Visualizza la versione completa : carassi con puntini bianchi
debora14
15-04-2010, 16:20
ciao a tutti!
è da un sacco che non riuscivo a collegarmi e ora sono di nuovo quì con un sacco di domande:-)
intanto passiamo ai fatti: i miei pesci rossi hanno dei puntini bianchi sulle pinne, molto pochi e quindi non voglio subito comprare medicinali, o altri rimedi un pò invasivi, ma vorrei optare per qualche cura casalinga, sopratutto per prevenire che peggiori la cosa.
qualcuno di voi ha qualche consiglio o esperienza da dirmi????
ringrazio già chi mi potrà aiutare :-):-):-)
Ciao Debora, innanzitutto descrivi l'acquario ed i valori. I puntini di cui parli sono simili al cous cous?
eltiburon
16-04-2010, 01:26
Quasi certamente è ictyo. Inizia ad aumentare la temperatura di qualche grado (coi tropicali si arriva a 30°C, ma coi carassi forse meglio fermarsi a 27°C) e metti un aeratore a palla, è molto importante. A volte l'ictyo guarisce anche solo così, senza medicine.
debora14
16-04-2010, 21:21
il ph è 7,5
i nitriti sono a zero e per i nitrati li avevo un pò alti e ho inserito un prodotto nell'acquario per farli diminuire da qualche giorno.
per l'areatore, ho un acquario molto piccolo e il filtro fà molta corrente, l'areatore non c'è l'ho ma se è così utile ne prendo uno piccolo . . . .
Debora scusa ma non mi hai risposto sui puntini....sono delle palline come cous cous? perchè in questo caso non è ichtyo.
debora14
17-04-2010, 15:45
scusa scusa . . . no non sono in rilievo,è come se fossero puntini della livrea, ma prima non c'è l'avevano.
però hanno delle palline in rilievo sulle branchie, ma c'è l'hanno da mesi ormai . . .
Le palline sulle branchie dovrebbero indicare che sono maschi....a questo punto riesci sul serio a fare una foto?
debora14
17-04-2010, 21:09
provo ma non stanno mai fermi, e i puntini sulla coda ora che ho alzato la temperatura si stanno ritirando, comunque provo lo stesso . . . .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |