Entra

Visualizza la versione completa : morte pleco

bakter
08-12-2005, 00:45
ragazzi se potete aiutarmi, è gia il terzo pleco che mi muore in 48 ore tutti con gli stessi sintomi, guardate questa foto , comincia con una piccola macchia bianca dietro la testa che in poche ore si sviluppa notevolmente e in 24 ore il soggetto muore. credo si tratti quasi sicuramente di una batteriosi, ma vorrei conoscere il principio giusto di antibiotico utilizzare.
i valori misurati stamattina sono ph 7,2 kh3, gh10, no3 25 mglt http://www.acquariofilia.biz/allegati/mod43_198.jpg

lele40
08-12-2005, 12:47
, comincia con una piccola macchia bianca dietro la testa che in poche ore si sviluppa notevolmente e in 24 ore il soggetto muore.
amio avviso si tratta di chilodonella.le terapie che si consilgiano sono la combinazione di due composti...antibatterico piu antiparassitario essedo la chilodonella causata da un parassita.in questo caso il bactowert in assocoiazione al mycowert e' la cura piu efficace.propriamente perche' il bactowert ha proprieta che gli permettono una aggrssione molto piu' forte nelle patologie scatenate da parassiti.visto l'evolversi della situazione il mio c ocnsilgio e di trattare tutto l'acquario nn prima pero' di aver fatto una attenta pulizia dlla vsca ed un cambio parziale di acqua.l'areatotre in questi casi e davvero d'obbligo.inoltre la malattia trova un efficace decorso ove le condizioni igenico sanitarie sono sgradevoli e vi e'' presente una folta popolazione ittica.ciao lele

CassiusII
08-12-2005, 18:43
io avuto avuto quasi lo stesso problema...sembrava muffa biancastra,ho usato il genraltonic della tetra e l'allarme sembra rientrato....anzi il pleco ha riacquistato vivacità! #36#

polimarzio
08-12-2005, 20:08
Concordo per Chilodonella, però dalla foto il pleco appare molto magro, da ciò ipotizzo che è stato malnutrito.

bakter
10-12-2005, 00:58
lele confermo la folta popolazione, ma l'acqua è ok! provvedo subito con i prodotti da te consigliati, una sola domanda al posto del baktowert posso utilizzare il furanol della jbl?
polimarzio il pleco che vedete in foto e già morto e sicuramente anche malnutrito probabilmente xchè non mangiava già da qualche girorno. poi non conosco il ciclo della malattia quindi non so se ce un tempo di incubazione inappetenza ecc.
grazie vi faccio sapere

lele40
10-12-2005, 15:10
puoi usare i furanol anche se e' decisamnete una terapia molto piu' corposa.lele

bakter
10-12-2005, 15:44
ho cominciato stamattina la terapia con furanol ti faccio sapere grazie lele

bakter
13-12-2005, 01:02
lele volevo dirti che la cura ha dato subito i suoi buoni frutti adesso tutto ok
grazie #36# #36#

lele40
14-12-2005, 00:22
alla grande #22 #22