Visualizza la versione completa : Balckout elettrico
melokkos
15-04-2010, 23:40
Ogni volta che devo partire per il we ho il terrore del blackout elettrico cosa che ogni tanto capita avendo un impianto un pò datato, di regola stacco tutti gli elettrodomestici e le prese elettriche tranne il frigorifero e l'acquario.
Nella malaugurata ipotesi in cui mi dovesse scattare il salvavita per una qualche dispersione quante ore di sopravvivenza avrebbe la vasca da 100lt?
Nella malaugurata ipotesi in cui mi dovesse scattare il salvavita per una qualche dispersione quante ore di sopravvivenza avrebbe la vasca da 100lt?
Hai montato un salvavita con riarmo automatico? se il blakout è causato ad esempio da un temporale o una dispersione ""temporanea"" dopo qualche minuto si ripristina
se la vasca è ben rodata, avviata da tempo e ben gestita e popolata, la pompa spenta per un tempo limitato potrebbe fare pochi danni, sempre che il filtro non si svuoti ovviamente.... certo se le cose sono frequenti diventa un problema.... il salvavita con riarmo automatico potrebbe essere una soluzione... oppure serve qualcuno che controlli :-(
melokkos
16-04-2010, 09:50
Si di regola ci sono i miei e mando qualcuno in "missione" questa del salvavita me la segno, appena rientro chiedo all'elettricista grazie, ma nel mio caso con vasca avviata da poco 2-3 mesi quanto potrebbe resistere mediamente?
dario1988
16-04-2010, 10:19
melokkos, se ti salta la corrente spesso ci sarebbe da approfondire il problema :-)
L'impianto quanto è datato? Ha già la linea di terra o ne è sprovvisto?
Comunque penso che nessuno abbia tolto la corrente e contato in quanto tempo gli muoiano i pesci :-D
Ma penso che un 24 ore senza corrente non dovrebbe accadere nulla di irrimediabile, se hai molte piante meglio ancora!
Il batteri del filtro potrebbero risentirne in caso ci fosse un eventuale svuotamento.
:-)
melokkos
16-04-2010, 10:30
:-D no non è così datato ho la messa a terra e il salvavita e quadro decenti però sospetto qualche dispersione dato che ogni tanto capita che salti il salvavita, inidiziata nr.1 è la lavatrice infatti di regola stacco la spina quando non la uso, piante come puoi vedere dall'album del profilo ne ho parecchie, una tolleranza del genere mi fà preoccuopare di meno.
Io ogni tanto devo staccare la corrente per fare dei lavori a casa...
Qualche ora a pompa spenta (il filtro non si è mai svuotato) non ha mai creato problemi...
freccia72
16-04-2010, 15:10
io ho collegato un gruppo continuo del pc alla pompa!
e funziona a meraviglia, una volta mi e' andata via la corrente per una giornata e la pompa non si è mai fermata!:-))
stavo pensando di collegarci anche il riscaldatore, però c'è da vedere quanto dura poi il gruppo!-28d#
melokkos
18-04-2010, 19:14
Interessante anche questa idea del gruppo di continuità grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |