Entra

Visualizza la versione completa : Ragazzi si puo cambiare la sump????

marcom83
15-04-2010, 23:21
Ciao, mi servivano dei consigli o meglio dei pareri sul cambio sump!!!
O meglio cambiando la sump rischio di creare danni?
Purtroppo ho una sump davvero piccola, dove praticamente ho inserito tutto in modo abbastanza incastrato....infatti le pompe sono una attaccata all'altra il riscaldatore e messo di sbiego altrimenti non centrava e poi mi sono accorto che sul fondo e pieno di porcheria.
Per questo ho deciso di cambiarla con una sump molto piu grande con una maggiore quantita di acqua dove posso mettere l'attrezzatura nel modo che voglio e sopratutto distanziata l'una dall'altra.
L'unica mia paura e che cambiando sump c'e il rischio di alterare il sistema.
Alla fine dovrei solo cambiare la vasca, userei la stessa acqua presente, con l'aggiunta di altra, data la maggiore grandezza , per poi riposizionare tutta l'attrezzatura tecnica a mio piacimento.
che dite e fattibile, o mi devo tenere la sump in miniatura?

Auran
15-04-2010, 23:24
io non vedo nessuno problema..ma di quanti litri in piu stiamo parlando? hai una e passerestia ad una?

Abra
15-04-2010, 23:25
vai vai cambia ;-)

maxcc
15-04-2010, 23:29
fattibilissimo ;-)

marcom83
15-04-2010, 23:38
la sump che ho ora è 35 x 35 x 30h, e veramente piccola, era il mio vecchio nano reef, quella che prendo ora è 70 x 50 x 40 h e tutta un'altra cosa, in piu ha anche il vano per mettere le resine.Volendo potrei anche dividerla e fare degli scomparti, ma preferisco lasciarla libera.
Allora domani la vado a prendere cosi la cambio, e con l'occasione do anche una pulita alle pompe.
Grazie e saluti

ALGRANATI
16-04-2010, 07:58
cambiala con una + grande che puoi e darai alla vasca solo benefici;-)

AndreaHOH
16-04-2010, 09:26
Assolutamente è consigliabile cambiarla! e personalmente (ho fatto la stessa cosa due settimane fà) ti consiglierei farla a scomparti (mio pensiero) io ho avuto soltanto benefici, nessun problema di bollecine in immissione, zona per caduta con vano sedimenti (tutta pappa per i coralli), retini per carbone e zeolite ;-)
Poi quelle misure sono una favola verrebbe proprio per bene!

Auran
16-04-2010, 09:45
come immaginavo....cambiaaaaaaaaaaaaaa.....:-)

IVANO
16-04-2010, 10:34
Cambia cambia e disponi tutto in modo comodo

marcom83
16-04-2010, 20:45
Ragazzi oggi ho cambiato la sump, questa e veramente immensa, non solo tutti gli accessori quali schiumatoio pompe reattore di zeolire e di calcio stanno staccati tra di loro, ma dentro c'e ancora un sacco di spazio.
sonoveramente soddisfatto a breve mettero le foto.
Cmq l'acquario è 80 x 80 x 55 la sump e 70 x 60 x 40......
Ho fatto degli scomparti in sump l'acqua per caduta va a finire in un vano, dopo diche passa nel vano delle resine, dove ho messo il carbone , dopo sempre per caduta va nel vano dove ho messo un po di rocce vive, dopo di che la'acqua va nella vasca piu grande dove c'e lo schiumatoio il reattore di zeolite e il reatore di calcio.
Grazie ancora a tutti.