andreaclc82
15-04-2010, 10:53
ma secondo voi è meglio avere una singola pompa da 12.000lt/h oppure due da 6.000lt?
mi spiego meglio perchè anche sulla posizione delle pompe ho dei dubbi..
il mio acquario in costruzione è di 120*50*60 gestito con il DSB..
prevedo di inserire oltre al carbonato di calcio anche 20kg di rocce vive, disposti in due atolli..
..è visibile solo su due lati..
..quindi i due atolli dovranno essere posizionati non in centro, ma più spostati verso il fondo, stando attento a non toccare il vetro posteriore..
..le pompe volevo metterle solo sul lato corto quello non in vista ovviamente..
..per il movimento superficiale lo scarico xaqua dovrebbe fare il suo lavoro dandomi l'effetto onda..
..mentre per il vero movimento pensavo di posizionare le pompe a mezza altezza su un solo lato corto una tutta a sx e l'altra a dx
..oppure come variante due e due..
..creando ovviamente l'effetto marea 6ore e 6 sei ore.. con due banalissimi temporizzatori..
..secondo voi può funzionare? perchè non vorrei far alzare la sabbia, ma nemmeno creare delle zone con poca corrente..
mi spiego meglio perchè anche sulla posizione delle pompe ho dei dubbi..
il mio acquario in costruzione è di 120*50*60 gestito con il DSB..
prevedo di inserire oltre al carbonato di calcio anche 20kg di rocce vive, disposti in due atolli..
..è visibile solo su due lati..
..quindi i due atolli dovranno essere posizionati non in centro, ma più spostati verso il fondo, stando attento a non toccare il vetro posteriore..
..le pompe volevo metterle solo sul lato corto quello non in vista ovviamente..
..per il movimento superficiale lo scarico xaqua dovrebbe fare il suo lavoro dandomi l'effetto onda..
..mentre per il vero movimento pensavo di posizionare le pompe a mezza altezza su un solo lato corto una tutta a sx e l'altra a dx
..oppure come variante due e due..
..creando ovviamente l'effetto marea 6ore e 6 sei ore.. con due banalissimi temporizzatori..
..secondo voi può funzionare? perchè non vorrei far alzare la sabbia, ma nemmeno creare delle zone con poca corrente..