PDA

Visualizza la versione completa : Persico sole... anche io...

mengus
16-04-2010, 15:08
Li ho da più di un anno, due esemplari, pescati in un lago col retino praticamente avannotti.
Speravo fossero due maschi o due femmine, visto il poco tempo che ho per dedicarmi ad una
eventuale riproduzione, nonchè per la non idoneità del "biotopo"... invece, niente da fare...
una bella coppia! Sono già due settimane che il maschio scava e la femmina é visibilmente
pronta, ma ancora niente... e comunque, visto gli altri inquilini, non credo durerebbero più di mezza giornata!

onlyreds
20-04-2010, 10:23
Li ho da più di un anno, due esemplari, pescati in un lago col retino praticamente avannotti.
Speravo fossero due maschi o due femmine, visto il poco tempo che ho per dedicarmi ad una
eventuale riproduzione, nonchè per la non idoneità del "biotopo"... invece, niente da fare...
una bella coppia! Sono già due settimane che il maschio scava e la femmina é visibilmente
pronta, ma ancora niente... e comunque, visto gli altri inquilini, non credo durerebbero più di mezza giornata!
cosa intendi per altri inquilini? che vasca hai?

mengus
20-04-2010, 20:45
cosa intendi per altri inquilini? che vasca hai?

Ho un 400 l. unico rimasto di 5 dal '98. Allora... ci vivono:
Un po' di pesci pulitori, no, aspetta, come si chiamano... ah, spazzini #18
No no, l'unico spazzino pulitore sono io!! Torniamo seri:
Un pleco di 25 cm. / Un panaque nigrolineatus di 20 cm. / 3 Ancistrus
Una farlowella acus / Un acquisto recente a cui non ho saputo resistere: due Erpetoichthys Calabaricus (sono felice di averlo fatto). Ma quello che mi preoccupa più di tutti per una potenziale riproduzione dei nostri amici, è un diavolo dispettoso di nome Labeo Bicolor, che è con me dal '98, praticamente il primo pesciolino che acquistai... capirai l'impossibilità che io possa disfarmene, ormai è di famiglia, e di un altro acquario... ora non se ne parla proprio. -28

angelo p
20-04-2010, 21:17
tienici informati sullo sviluppo della possibile riproduzione,personalmente sono molto interessato :-)

mengus
20-04-2010, 23:34
Senz'altro, con piacere, ma la vedo molto dura!
Avrei anche un pochino di esperienza, avendo riprodotto con successo gli scalari qualche anno fa, e credo proprio sia fondamentale isolare la coppia in vasca apposita... vedremo... un miracolo...#17

onlyreds
21-04-2010, 09:29
io credo sia poco probabile, non impossibile, ma poco probabile.
anche perchè hai in vasca diversi predatori che renderanno più difficile la cosa...

mengus
21-04-2010, 14:27
Lo penso anch'io...
Avrei anche un piccolo acquario rimastomi di una 70ina di litri... volendo...
E se poi si riproducessero... che ne faccio dei piccoli? Tanta fatica per poi liberarli in fiume?

onlyreds
21-04-2010, 14:42
Lo penso anch'io...
Avrei anche un piccolo acquario rimastomi di una 70ina di litri... volendo...
E se poi si riproducessero... che ne faccio dei piccoli? Tanta fatica per poi liberarli in fiume?
forse 70 l sono un po' pochi, non vorrei si azzuffassero. però, riuscendo nella ripro fino a farli crescere (cosa più facile a dirsi che a farsi), non sarebbe così male liberarli... sempre che trovi un fiume/lago che abbia già una comunità di persico. Non vorrai mica sminchiare l'ecosistema inserendo una specie non presente in precedenza -05

mengus
21-04-2010, 15:10
Nella mia zona non esiste fiume o lago dove non ci siano i persici...
Mi è rimasto impresso nella memoria pescatori che li slamavano, e invece di ributtarli in fiume li lanciavano sull'erba alle loro spalle... dicevano che erano infestanti... bla bla bla.
Non sono un pescatore e non ho niente contro di essi, ma non approvo questo modo di fare!

P,S. In effetti 70 litri sono un po' pochi... ma quello avrei...-15

onlyreds
21-04-2010, 15:32
ti capisco! è proprio una crudeltà inutile.
prova col 70L. c'è da dire che i persico sporcano l'acqua che è una meraviglia, non vorrei che ti ritrovassi con un acquitrino nostrano al posto di un acquario :-D

mengus
21-04-2010, 15:38
ti capisco! è proprio una crudeltà inutile.
prova col 70L. c'è da dire che i persico sporcano l'acqua che è una meraviglia, non vorrei che ti ritrovassi con un acquitrino nostrano al posto di un acquario :-D

Quello sarebbe il problema minore... sono un pesce-spazzino DOCG #18

angelo p
21-04-2010, 18:03
quoto onlyreds; con il caratterino che hanno i p.sole 70lt sono un pò pochini