PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento 180 e forse anche 60 litri

Angie
15-04-2010, 19:30
Ciao a tutti... fra una ventina di giorni dovrò "smantellare" il mio rio 180 asiatico allestito nel lontano 2004 (cercherò di mettere qualche foto nel profilo appena posso) a causa di lavori che dovrò fare a casa......a questo proposito ho rimesso su una vecchia vaschetta della pet company di 60 litri circa per far maturare il filtro e poter ospitare i miei amati pesciotti (soprattutto Pigiamino, un botia che sta con me da ormai 7 anni), le caridine e la foresta (anche se la luce è pochissima nella vasca piccola).....quindi ho messo del ghiaino nero ceramizzato piuttosto fine un po' di pastiglie per fertilizzarlo, batteri della dupla un vecchio riscaldatore e via di filtro in attesa che maturi......
ora però mi sta venendo l'idea di lasciare in vita successivamente questa vaschetta e dedicarla a qualche specie in particolare......vorrei mantenere la sabbia nera che mi piace da matti....per il resto dovrò cambiare filtro (scarso) e luci (scarsissime) ....mi date qualche consiglio???? Pensavo a dei Killi ma non sono sicura......grazie

Paolo Piccinelli
16-04-2010, 08:22
Fatta salva l'opzione killi, hai pensato ad una coppia di ciclidi nani?
Apistogramma, ramirezi o simili in 60 litri ci stanno benone.

Angie
16-04-2010, 16:16
Dopo aver spulciato un po' in giro ho deciso che la vaschetta si adatterebbe bene ad una coppia di ramirezi come hai consigliato.....la sabbia fine ce l'ho, è sufficiente una limitata illuminazione (metterò giusto qualche pianta poco esigente)...dici che uno o due pesci di fondo posso aggiungerli? Io di solito sono per gli acquari poco popolati ma vista la granulometria microscopica della sabbia vorrei qualche inquilino che smuova bene il fondo....

Paolo Piccinelli
16-04-2010, 16:20
per ilo fondo metti qualche lumaca del genere melanoides, per il resto io aggiungerei 4-5 otocinclus

Angie
16-04-2010, 16:45
Farò così....grazie.