Entra

Visualizza la versione completa : Calcificazione nel filtro

alsampa
14-04-2010, 14:31
Salve a tutti,

domenica dopo alcune settimane senza toccare il filtro ho deciso di dare una pulita alla spugna, anche perchè avevo notato una decisa riduzione del flusso. L' ho così spento, tolto dalla vasca e messo in un secchio che avevo già riempito con l'acqua dello stesso acquario. Aprendolo ho scoperto che la spugna era diventata dura. Spremendola per sciacquarla dava la sensazione di sgretolarsi come se all'interno si fosse formata una qualche calcificazione... Non mi era mai capitato. So bene che l'acqua dalle mie parti è particolarmente ricca di calcio ma una cosa del genere non l'avevo mai trovata.
E' possibile che si tratti di residui del calcio contenuto nell'acqua o forse si trattava solo di sporcizia da tanto tempo accumulata?

saluti.

fabiosca60
15-04-2010, 13:47
Non dovrebbe trattarsi di depositi di carbonato di calcio, dato che la nitrificazione consuma bicarbonati, secondo la reazione:

NH4+ + 1.83O2 + 1.98HCO3- = 0.021C5H7O2N + 1.041H2O + 0.98NO3- + 1.88H2CO3
(ammonio + ossigeno + bicarbonato = biomassa + acqua + nitrato + acido carbonico)

babaferu
15-04-2010, 15:20
ciao, il filtro non si pulisce in questo modo! e tantomeno dopo sole "alcune settimane!" avresti dovuto estrarre la spugna semplicemente spegnendo il filtro e senza assolutamente toccare altre parti o toglierlo dalla sua sede.
quel che descrivi mi sembra più derivabile da una cattiva qualità o invecchiamento della spugna che da altro (ma di che filtro stiamo parlando?)
ciao, ba