Visualizza la versione completa : L'aragonite in sump
Sto realizzando la sump x la mia nuova vasca e il mio pescivendolo di fiducia mi ha consigliato d fare passare
l'acqua trattata dallo schiumatoio sopra a uno strato di aragonite
per ottenere uno smaltimento dell ammoniaca(quindi con tutti i passaggia a NO2ecc.ecc.)molto migliore....cosa ne dite?
Xkè allora molti la sump la usano solo x lo schiumatoio?
La vasca sara solo 100L ke schiumatoio mi consigliate?
può essere un idea , non indispensabile...o l'hs 110 o lg400
Cerca sul forum "secchiello di calfo", troverai diverse informazioni utili a riguardo... ;-)
waveform
08-12-2005, 23:43
Anche io farò qualcosa del genere, ho già la sump con uno scomparto che si presta a tale scopo.
SupeRGippO
09-12-2005, 01:11
Cerca sul forum "secchiello di calfo", troverai diverse informazioni utili a riguardo... ;-)
Rama... te sei fissato co sto secchiello... per me tu ce l'hai in sump ;-)
No, io metto direttamente un DSB nel refugium, così le alghe fanno anche fuori i fosfati e fungono da riparo per il plancton...
Mica c'è solo il ciclo dell'azoto da tenere a bada... ;-)
Allora direi d lasciare lo scomparto adeguato al max non c metto niente o qualke altro filtro....
intanto mi documento ulteriormente col secchiello #17
rama con tutte queste sigle io non capisco un tubo fatemi imparare qual'cosa anche a mè :-))
DSB= deep sand bed, letto alto di sabbia...
Il secchiello di Calfo è una sorta di modulo denitrificante che sfrutta il principio dell'insediamento dei batteri anaerobici insediati appunto nel fondo di sabbia alto...
Stesso principio che sfrutta uno scomparto reimpito di sabbia aragonitica fine con un passaggio di acqua veloce sulla sua superficie...
Sul forum ci sono paginate di post da leggere a riguardo... ;-)
Rama, il metodo Jaubert !
Vabè l'effetto è sempre quello di ''pulire'' l'acqua :-D
Si ma è una caxxata prevedere un vano apposito x ciò...xkè mi hanno detto
che sono ''obsoleto'' -04
apprezzo Rama, per la sua voglia di spiegare e mettersi in gioco .... sempre meglio di chi interviene senza praticamente dire nulla #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |