Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione Elba 43

padeust
15-04-2010, 21:57
Ragazzi sono un neofita ed ho bisogno di un consiglio. Possiedo un acquario della capacità di 30 litri, si tratta di un Elba 43, acquistato presso un centro commerciale, con impianto di illuminazione nel coperchio costituito da una lampada PL da 11 watt da me subito modificato; infatti ho ricavato i ballast elettronici da lampade a risparmio energetico e li ho collegati a 4 lampade a neon T5 da 8 watt. Il problema è che al momento dell'acquisto dei neon T5, mi sono fidato di ciò che mi ha propposto il venditore, e credo che mi abbia dato il suggerimento all'acquisto sbagliato, infatti per poter fruire al meglio dell'illuminazione per le piante mi ha venduto 2 neon T5 8 watt 10.000 Kelvin, 1 T5 8 watt da 15.000 kelvin ed una da 18.000. Premetto che il fondo del mio acquario è un Ada Power Sand ricoperto da Aquasoil Amazonia, le piante una cabomba, un alternathera rosafolia, una glossostigma e una lobelis cardinalis. Dopo un periodo di circa 20 giorno dall'avvio i prmi problemi, comparsa di alghe filamentose nonostante un fotoperiodo di sole 8 ore, nessuna fertilizzazione in piu, e somministrazione di co2 (artigianale in gel CIRCA 20 BOLLE AL MINUTO).
Secondo voi l'illuminazione cosi costituita va bene....???-:33

bettina s.
15-04-2010, 23:24
ciao, quelle gradazioni kelvin, poi tutte insieme, sono perfette per le alghe, molto meno per le piante. Mi sa che ti ha rifilato quello che aveva in casa-04 prova a fartele sostituire con lampadè da 6.500 - 7.000 ° kelvin e una da 4.500.
Io ho tenuto per sole due settimane una plafo con due tubi da 10.000° K perché le vendono quasi tutte con i tubi di quella gradazione e ora a distanza di mesi devo combattere con tre tipi di alghe diverse e non ne esco.#07