Visualizza la versione completa : nitrati a 50?
Lorenzineo
15-04-2010, 20:53
ciao ho un quesito:
ho allestito da 4 mesi un acquario "di comunità" di seguito i valori
vasca 100X40X50
filtro interno a tre scomparti
mat filtrante sera siporax biofibre lana filtrante
illuminazione 2 neon fotostimolante e sera brilliant daylight nuovi
fotoperiodo ore 8,5
acqua cambi regolari ogni 7 giorni osmosi tagliata
fondo ghiaia fine chiara su sera floredepot
allestimento diverse anubias nana, rotala rotundifolia, bacopa, special, spatiphilium, tanto praticello e 1 algha palla
fertilizzazione sera florena e flore plus
2 legni di torbiera
popolazione 15 guppy 6 santafilomena 5 coridoras 1 anci
valori ph 6,7 kh 4 nitriti 0,2 mg/l nitrati 50 mg/l
la situazione è stabile da circa 2 mesi ma vorrei abbassare i nitrati che mi sembrano al limite.
cosa consigliate?
il mio negoziante mi ha consigliato di togliere il copoerchio chiuso e mettere una plafoniera come rimedio.
vi ringrazio anticipatamente.
dario1988
15-04-2010, 21:01
Ciao!
I nitriti devono essere assolutamente a zero!
Da quanti litri/ora è la pompa del filtro?
Quanto nutri i pesci?
Sifoni il fondo?
Da quanti watt è la tua lampada?
(Il presunto rimedio del tuo negoziante mica l'ho capito :-D )
Pare che ci sia troppo carico organico in vasca ed il filtro non riesca a stargli dietro.
Intanto smetterei di fertilizzare e farei un bel cambio del 20/30 % almeno da azzerare gli no2
Lorenzineo
15-04-2010, 21:12
ciao dunque:
la pompa porta 550 l/h
nutro i pesci 2 volte al giorno + pasticche di fondo alla sera
i watt delle luci non saprei
e per quanto riguarda il fondo no, non lo sifono visto che non si sporca(le ultime volte non è servito a niente)
------------------------------------------------------------------------
per le luci ho appena visto:
2 x 25 watt 30"
freccia72
15-04-2010, 21:51
FERMI TUTTI!!!!:-D:-D:-D
Dario si sta parlando di nitrati no3 e non di nitriti !!!:-D:-D:-D
Lorenzineo di quanti litri fai i cambi?
hai testato i nitrati dell'acqua di rubinetto?:-))
la cosa di togliere il coperchio e mettere una plafoniera non l'ho capita neanche io!!!
i nitrati evaporano?#24
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
o forse il negoziante vuole spillare qualche soldino al nostro Lorenzineo?#36##18
Lorenzineo
15-04-2010, 21:57
20 litri a cambio acqua osmosi tagliata
no l'acqua del rubinetto non l'ho testata. domani mattina provo poi ti faccio sapere
freccia72
15-04-2010, 22:03
oltre a testare quello ridurrei anche un pochino il mangime come detto da Dario!
dai da mangiare 2 volte al giorno, c'e' da vedere in che quantità. basta un pizzichino per 2 volte al giorno, i pesci non moriranno di fame. e le pasticche da fondo le metterei un giorno si e uno no! quante ne metti?
dario1988
15-04-2010, 22:10
freccia72, (A parte i nitrati No3 alti)
C'è scritto che i suoi nitriti (No2) sono a 0,2
:-)
Non dovrebbero essere rilevabili in una vasca avviata da 4 mesi
freccia72
15-04-2010, 22:16
o cavolo è vero, scusa ma non li avevo letti proprio!#12
la pompa mi sembra un po' piccolina, io per un 90 lt netti avevo una pompa da 400lt litri/h!
almeno la metterei da 700lt /h!
altra domanda.
che tipo di test usi?
