Entra

Visualizza la versione completa : Domande post allestimento pico-reef

Seph
16-04-2010, 18:51
Salve a tutti!dopo anni di esperienza nel campo dell'acquariofilia dolce,ho deciso di allesterire un acquario marino per allevare qualche gambereretto!!purtroppo lo spazio è limitato, quindi ho deciso di comprare un mini acquario di 15 litri dell'aleas(aleas LV-320B)!!all'acquisto il negoziante mi ha dato tutto il materiale per cominciare(devo dire sempre molto cortese anche nelle spiegazioni,addirittura ha promesso di regalarmi di volta in volta l'acqua da una delle sue vasche per i cambi parziali)!
Ma anche se le sue spiegazioni sono state esaurienti mi rimangono ancora dei dubbi:

1) il sale marino alza il ph fino a 8,3?(dato che si parte da acqua dolce con al max ph 7,5)

2) allestito l'acquario,immesso il sale,messi in funzione pompa e riscaldatore(luci spente per il momento dato che ancora non ho rocce vive) dopo 2 giorni vedo che l'acqua si intorbidisce,diventando lattigginosa!è normale??forse il sale crea questa reazione??che cosa sarà mai?

3)quanto tempo occorre affinche la vasca sia matura?devo adottare il metodo luce graduale?

Grazie in anticipo
p.s per chi fosse interessato a visitare il negozio-aquariumangri Angri (SA) Via Nazionale 174 www.aquariumangri.it

dilan87
16-04-2010, 19:02
leggi le guide!! ciao

Seph
16-04-2010, 19:18
grazie! mi manderesti qualche link di preciso dato che ho letto molto,ma non ho trovato risposte sufficienti alle mie domande!!

dilan87
17-04-2010, 14:17
vai su il mio primo nanoreef e leggi le guide in rosso scritte prima dei topic sono quelle :)

Seph
17-04-2010, 15:13
grazie mille dilan!!!!!ho letto tutto e ho capito molte cose!!rimane però solo un piccolo problema,quello dell'acqua bincastra!ebbene mia sorella ha confessato.non si tratta di esplosine batterica,bensi l'altro ieri mentre cambiava il lievito di birra all'acquario dolce per creare la co2 con il sistema fai da te erroneamente ha fatto cadere delle gocce di preparato nell'acquario marino!!!!secondo te sono innocue??i valori di salinità sono 1,024,ma dal momento che ho messo il sale in vasca(martedi)ad oggi(sabato)il ph non è aumenteto per niente!!!!!

dilan87
17-04-2010, 15:53
a quanto stà il ph ora??? comunque il sistema dovrebbe assorbire quelle gocce cadute tranquillo!! ma il mese di buoi lo stai a fa??

Seph
18-04-2010, 11:02
si lo sto facendo,ma per il momento non so se possa servire dato che non posseggono ancora delle rocce vive!!!!il ph sta a 7,6 ed il mio negoziante mi ha detto di lasciar maturare prima l'acqua poi ci aggiungiamo il tutto,quindici litri ,quindi penso che bastino 2 kg e mezzo no?

dilan87
18-04-2010, 12:44
15 litri?? ma da quantè sto acquario in litri lordi??? poi ti dico che ogni 5 litri và un kilo di roccie!! la pompa di movimento sparala verso la rocciata durante questo mese di buio cosi le rocce si spurgano meglio!!!

thomaz
18-04-2010, 14:18
lascia perdere il ph metti le roccie se no cosa vuoi fare maturare l'acqua?

penso l'acquario sia di 15 lt lordi ?
se riesci metti 3 kg di roccie metti la pompa a manetta che spara sulle roccie
e lascia il tutto a maturare per un mese al buio.

rabbocca giornalmente l'acqua evaporata con acqua d'osmosi lasci perdere i test
nel mese di buio non servono una cippa li farai quando ai finito il buio.

