PDA

Visualizza la versione completa : problemi con acqua magra.. forse ?!?!

pjolino
15-04-2010, 22:28
Buonasera a tutti a tutti..
Avrei bisogno di una "diagnosi alla doctor House" per capire cosa diavolo sta succedendo alla mia vasca, e (si spera) porre finalmente rimedio alla situazione catastrofica che sto vivendo.

In sintesi si tratta di un cubo da 48x45x45h con sump e circa 100 lt di acqua in circolo. Metodo berlinese puro, avviata poco più di un anno fa, e fino ad oggi sempre perfettamente "manutenuta" e gestita (almeno spero).

Ora.. fino a quando ho usato il DELTEC 300 appeso nessun problema. Non avevo SUMP.. lo schiumatoio andava e faceva il suo sporco lavoro senza grosse pretese. La popolazione di LPS e molli ringraziava.. gli SPS un po’ meno. Cmq tutto regolare. Integravo e facevo i cambi settimanali, alimentando il sistema con il PCV e con il phyto (più cyclops e artemie liofilizzate per gli ocellaris e la bavosa). Poi sono passato alla SUMP + skimmer H&S90 (ed ho anche cambiato illuminazione.. da HQI 150w a plafo led Maxspect cinese)
A distanza di un paio di mesi vedo che le colonie di zoanthus stanno regredendo (pur continuano ad aprirsi), la goniopora rossa invece rimane chiusa, l’alveopora verde perde i calici.. regredendo anch’essa e lasciando scoperto lo scheletro. La montipora rossa è sottile e fragile, le due acropore tirano sulle punte (pur avendo colori molto belli), la histryx invece è completamente sbiancata.. poi sono morte tutte le turbo che avevo (probabilmente non trovando niente da mangiare). Ed anche uno dei due wurdemanni è partito. Una roccia ricoperta di sansibia si è completamente ripulita, e per finire in bellezza una stylopora e un paio caliendrum (che ho comprato non più tardi di 15 gionri fa).. inesorabilmente hanno prima iniziato a sbiancare e poi a perdere tessuto.
Stanno invece molto bene i rimanenti LPS, vale a dire la catalaphyllia, l’acantastrea, la lobophyllia, la cynarina, le pavona cactus, le euphyllie, la duncanospammia.. ed anche i vari molli: sarcophytum, ricordee florida e yuma, la xenia pumping, il briareum..
Continuo ad alimentare il sistema con phyto vivo tutte le sere, alternando ogni tanto con 2-3 gocce di PCV. Cyclops e artemie a pesci e gamberi (ho 4-5 thor, 1 wurdemanni, una ecsenius bicolor, due ocellaris, un mitrax ed un neopetrolisthes porcellana).

Per quanto riguarda i valori, confermo che la triade è sempre bilanciata, ed i test Salifert li ho già cambiati tre volte. Uso l’A+B per nanoreef e faccio i cambi regolarmente utilizzando sale Coral Pro (prima utilizzavo il Tripic Marine). Lo schiumatoio lo pulisco (il bicchiere intendo) due volte a settimana, e nella SUMP ho anche un sacchettino cn resine antifosfati della Elos.
Tra le cose che ho notato.. i vetri si sporcano molto meno da quando utilizzo i LED.. con l’HQI ero costretto a pulire molto più spesso. Di contro sono esplose le coralline su tutte le rocce ed il vetro di fondo oramai è tutto rosa.

Voi come la vedete ??

P.S. se servono altre informazioni per la “diagnosi”.. sono qui a disposizione

ALGRANATI
15-04-2010, 22:45
da quello che scrivi direi che è tutto in ordine tranne la variazione + grande che hai fatto....i led cinesi.

prova a rimettere le hqi e vedi se cambia qualcosa.

paolo300
15-04-2010, 23:29
per la mia esperienza quando ho cambiato skimmer con uno all'altezza della situazione ho avuto i tuoi stessi problemi...dalla sera alla mattina mi schiattavano le acro...montipore in particolare e probabilmente i tuoi "bruschi" cambiamenti compresi skimmer e luce stanno generando questa situazione....IMHO

Vutix
16-04-2010, 00:28
io credo che il vero problema siano le due variazione fatte in tempi brevi..hai scombussolato tutto cambiando l'illuminazione e lo skimmer..

pjolino
16-04-2010, 09:10
No.. forse sono stato poco chiaro. Il problema con i tiraggi e l'acqua magra ho iniziato ad averlo a partire da dicembre-gennaio, quando ho inserito la SUMP ed il nuovo schiumatoio. La plafo a led invece la sto utilizzando da poco, saranno due o tre settimane al massimo.

Cmq per ora ho provato a sbicchierare lo skimmer e a non utilizzare più il phyto vivo. Qualcuno mi ha anche consigliato di utilizzare i cubetti-pappone tipo BC (ma nella versione senza GH), per aumentare il carico organico della vasca. Vediamo...

LukeLuke
16-04-2010, 12:22
mi dispiace tanto pjolino, non ero a conoscenza di questi tue problemi....

ma a valori di no3 e po4 come stai ?

potrebbe essere realmente troppo magra....

la cosa che non mi torna sono le acropore che tirano dalle punte... di solito per fame tirano da sotto....
------------------------------------------------------------------------
ma anche prima che mettessi la plafo cinese i coralli tiravano dalle punte ?

andrea81ac
16-04-2010, 14:33
quanti pesci hai?............se tirano dalle punte non e' fame..............

wollad
16-04-2010, 14:58
possibile che con uno schiumatoio piu performante, la vasca si smagrisce un po, ma se la vasca è magra quelli che ne risentoni di piu sono proprio gli lps, per me come dice algranati, il cambio che ha dato il colpo di grazie è la plafo... gia sui led si sa ancora poco, per di piu cinesi se ne sa ancora meno :) io farei un test, provando a rimettere la plafo vecchia, e vedi. nel frattento se hai i valori ok, aumenterei un po il carico organico.

andrea81ac
16-04-2010, 16:07
ma 2 foto.........per vedere gli animali?

pjolino
16-04-2010, 16:13
Stasera provo a fare 2 foto. Un'altra precisazione "dovuta" ve la riporto subito: le acropore (che poi sono giusto un paio) tirano dal basso, e non in punta, come avevo scritto prima. Gli LPS stanno benone.. ma quelli li alimento ogni 3-4 giorni con cibo congelato o gamberetti, quindi immagino non facciano testo. Sul discorso della plafo ribadisco che l'ho inseirita appena 2 settimane fa.. i problemi con i coralli invece ho iniziato ad averli già dai primi di gennaio.

LukeLuke
16-04-2010, 16:34
a me una tenuis ha cominciato a tirare dal basso un pò di tempo fà.... causa ? triade sbilanciata....

da quando ci sto attento il tessuto si stà ricoprendo... ;-)

hai tutto bilanciato ?

andrea81ac
16-04-2010, 17:36
quanto cambi di acqua a settimana?

pjolino
16-04-2010, 23:11
cambio 10 lt di acqua a settimana.. e la triade è bilanciata. I valori sono costantemente controllati (utilizzo tester della Salifert). Domani posto le foto

wollad
17-04-2010, 13:51
ma come dicevano la popolazione di pesci?

pjolino
17-04-2010, 23:33
2 ocellaris ed una ecsenius bicolor