Angelo551
15-04-2010, 22:19
i suoi nitriti (No2) sono a 0,2. (C'è scritto sopra :-D )
Non dovrebbero esserci in una vasca avviata da 4 mesi
I Nitriti (NO2) a 0,2 potrebbero essere preoccupanti oppure assolutamente normali: tutto dipende dal test che viene usato...
tanto per fare un esempio, nei test Tetra il valore minimo non è "zero" ma "< 0,3" quindi anche in un acquario con filtro perfettamente efficiente il valore sarà sempre quello invece se nella scala del test usato c'è anche lo zero o, che so, "< 0.1" allora un risultato di 0.2 sarebbe il segnale che qualcosa non va.
freccia72
15-04-2010, 22:23
i suoi nitriti (No2) sono a 0,2. (C'è scritto sopra :-D )
Non dovrebbero esserci in una vasca avviata da 4 mesi
I Nitriti (NO2) a 0,2 potrebbero essere preoccupanti oppure assolutamente normali: tutto dipende dal test che viene usato...
tanto per fare un esempio, nei test Tetra il valore minimo non è "zero" ma "< 0,3" quindi anche in un acquario con filtro perfettamente efficiente il valore sarà sempre quello invece se nella scala del test usato c'è anche lo zero o, che so, "< 0.1" allora un risultato di 0.2 sarebbe il segnale che qualcosa non va.
ma uno che ha 98 anni può rispondere???:-D:-D:-D
effettivamente ha ragione, io ho i test della sera e vanno di 0,5! quindi ho il valore minimo a 0 e poi passa subito a 0,5. quindi se ho un valore da 0,1 a 0,4 me lo segnerebbe sempre a 0!-20
Lorenzineo
15-04-2010, 22:39
ok ne metto 2 ogni sera
il test dei nitrati è della sera, quello dei
nitriti è della prodac e come scala il valore 0,2 è quello minimo
dario1988
15-04-2010, 22:40
Avete ragione, ci sarebbe da approfondire quel valore :-)
Concordo con Freccia sul fatto della pompa, ne metterei sicuramente una con più capacità
Lorenzineo
16-04-2010, 10:49
ciao ho appena fatto il test ed ho visto che l'acqua del rubinetto sorprendentemente non ha nitrati cioè
nitrati = 0 mg/l
e mo come si fa???????????
dario1988
16-04-2010, 10:56
Lorenzineo, non preoccuparti!
I nitrati a 50 sono altucci ma non mortali,
Sicuramente è meglio abbassarli ma si può fare con tranquillità.
Se la tua acqua di rubinetto non ha nitrati è un ottima cosa!
Come ti abbiamo consigliato potresti prendere in considerazione di cambiare la pompa con una con più capacità. (penso che sia la causa principale degli No3 alti)
Nel frattempo fai cambi del 25/30 % sifonando bene il fondo, e sospendi il fertilizzante.
Se hai la co2 (non ricordo) lasciala, aiuta molto.
Hai recentemente fatto una manutenzione profonda al filtro sciacquando cannolicchi eccetera?
Lorenzineo
16-04-2010, 11:48
ok provvederò, per quanto riguarda la co2 non la uso, ed il filtro non ha subito interventi e o manutenzione, pensa che non si sporca neanche la lanaal primo stadio figurati che non la cambio da circa 2 mesi.
domanda:
dato che uso acqua osmosi tagliata come devo comportarmi, devo usare solo acqua di rubinetto oppure la devo tagliare per non far spostare troppo i valori?
dario1988
16-04-2010, 11:53
Le durezze della tua acqua di rubinetto le conosci?
Ho visto che della tua vasca non hai riportato il valore del Gh.
L'hai misurato?
In base ai valori puoi valutare cosa fare!
Se sono simili a quelle in vasca puoi tranquillamente fare cambi con solo acqua di rubinetto decantata, ed usare l'osmosi solo per rabboccare l'evaporazione
Lorenzineo
16-04-2010, 14:27
la durezza dell'acquario è 10° d quella di casa non l'ho mai misurata quindi provvederò e ti farò sapere. grazie mille
scriptors
16-04-2010, 16:16
Evito il prologo dato che potrebbe sembrare un richiamo ... ma leggere certe imprecisioni non è sempre piacevole (fattore soggettivo che dipende dal momento in cui si leggono) :-))
1. aumentando la velocità della pompa del filtro biologico aumentano di conseguenza i Nitriti (vabbè ... vi va bene che magari i Nitrati possono anche diminuire ma solo perchè aumentano i Nitriti ... e l'Ammonio di conseguenza). Il filtro biologico funziona bene entro certi range di portata dell'acqua, da calcolarsi tramite test, e proporzionali alla quantità di canolicchi (leggi materiale di supporto biologico) inseriti nel filtro. Dire semplicemente aumenta la portata della pompa è un grosso sbaglio dato che, al 99% dei casi, la situazione va a peggiorare. Detto in termini più semplici, se aumento la velocità dell'acqua diminuisce il tempo di contatto con i batteri del filtro e quindi il filtro 'funziona' male !
