PDA

Visualizza la versione completa : Pesce rosso malato?

talent
07-12-2005, 23:59
Da ieri il mio pesce rosso si comporta stranamente: ha degli attacchi veloci di respiarazione che poi tornano normali, ogni tanto va in superficie a pelo d'acqua con la bocca, la pinna grossa sul dorso la tiene chiusa e spesso cerca di nascondersi. Sapreste dirmi più o meno di cosa si potrebbe trattare?

polimarzio
08-12-2005, 00:16
E' necessario che descrivi le dimensioni del tuo acquario, il numero e le specie dei pesci in esso ospitati.
Rileva N02, N03, Ph e C°
Ciao

talent
08-12-2005, 00:22
Allora:
NO2= 0
NO3= >10
pH=8,4
T=21°C

polimarzio
08-12-2005, 00:32
pH=8,4

Fermo restando di conoscere le altre info richieste, questo valore è troppo alcalino per l'allevamento dei pesci rossi che prediligono valori di Ph neutri.
La problematica potrebbe derivare proprio dal Ph, pertanto ti consiglio di portare questo valore sul neutro sostituendo subito il 80% di acqua.

talent
08-12-2005, 00:53
L'acquario è un Askoll 50x25 (circa 20 litri), ho 2 pesci rossi (metto la foto). Volevo aggiungere che qualche giorno fa ho messo una roccia sul fondo comprata da un negozio di animali, era un pò sporca quando l'ho comprata perchè il negoziante le teneva fuori dal negozio per terra (e quel giorno pioveva) ed era un po infangata...a casa cmq poi l'ho lavata bene...ma solo sotto la fontana del lavandino...forse dovevo pulirla con qualche prodotto specifico o no?

Mithria
08-12-2005, 02:36
la miglior cosa da fare... e' far bollire per 20 (Anche di piu') minuti tutto, o quasi tutto, cio' che vuoi inserire in acquario...

Lavare una roccia (non si sa nemmeno di che materiale e'?) sotto acqua corrente per pochi minuti.. non e' sufficiente, e poi cavolo hai comprato una roccia che il tuo negoziante teneva fuori dal negozio e sotto la pioggia???? non facevi prima ad andartene a cercare una tu? risparmiavi anche denaro..
boh

talent
08-12-2005, 09:40
Mi sono accorto di una cosa...forse può aiutarvi acapire meglio le problematiche dek mio pesce: ho fatto caso che la branchia di sinistra non si muove, respira solo con la destra.
Qualcuno sà qualcosa in merito?

talent
08-12-2005, 09:44
un'altra cosa...sembra che non ha appetito, o meglio, si mette davanti alla scaglietta di cibo e a seconda di come gli prende o la schiva o se la mangia e subito dopo la risputa fuori.

lele40
08-12-2005, 12:54
togli immediatamnete quella roccia dalla vsca molto probablmente c'e 'in corso un avvelenamento di ammoniaca.fai come dice polimarzio.il cambio di acqua fallo rapidamente e cerca di portare il ph a 7 almeno se fosse ammoniaca la si trasforma in ammonio (sostanza atossica) ed inserisci attivatori batterici in vas ca almeno per una settimana una volta la giorno.,el cambio di acqua inserisci inoltre del toxivec ed un buon biocondizionatore.giustamente come consilgiato da mithria fai bollire la roccia.inoltre la vasca e' piccola per ospitare due pesci rossi che col tempo assumono dimensioni davvero grandi