PDA

Visualizza la versione completa : fosfati?

lia
15-04-2010, 15:36
oggi finalmenre dopo tanto tampo mi e arrivato il fotometro e ho misurato i fosfati che sono a 0,04 sono alti o bassi xche una acropora gioni fa ha iniziato a tirare e volevo saper se il motivo era acqua grassa o magra, secondo voi!!!!!!!!!

Tarlo
15-04-2010, 15:56
oggi finalmenre dopo tanto tampo mi e arrivato il fotometro e ho misurato i fosfati che sono a 0,04 sono alti o bassi xche una acropora gioni fa ha iniziato a tirare e volevo saper se il motivo era acqua grassa o magra, secondo voi!!!!!!!!!
E' un valore relativamente basso, ma sarebbe meglio tu indicassi un po' tutto:
- capacità vasca
- metodo di gestione
- illuminazione
- movimentop
- tutti i parametri misurati e marca test
- animali presenti
- alimentazione
- ...

oceanooo
15-04-2010, 16:08

devono stare sotto 0.03

lia
15-04-2010, 16:13
quindi devo mettere le resine?

oceanooo
15-04-2010, 16:16
quindi devo mettere le resine?

teoricamente non è un valore cosi alto per mettere le resine con cambi regolari frequenti è risolvibile ( :-)) ) ma se si vede il semplice dato .... la mia paura che sono relativamente "bassi" perchè li ciucciano le macrolaghe #24

lia
15-04-2010, 16:19
mhh...non capisco che devo fare

oceanooo
15-04-2010, 16:28
mhh...non capisco che devo fare

purtroppo il fatto che è difficile avere la soluziona pronta all uso...
come ti ho gia detto altre volte io farei..cambi settimanali del 10 % minimo con inseriemnto di fauna batterica ad ogni cambio e poi non inserirei nulla ma propio null altro nella vasca cercando di toccarla il meno possibile.
sembrerà una soluzione semplicistica ma per mia esperienza alla lunga è sciruamente la più vincente.

Inoltre io penso che i tuoi tiraggi non siano dovuto agli inquinanti (che sicuramene sono altini) ma (per mio modesto parere) a squilibri ionici dati dall enorme quantita di buffer che inizialmente per errore tu inseristi fino a portare il calcio addirittura a 500... se è vera tale ipotesi i cambi solo l unica soluzione. Ma questa è solo la mia personale opinione

IVANO
15-04-2010, 21:31
Io non metterei resine, farei un cambio e cercherei di perfezionare la gestione, magari con un po di cibo in meno risolvi senza ulteriori modifiche alla gestione

Amstaff69
15-04-2010, 23:37
Concordo in genere su quant detto sopra.
Però non diciamo che i fosfati a 0.04 sono alti please...
Perchè vorrei vedere quanti dicono di averi a 0 come li hanno poi veramente...e ci sono vasche splendide con valori di quel tipo...

oceanooo
16-04-2010, 00:28
Concordo in genere su quant detto sopra.
Però non diciamo che i fosfati a 0.04 sono alti please...

infatti ;-)
io stesso ho detto che non e un valore alto per mettere resine o per far nulla oltre ad una corretta gestione :-))

lia
16-04-2010, 16:51
hellllllp me! oggi ho rifatti il test con fotometro e il risultato e di 0,01 ieri ho fatto il test dopo 30 minuti che avevo messo la pappa ai pesci, vedendo ieri il risultato di 0,04 avevo deciso di dare la pappa solo di sera, che faccio quindi l acqua e magra!!! x questo mi ha tirato la mia acropora che lo dovuta fare in tante talee, non capisco io in vasco non ho piu nessuna alga solo e ciuffetti su i zoantus , non ho ne ciano ne filamentose e x fortuna neanche la lattuga lo strappata tutta con le mani come mi ha detto algranati, adesso che faccio!!!

Amstaff69
16-04-2010, 19:03
Adesso "sporchi" l'acqua...;-)
Dai da mangiare un pò di più.
Questa è la prova che i test sono tutto tranne che affidabili. La cosa migliore rimane ancora "l'occhiometro"...putroppo