Entra

Visualizza la versione completa : cosa è successo???

UCN PA
15-04-2010, 09:57
ieri subito dopo il cambio ho visto(verso le 3 del pomeriggio) i miei pesci sul fondo o sulle rocce coraicati di lato e rispiravano molto affannosamente, mentre i coralli sembravano soffrire anche meno dei pesci, solo la millepora filava e la catalapyllia si è sgonfiata di botto, mentre la trachy aveva i polipi aperti come di notte ma in piano giorno, non era mai succeasso
misuro i valori, tutti ok, NO3, NO2, PO4 KH, ammoniaca, calcio, solo in magnesio un po basso, ma lo era anche prima del cambio, anche la densità era ok, circa 2 litri dell' acqua usata per il cambio la avevo messo nella vaschetta delle artemia, che erano + vive che mai
non capisco cosa può essere stato, per la maggior parte dei valori i coralli soffrono + dei pesci, mentre quà erano i pesci che sembrava che stavano per morire
la prima cosa che ho fatto è mettere lo scarico dello skimmer sopra la pompa di risalita, così in vasca l' ossiggeno non mancava, infatti sembrava che c'era nebbia di quante erano le bolllicine d' aria, il carbone lo ho sempre in vasca, ed era sostituito da una settimana.
sono uscito, e al ritorno le luci erano spente, ho acceso la PL blu e ho visto che la situazione non era cambiata per niente, anzi sembrava paggiorata, i pesci erano nello stesso punto di prima, sdraiati a boccheggiare :-( lo quamipinnis era anche diventato molto opaco, allora ho messo la zeolite, e finalmente la cosa migliorava, e a mezzanotte e mezzo ho acceso la pl blu e ho visto che i pesci che non si vedevano +, quindi si sono spostati #27 e anche la salarias è uscitta dalla rocciata per dormire nel solito posto, respirava affannosamente ma almeno si era mossa
stamattina tutto è tormato normale, i pesci mangiano come se nulla fosse
ma cosa può essere stato, era bruttissimo vedere i pesci che sembravano + morti che vivi, la cosa strana è che i coralli stavano molto meglio dei pesci, la maggior parte sembrava tutto ok, spolipavano normalmente, non capisco #24#24

UCN PA
15-04-2010, 12:23
dimenticavo, sto aspettando la cartuccia anti-NO3, che non mi è ancora arrivata, e quindi ho dovuto usare l' acqua del negoziante, ma non riesco a capire quale valore dell' acqua delnegoziante è così sallato da fare stare così male i pesci???

cicala
15-04-2010, 12:51
dimenticavo, sto aspettando la cartuccia anti-NO3, che non mi è ancora arrivata, e quindi ho dovuto usare l' acqua del negoziante, ma non riesco a capire quale valore dell' acqua delnegoziante è così sallato da fare stare così male i pesci???

direi che non è poco , in una vasca come la tua abbastanza tirata e giovane anche la presenza di un piccolo inquinante può causare danni, un'altra volta invece di usare l'acqua del negoziante io avrei aspettato a fare il cambio....

ps se ti becca Algranati che hai postato in questa sezione ti banna ......:-D:-D:-D:-D

UCN PA
15-04-2010, 13:06

direi che non è poco , in una vasca come la tua abbastanza tirata e giovane anche la presenza di un piccolo inquinante può causare danni, un'altra volta invece di usare l'acqua del negoziante io avrei aspettato a fare il cambio....

ps se ti becca Algranati che hai postato in questa sezione ti banna ......:-D:-D:-D:-D

il problema è che pare che ne abbiano risentito solo i pesci, mentre quasi tutti coralli erano ok, pueroppo non posso aspettare la cartuccia, ho venduto 2 coralli e dovevo per forza mettere i vasca per sostituire quella che era andata nei sacchetti

ps ma in quale sazione dovrei postare, quando succede un disastro postano tutti in reecafè, il mio è stato un mezzo disastro per fortuna solo sfiorato :-)):-))

SJoplin
15-04-2010, 14:11
ecco, visto che l'emergenza è passata, ti sposto da reefcafè :-D

cicala
15-04-2010, 14:17
e comunque un pò di nitrati sono sempre meglio di un acqua che non conosci .....imho eh

COCO
16-04-2010, 23:21
ne so poco di pesci, però se sono a pancia all'aria e non si muovono dovrebbe essere avvelenamento da ammoniaca, e se boccheggiano è mancanza di ossigeno..
dov'è che hai tenuto l'acqua mentre girava con il sale?? non è che qualcuno ha usato dei prodotti chimici in quel luogo???

Massimo-1972
17-04-2010, 09:51
.... ahi ahi #26 ....
non sei un acquariofilo alle prime armi ... e sai bene quanto è importante farsi da se l'acqua ...
mi ricordo che sono intervenuto nel tuo post quando avevi problemi con l'acqua inquinata di casa tua ... la cartuccia comprala online ... che ti arriva in un batter d'occhio ..

UCN PA
21-04-2010, 14:31
.... ahi ahi #26 ....
non sei un acquariofilo alle prime armi ... e sai bene quanto è importante farsi da se l'acqua ...
mi ricordo che sono intervenuto nel tuo post quando avevi problemi con l'acqua inquinata di casa tua ... la cartuccia comprala online ... che ti arriva in un batter d'occhio ..

infatti è quello che ho fatto, e ho anche comprsto un impianto nuovo
------------------------------------------------------------------------
ne so poco di pesci, però se sono a pancia all'aria e non si muovono dovrebbe essere avvelenamento da ammoniaca, e se boccheggiano è mancanza di ossigeno..
dov'è che hai tenuto l'acqua mentre girava con il sale?? non è che qualcuno ha usato dei prodotti chimici in quel luogo???

mancanza di ossigeno sicuramente no, ho fatto sciogliere il sale in cucina, ma mi sembra comuque strano#24#24 ammonaca era ok, ma comunque ne risentirebbero prima i coralli#24#24#24

dony3000
21-04-2010, 19:30
a me è successo di avere i pesci a terra e i coralli gonfi quando la vasca di rabbocco aveva fatto da vaso comunicante e l'acquario si era riempito di acqua osmotica gelida..magari hai combinato qualcosa di simile..