2. il range di pericolosità dei Nitriti è oltre i 2mg/l (in base ai pesci anche 5mg/l), quindi se Lorenzineo scrive di averli a 0,2mg/l inutile prenderlo in giro dato che chi sbaglia non è lui ;-)
3. il rimedio del negoziante non è tanto campato in aria, aumentando l'illuminazione (ma anche fertilizzazione in generale, CO2 ecc. ecc.) c'è un aumento della crescita delle piante, quindi delle potature e quindi di consumo di macronutrienti NO3 in primis ... ovviamente ci guadagna anche il negoziante ;-)
4. sifonare il fondo va bene se c'è molta sporcizia, altrimenti per abbassare gli NO3 servono solo i cambi d'acqua ... gli NO3 non si depositano sul fondo.
5. se i cambi vengono fatti con osmosi i valori dell'acqua di rubinetto non servono a nulla, al massimo conviene testare l'acqua osmosi per verificarne la qualità, magari, per scrupolo, si possono chiedere la tipologia di sali utilizzati per 'trattare' la RO
6. molto probabilmente i valori di NO3 elevati sono dovuti a troppi pesci e poche piante, il cibo normalmente fa aumentare i PO4 (valore che, se noti problemi ulteriori, sarebbe bene misurare)
Concludendo ti consiglierei di aumentare le piante e diminuire, se possibile, i pesci ... specie considerando la prolificità dei guppy che, a breve, aumenteranno di numero
;-)
dario1988
16-04-2010, 16:25
scriptors, fila tutto quello che hai detto, ma nel contesto ci sarebbe da precisare su troppe cose e verrebbe fuori un poema
Solo una cosa, sul testare l'acqua di rubinetto:
Perchè usare acqua di RO nei cambi se è (molto) probabile che l'acqua di 'casa' possa andare benissimo per i pesci in questione?
Visto che (leggendo sopra) taglia l'acqua di rubinetto con osmosi, e non usa osmosi + sali.
In questo caso i valori dell'acqua di rubinetto servono eccome
scriptors
16-04-2010, 16:35
ok, chiudiamo 5 a 1 invece che 6 a zero ;-) (anche se non ho letto da nessuna parte osmosi tagliata con rubinetto, se io dico 'osmosi tagliata' intendo con sali)
comunque cerchiamo di fare post costruttivi piuttosto che dire cose inesatte, o sbaglio ?
specialmente che ci troviamo nella sezione primo acquario e non parliamo con persone che hanno già una certa conoscenza discriminate (inteso per capire la differenza tra errore grammaticale e/o di dimenticanza piuttosto che un errore di concetto)
dario1988
16-04-2010, 16:57
scriptors, ripeto, tutte le tue puntualizzazioni sono esatte!
leggendole su internet e/o libri sono tali e quali.
In ogni vasca le cose da analizzare sono molte ed ognuna diversa dall'altra,
quindi non mi pare nemmeno tanto utile riportare tali e quali ''regole'' lette o studiate.
Ma senza dubbio sono esattissime le cose che hai scritto!
(Punto 1 (flusso più lento, = meno no3 )
proviamo con una pompa a 200 L/h? Ci sarà un contatto più prolungato col filtraggio biologico e si ridurrebbero gli No3)
6 a 0 per scriptors, ora è tutto in mano tua :-)
Ma per non fare confusione,
scrivigli esattamente le cose che dovrebbe fare per sistemare la sua vasca :-)
Ciao! -28
freccia72
16-04-2010, 17:06
scriptors grazie per le precisazioni, però :
-
1) nessuno stava prendendo in giro nessuno, anche se a te sembra !#07
quindi stiamo 4 a 2 !;-)
2) per la pompa più potente l'ho suggerito perchè io l'ho cambiata mettendola più potente e il filtraggio è stato migliore, con nitriti sempre a 0. probabilmente non riuscirò a trasformare gli no3 in azoto! :-D
3) per le luci, era meglio un suggerimento di aumento di illuminazione, secondo me.
