acquario solo per loro, c'è la possibilità che tu possa vedere degli avannotti e allora si che si fa affollata la situazione.:-))
Per me metti un maschio e qualche femmina, da minimo 2 al max 3. Così non insegue sempre la stessa quando è in calore.

FedeRockWolf
18-04-2010, 21:06
cmq credo proprio che opterò per 1 maschio e 2 femmine però terrò un pò più alto magari il numero di pulitori e gamberi e soprtatutto piante
------------------------------------------------------------------------
Il problema con due maschi non è il litraggio ma la compatibilità di carattere, occupano lo stesso spazio riproduttivo e questo alla lunga porta ad un conflitto, che in genere si risolve con la sottomissione del + debole. Purtroppo i Colisa tendono ad ammalarsi e morire quando si stressano... ma ho il dubbio che muiano per le lesioni interne dovute alle botte che si danno, in apparenza le schermaglie sono abbastanza blande. In apparenza#24
Considera poi che se fai l'acquario solo per loro, c'è la possibilità che tu possa vedere degli avannotti e allora si che si fa affollata la situazione.:-))
Per me metti un maschio e qualche femmina, da minimo 2 al max 3. Così non insegue sempre la stessa quando è in calore.

ma per i colisa serve necessariamente acqua d'osmosi?