porta la salinita a 1026

Seph
18-04-2010, 14:33
allora ragazzi il pico è 13 litri netti!!poi proverò a mettere le rocce e vediamo che succede!thomaz anche tu pensi che le gocce di lievito di birra verranno assorbite dal sistema(ovviamente a rocce vive immesse)?
ah e correggerò anche la salinità

thomaz
18-04-2010, 14:44
non dovrebbe succedere niente #36#

al massimo metti un filtro di quelli a zainetto tipo niagara e ci metti un pò di carbone ;-)

dilan87
18-04-2010, 14:53
se so 15 lordi fai 3 kl 3,5 pure di rocce e il resto acqua ado osmosi piu 35 grammi al litro di sale marino!! e vai cosi per un mese come ta detto thomaz!!

f.luigi
18-04-2010, 15:17
U n piccolo consiglio da chi ne sa meno di te;-)

queste domande era meglio farle PRE allestimento....comunque secondo me non serve a nulla far maturare solo acqua...metti le rocce e fai il buio e dopo un mese controlli tt i valori.....imho

Seph
19-04-2010, 15:32
Grazie a tutti voi raga!
p.s.avevo pensato di usare del carbone(ed ho desistito),ma non è che toglie all'acqua, in questa fase, utili microelementi???

dilan87
19-04-2010, 16:00
no no tranquillo

Seph
20-04-2010, 15:22
grazie mille!fra poco scendo e vedo se il mio negoziante mi da qualche ottima roccia viva...

Seph
20-04-2010, 18:33
oh ma che sfiga...il mio negoziante mi ha detto che devo aspettare per inserire le rocce,e cioè devo aspettare che il valore di ph dell'acquario salga,e purtroppo e salito solo fino a 7,7!!!!!!

Seph
20-04-2010, 18:51
oh ma che sfiga...il mio negoziante mi ha detto che devo aspettare per inserire le rocce,e cioè devo aspettare che il valore di ph dell'acquario salga,e purtroppo e salito solo fino a 7,7!!!!!!

dilan87
20-04-2010, 19:32
ma scusa ma stai facendo il mese di buio senza rocce??? incredibile non ce credo che il tuo negoziante ta detto de fallo senza rocce -05

thomaz
20-04-2010, 19:32
aridaie con sto ph-04

butta dentro ste benedette roccie#09

a piccolo consiglio cambia negoziante;-)

Seph
20-04-2010, 20:36
il fattaccio è che solo lui in zona vende marino!!!!!uffaaaaaaaaaaaaaaaa ma che devo fare più????ci devo sparare una confezione intera di bicarbonato di sodio per far si che gli vadano bene i valori??
p.s.però a pensarci bene e se aggiungo una punta di bicarbonato all'acquarietto???che ne dite????e quanti garmmi???

thomaz
21-04-2010, 17:38
lascia perdere il bicarbonato e metti ste benedette roccie#07

deve maturare sta benedetta vasca e poi vedrai che si mettera a posto anche il PH

ai intenzione di far maturara l'acqua per farci cosa la pasta:-D

Seph
21-04-2010, 19:11
mi sa di si!!sai che bel ragu all'acqua di mare che viene???:-D
cmq domani mattina dovrei passarci e gli chiedo se mi da sti roccioni!!!!!

Seph
22-04-2010, 15:52
...e finalmente la rocciona arrivo!!!vi posto una foto!!!!
p.s. adesso comincio il mese di buio,ma volevo sapere,secondo voi devo coprire l'acquario con qualcosa di scuro o lo lascio libero senza accendere le luci???(da premettere però che la stanza dove si trova l'acquario è abbastanza illuminata dal sole, di mattina)
http://s3.postimage.org/NA709.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqNA709)

papo89
22-04-2010, 18:51
Io coprirei del tutto...

Seph
23-04-2010, 15:43
Coperto tutto con un panno nero molto doppio!ho lasciato libero solo la parte superiore per permettere i scambi gassosi!!!!