Entra

Visualizza la versione completa : Problema con centropyge bicolor.

marcom83
15-04-2010, 14:42
ciao ragazzi, ho acquistato un centropyge bicolor, avevo letto su internet che era un pesce pacifico ed adatto ad acquari di barriera.
bhe il mio sta tutto il giorno a pizzicare i coralli, in particolare una pocillopora che praticamente è ormai una settimana che non spolipa più, tranne la notte dato che il pesciolino e nella sua tana.
Per fortuna che ci sono i due granchietti simbionti che la proteggono dagli attacchi, pero è assurdo che questo pesciolino deve stare tutto il giorno a rompere le scatole hai coralli.
volevo tirarlo fuori, ma come mi avvicno al vetro si infila sotto le rocce e non esce fino a quando non mi allontano.
Praticamente è impossibile prenderlo.
Sinceramente non so ce fare, l'unica mia paura e che i coralli a forza di essere pizzicati finascano con lo sbiancare.
Voi avete qualche consiglio, avete mai avuto problemi con questo tipo di pesce?
Io nella mia vecchia vasca avevo un lorilocus, che pero non mi ha mai dato nessun problema.
I punti dove lui pizzica, non è che diventano bianchi, e solo che il polipo si chiude.
Consigli!!!
Saluto a tutti

diegogiraud
15-04-2010, 14:53
Anche io ho avuto il tuo problema, ho smontato mezzo acquario per riuscire a prenderlo....

bubba21
15-04-2010, 17:24
L'unica è provare a pescarlo..

enzolone
04-05-2010, 20:03
metti un filo con amo e lo tiri fuori

Orysoul
04-05-2010, 20:56
io ho un centro tibicen, sta tutto il giorno a spilluzziacare le rocce, ogni tanto si avvicina a un caliendrum lo guarda da vicino ma non lo pizzica.....
alle volte sembra che sappia che sta facendo danno e me lo fa apposta quando a fame, però polipi mancanti non ne vedo....
sicuro che da dei pizzichi??? vedi polipi mancanti dal corallo???

se è da poco che lo hai in vasca è facili che non ti mangi, quindi perlustra la vasca, una volta ambientato se lo alimenti bene non dovrebbe toccare niente......facile invece che ti morda qualcosa appena la metti in vasca, ma solo perchè i centropige si sentono i padroni e devono far capire al corallo chi comanda:-))
con retino cmq scordati di prenderlo, e se è da poco che lo hai in vasca scordati anche amo e filo!!!
fallo ambientare e vedi come si comporta, un singolo corallo si ricompra, e per un pesce si sacrifica questo ed altro, poi se ti devasta una vasca è un'altro conto...ciao ciao
------------------------------------------------------------------------
a imho è per quanto riguarda la sacrificazione di un singolo corallo :-))