perchè non a tutti gli acquari si può togliere il coperchio! questa è stato un mio pensiero.
babaferu
16-04-2010, 17:12
concordo con scriptors e scendo nel pratico, anche perchè mi sembra ci stiamo complicando la vita mentre nitrati alti indicano un disequilibrio in acquario che è da valutare e da correggere in maniera molto semplice.
esclusa la possibilità che i nitrati siano introdotti con l'acqua dei cambi, bisogna valutare:
- la vasca è sovrappopolata? popolazione 15 guppy 6 santafilomena 5 coridoras 1 anci. siamo un po' l limite, queste 6 MOENKHAUSIA SANCTAEFILOMENAE inoltre vorrebbero valori diversi dai guppy....
- si introduce troppo cibo? beh, in questo caso si, 2 volte al giorno è eccessivo (dare cibo 2 volte al giorno in quantità microscopica è sbagliato perchè se ne avvantaggiano solo i più veloci, una volta in modica quantità va più che bene); quante e quali pasticche metti per i corydoras?
- ci sono piante vere e piante a crescita rapida? ottime le galleggianti, il ceratophillum demersum, le piante che crescono velocemente e ti aiutano a ridurre i nitrati e mantenere l'equilibrio della vasca.
- i cambi sono sufficienti? van fatti all'incirca 1 a settmana del 15%, o ogni 2 del 30%
mi sembra tutto....
ciao cioa, ba
scriptors
17-04-2010, 13:47
diciamo che le basi di acquariologia sono scientifiche è c'è poco da precisare, non è questione di riportare cose dai libri ma di dire che 1+1=2 (che sia scritto sui libri o che lo ci sia sperimentato per esperienza cambia poco)
la funzione del filtro (nel 99,9% delle nostre vasche) è quella di produrre Nitrati e, per fare questo, trasforma Ammonio e Nitriti che sono tossici -> il filtro va messo nelle condizioni migliori per produrre Nitrati -> i Nitrati si consumano con le piante o si eliminano con i cambi !
ps. io, nei periodi di maggior tempo libero, aggiungo quantità industriali di Nitrati in vasca per star dietro alla crescita delle piante ... tutto è relativo
uscendo dalle regole di semplicità si potrebbe parlare di denitrificazione, ma non è certo questa la sezione idonea (a mio parere) ne risolverebbe il problema oggetto del topic visti i tempi necessari
provate a fare una ricerca e troverete i 'cazziatoni' fatti al sottoscritto per le medesime 'ingenuità' scritte all'epoca, ho imparato che prima di scrivere bisogna pensare bene perchè diventa facile far fare danni anche con le migliori intenzioni, specie in sezioni come queste
ripeto, la migliore soluzione al problema è ridurre il numero di pesci, aumentare le piante e aumentare il numero di cambi
Lorenzineo potrà scegliere la cosa più semplice per lui al momento e (nel frattempo che fa esperienza) proseguire con le altre ;-)
Lorenzineo
17-04-2010, 20:03
ok grazie mille per l'interessamento, fa piacere sapere che c'è qualcuno disposto ad aiutare gli altri.
per il momento da quello che ho capito aumenterò i cambi d'acqua e prima possibile inserirò altre piante magari quelle consigliate da voi.
vi farò sapere tra un mesetto come procede.
grazie mille a tutti.
mi aggancio per una cosa che mi ha fatto pensare...la somministrazione della pastiglia ai cory.
Io ne metto una al giorno di Novo fect JBL e vedo che se i cory e gli altri guppy e neon non la vedono subito e la iniziano a mangiare questa comincia a sciogliersi in una miriade di pezzi che dubito vengano poi tutti mangiati, e facilmente vanno verso l'aspirazione del filtro.
Non c'è un altro mangime meno sporchevole? anche se devo dire che questo è apprezzato.
scriptors
20-04-2010, 15:02
nel tuo caso la sifonatura è quasi indispensabile, è normale che le pastiglie alcune volte non vengano consumate e finiscano per diventare cumuli marroncini (specie se si nutre abbondantemente)
Raffyone
20-04-2010, 16:28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |