Visualizza la versione completa : Alternare fuzionamento pompe, ma senza timer
yoyodong
15-04-2010, 13:37
Ciao a tutti, sto aiutando ad allestire un acquario marino con due pompe di movimento; ora vorrei fare in modo che le due pompe funzionino alternate per 6 ore ciascuna. So che basterebbe collegarle a due timer da pochi euro ma vorrei sapere se esiste un modo per indirizzare la corrente a una o a l'altra pompa senza interrompere l'elettricità. Mi spiego: invece di avere un on/off sulle due pompe con due timer vorrei un modo per alimentare prima al pompa 1 e poi, dalla stessa sorgente elettrica, alimentare la due in modo da evitare possibi sfasamenti dei due timer. Spero di essermi spiegato bene
LukeLuke
15-04-2010, 14:33
impossibile... vai nei negozi dei cinesi e prendi due timer a 5 euro l'uno...
vai all'IKEA ... costano poco e sono + piccoli di quelli che normalmente trovi nei ferramenta :-)
andreaclc82
15-04-2010, 17:48
verissimo alll'ikea con 3,5€ prendi 2 mini timer con precisione di mezzora..
:-)
perchè impossibile ?? ci sono eccome,unico orologio e 2 uscite.
LukeLuke
15-04-2010, 18:14
perchè impossibile ?? ci sono eccome,unico orologio e 2 uscite.
intendevo impossibile senza timer... mi era sembrato di capire che lui non volesse utilizzare timer...
invece di avere un on/off sulle due pompe con due timer vorrei un modo per alimentare prima al pompa 1 e poi, dalla stessa sorgente elettrica, alimentare la due in modo da evitare possibi sfasamenti dei due timer
;-)
LukeLuke
15-04-2010, 18:18
ops.... #12 nella fretta non ho letto tutto il post... :-D
E mi sembra si trovino abbastanza facilmente anche nei brico
yoyodong
15-04-2010, 19:54
Grazie a tutti, Abra ha compreso il mio problema. Questo orologio e due uscite... di cosa si tratta in parole povere? Scusa ma sono abbastanza ignorante in materia...
si tratta semplicemente di un timer con 2 uscite ;-)
yoyodong
16-04-2010, 17:52
ah perfetto :) giusto domani andrò per brico/castorama a cercare... giusto per essee sicuro, questi timer a due uscite alternano la corrente tra un uscita e l'altra, cioè su 24 ore posso decidere se usare per 8 ore l'uscita 1 e per 4 l'uscita due giusto?
Grazie mille delle info
yoyodong
17-04-2010, 05:56
Grazie.. domani vado in cerca, e già che ci sono devo anche costruire un osmoregolatore.. spero di trovare anche gli interruttori galleggianti a 220V in giro per Milano
yoyodong
24-04-2010, 01:07
giusto per concludere di timer a due uscite non ce ne l'ombra, cmq ho risolto creandomi un "computerino" con arduino
Grazie a tutti lo stesso, anzi se qualcuno usa arduino sarei felice di scambiare consigli
lo sò sono difficili da trovare....meno male che hai risolto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |