PDA

Visualizza la versione completa : Salve più consigli vari (lunghetto)

vanished
16-04-2010, 15:19
Salve a tutti,
mi chiamo Eugenio e per prima cosa vi faccio i migliori complimenti per forum e sito,davvero interessantissimi. Anni fa avevo un acquarietto,20 litri circa, con qualche guppy (erano 3, ma divennero presto più di 10) 2 ampullaria e 3 caridina. Tutto ok per un bel pò di tempo,poi una invasione di alghe, che riuscii a controllare. A causa di un trasloco dovetti affidare l'acquarietto ad un amico,che prontamente distrusse (non chiedetemi come). Oggi vorrei riprovarci,ma fare le cose per bene. Ho finalmente lo spazio per un bel 60 litri e vorrei ricreare totalmente un biotipo per guppy, che vorrei far convivere con caridina red cherry (non so se è possibile,ma lo spero). Tutto qui!
Vi chiedo tutte le informazioni possibili, a partire dalla vasca (vivo in un posto abbandonato dal mondo,quindi un negozio online non sarebbe male) senza dimenticare illuminazione piante e fondo. Ho circa 200 - 250 euro a disposizione (ho già un mobiletto di sostegno).
Aggiungo che ho letto già le guide qui presenti, ma non ho trovato nulla a riguardo il biotipo per guppy (avrò cercato male sicuramente).
Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Come non detto, biotopo trovato. L'unico discorso di cui non sono sicuro è quello dell'illuminazione. Quale neon per 60 litri?

aqqa
17-04-2010, 03:16
i guppy temo che mangino i piccoli di caridine, a meno che non hai una vasca grande e molto ben piantumata e ricca di nascondigli...comunque le stressano...e sarà ache difficile dargli da mangiare perchè, anche il mangime sul fondo, sarà predato voracemente e selvaggiamente dai guppy, che non si faranno scrupoli ad azzannare "ndo cojo cojo" :-) Le adulte e le più sveglie se la caveranno bene lo stesso, ma di sicuro non è la condizione ideale metterle in 60 litri coi guppy...valuta tu.
Per la luce dipende dalle dimensioni della vasca, dagli attacchi e ballast che hai, e soprattutto che piante hai intenzione di inserire.
Una indicazione generica media é: da 0,4 a 0,8 watt per litro (quindi qualcosa attorno ai 24-36 watt), compreso tra 4.000 e 7.000 gradi kelvin...

freccia72
17-04-2010, 10:42
"vicino" da te c'è www.aquariumline.com ! fatti un giro ha tanta roba a buon prezzo!
poi se ti sta vicino lo puoi andare a vedere da vicino e dirci com'è !!!:-D

vanished
17-04-2010, 14:56
Bene ho capito,ora guardo un pò e comunque sia ho intenzione di fare tutto con calma e quindi prima allestisco l'acquario e dopo il mese penserò agli ospiti. Il mio problema è che adoro i crostacei,le lumache... e scegliere è difficile

Per freccia 72 : il primo acquario che comprai,per non essere salassato da un negoziante del mio paese,lo comprai all'ipercoop tu pensa. Grazie mille per la segnalazione, sono a 50 km circa da questo negozio,e sicuramente ci farò un salto questa settimana

vanished
21-04-2010, 09:27
Aggiorno! Cosa ne pensate di un acquario Eheim MP AquaPro 60 XL ? A differnza degli altri che ho visto è predisposto per 2 neon e ha la capacità di più di 80 litri (è il massimo a cui posso arrivare)

freccia72
21-04-2010, 09:40
2 neon da quanti watt? calcola che dovresti arrivare almeno a 0,5 watt litro!
watt : litri netti = watt-litro
poi cosa ti danno per allestimento?

vanished
21-04-2010, 09:58
i neon sono da 15watt T8 ma possono essere comunque sostituiti vero?
Comunque termoriscaldatore 75watt
Filtro Interno EHEIM Aquaball 2210 con sistema venturi
Prezzo 148
A me sembra ottimo, ma la mia opinione in questo campo ha un valore compreso fra 0 e 1 eheheheh

vanished
21-04-2010, 12:27
sos :) (scusate l'impazienza ma non vedo l'ora di cominciare)