Entra

Visualizza la versione completa : E se la coppia non si forma?? [AGGIUNTE FOTO]

Mauromac
15-04-2010, 09:55
Ragazzi da circa una settimana ho inserito in vasca un maschio ed una femmina di apis. agassizi i quali hanno iniziato da subito a dare segni di "corteggiamento in corso" adesso però, a quanto vedo, il maschio gira tranquillo per la vasca e la femmina se ne sta rintanata dietro il riscaldatore in alto vicino al pelo dell'acqua, immobile, timida.

Quando capita che il maschio la veda, lei rimane ferma, lui si avvicina lentamente, immobile e alla fine fa uno scatto e la fa scappare, addirittura ho visto lui mordere lei!!

Impressioni??? E' la prima volta che mi cimento con gli agassizi.... datemi info.... TNX;-)

nanni87
15-04-2010, 10:39
be...sta pur certo che se continua cosi...la femmna ti schiatta...
il maschio è molto irruento...e stressa in continuazione la femmina...la quale se non è pronta a riceverlo...tende a scappare e a cercare zone tranquille nell'acquario...
motivo per cui (sopratutto con questi ciclidi territoriali) è indispensabile un acquario di
adeguat litraggio e dimensioni(il tuo quanto misura)
adeguato allestimento (molto piantumato e con molti anfratti)

Mauromac
15-04-2010, 11:48
be...sta pur certo che se continua cosi...la femmna ti schiatta...
il maschio è molto irruento...e stressa in continuazione la femmina...la quale se non è pronta a riceverlo...tende a scappare e a cercare zone tranquille nell'acquario...
motivo per cui (sopratutto con questi ciclidi territoriali) è indispensabile un acquario di
adeguat litraggio e dimensioni(il tuo quanto misura)
adeguato allestimento (molto piantumato e con molti anfratti)

Speriamo che non schiatti la femmina, mi dispiacerebbe molto,

per la vasca, sono 140 litri lordi solo per loro (80X35X50h) ed è piantumatissima. Praticamente si perdono in mezzo alla flora.... ci sono anfratti, pietre e legni....

TuKo
15-04-2010, 14:04
Gli esemplari che dimensioni hanno?
Colorazione della femmina?
Hai possibilità di postare foto sia della vasca che dei singoli individui?

cavallo
16-04-2010, 13:04
stesso comportamento dei miei... salvo poi scoprire col tempo... che erano 2 maschi!!!

all'inizio sembrava addirittura che si corteggiassero poi lei si era chiusa sotto una radice chiudendo l'uscita con la sabbia, ho detto... ci siamo!!! (ho postato pure delle foto da qualche parte)
improvvisamente il maschio ha cominciato a pestare la femmina... non poteva più uscire nemmeno per mangiare!

hanno fregato tutti lui grosso e coloratissimo e lei (lui2) molto più piccola(o) e meno colorata sul giallo grigino...

ora stanno in due vasche differenti e la presunta femmina si è dimostrata per quello che è veramente... un'altro bel maschietto colorato!

detto questo: finche non vedi avannotti tieniti sempre qualche dubbio sul sesso dei tuoi nanetti!

(ps i miei erano mcmasteri)

brex89
16-04-2010, 19:34
anche i miei si comportano cosi -05 che siano due maschi anche i miei?#07-04

Mauromac
19-04-2010, 08:59
ottimo! Praticamente devo fare delle foto con la digitale fatte bene e poi le posto!! Che palle!

Mauromac
25-04-2010, 16:09
Eccomi qua dopo numerosi tentativi a postare le foto che secondo me sono piu' indicative tra le 200 che ho scattato ai miei pesciozzi.

Il maschio si fa fotografare tranquillamente, mentre quella che credo sia la femmina non ne vuole sapere, anzi appena mi vede fugge terrorizzata in mezzo alla vegetazione....scomparendo.... CHE RABBIA!!!

Ecco qua il meglio che sono riuscito a fare:
1) FEMMINA
http://img718.imageshack.us/img718/1792/p1000680m.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/p1000680m.jpg/)

2) MASCHIO
http://img189.imageshack.us/img189/5540/p1000683m.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/p1000683m.jpg/)

Allora che ne dite?

Mauromac
26-04-2010, 09:14
UP!!! Ahò nessuno che mi da un parere?? Neanche per la fatica fatta a scattare due foto!! :)

TuKo
26-04-2010, 10:11
Il maschio è sicuro, e anche la femmina dovrebbe esserlo. Per essere ancora più sicure servirebbe uno scatto più ravvicinato.
Cmq il comportamento che hai descritto al primo post, mi sembra del tutto normale di un maschio che vuole riprodursi e di una femmina che non vuole.
Porta pazienza, stiamo andando incontro alla bella stagione questo porterà inevitabilmente ad un innalzamento delle temperature,ivi compresa quella della vasca. Abbinaci un somministrazione di un buon surgelato(un paio di volte a settimana) e vedrai che le uova faranno capolino.
Vedi se riesci a scattare una foto migliore all'ipotetica femmina, cosi fughiamo ogni dubbio.

Mauromac
26-04-2010, 15:40
Il maschio è sicuro, e anche la femmina dovrebbe esserlo.
Per essere ancora più sicure servirebbe uno scatto più ravvicinato.
Vedi se riesci a scattare una foto migliore all'ipotetica femmina,
cosi fughiamo ogni dubbio.

Sembra facile....corre come na fija de nà mignotta!!! Ci provo dai...:-)):-))

Comunque il comportamento dei due pesci è molto cambiato, adesso stanno anche vicini e non si danno fastidio e quando la femmina si avvicina, il maschio si inarca e si sposta lentamente, praticamente senza muovere le pinne (chissà come fa, devo fare un video).

Sembrano rituali di corteggiamento.... adesso mi documento su youtube.it

Grazie.