Visualizza la versione completa : etologia guppy
Ciao a tutti,
premetto che ho un 20 litri popolato da 4 giorni con 3 platy corallo, 1 maschio e 2 femmine, e 3 guppy tutti maschi (su consigliato del negoziante per controllo nascite... mah).
I guppy, che credevo fossero animaletti tranquilli, continuano ad infastidire i platy e... li mangiucchiano... a volte lo fanno anche tra di loro. E' normale??? Dipende dall'assenza delle loro femmine??? Fanno come le scimmie e spulciano i vicini??? 6 pesci sono troppi in 20 litri???
Da vedere sono uno spettacolo si avvicinano, aprono la bocca, girano la testa e... zac... sotto alla pancia del vicino, il tutto con un'eleganza spettacolare. A fare quasta cosa è soprattutto uno dei guppy è meraviglioso, sembra un betta splendens il miniatura... forse (stile 4 bassotti per un danese) è convinto di esserlo!
Qualche idea? La cosa mi incuriosisce parecchio.
non avendo femmine penso che sia "normale".Forse per un 20 lt,era meglio acquistare solo una specie.anche perche nel giro di pochi mesi,se le cose vanno bene(te lo auguro),avrai tanti avanotti da gestire.
dario1988
14-04-2010, 15:43
Io personalmente terrei solo 2 femmine ed un maschio di guppy in 20 litri...
in 20 litri non metterei pesci...
francescodelv
14-04-2010, 19:48
partendo dal presupposto che hai troppa roba.... ricordati che se la lasci a quei livelli, anche se avrai un filtro sovradimensionato, rischi di ritrovarti periodicamente problemi con no2..... un paio di maschi di endler e qualche caridina x 20 litri vanno + che bene.... o ti tieni slo il guppy preferito ed un altro maschio..... già che ce li hai...
fatemi capire... il concetto è che i negozianti, pur di vendere, ti mandano a casa con un acquario in cui dovresti tenere solo piante e con 6 pesci che sono già troppi.
Mi viene da dire che forse mi conviene fare subito un controllo dell'acqua perché magari mi hanno fregata anche su quello.
Scusate e i pescetti di troppo dove li metto? i negozi li riprendono?
Prova dove li hai presi, male che vada fai una simil scenata vedrai che qualcosa ottieni. Se proprio è di coccio prova a mettere un inserzione sul mercatino
In 20 litri pesci proprio non ne terrei, qualche caridina si ma stando attento a levare le nuove nate
ma ... contando che guppy e platy si riproducono velocemente, come fate a gestirvi? nell'arco di un anno la popolazione immagino che aumenti parecchio, come fate? dove mettete i nuovi nati quando crescono?
Io personalmente sono partito da 4 guppy, adesso saranno una quindicina con gli avanotti, un po (3-4 ) restano in vasca gli altri ho gia preso accordi con un negoziante, lui li ritira e mi fa uno sconto su mangimi etc.
Avrei preferito darli a qualcuno di fiducia, mi dispiace un po sapere che non tutti i miei "nipotini" andranno in buone mani...
C'è un piccolo negozio vicino a casa (ovviamente non è lo stesso dove ho preso i pesci) provo a sentire cosa mi dicono... almeno per i piccolini, sempre che resistano.
Ma tieni 4 guppy e parenti in quanti litri?
ma ... contando che guppy e platy si riproducono velocemente, come fate a gestirvi? nell'arco di un anno la popolazione immagino che aumenti parecchio, come fate? dove mettete i nuovi nati quando crescono?
io per ora li regalo ad amici se possono prenderli
Sono 40 litri, 7-8 dovrebbero starci solo loro...credo
guarda io tengo in 80 litri netti, 100 lordi, un trio di adulti, e faccio fatica a star dietro a tutti i nuovi nati, arriverò a 2 trii di adulti (1 trio =1m+2 F) con tante piante...
francescodelv
15-04-2010, 18:44
io personalmente, dopo aver girato parecchi posti ho trovato il negoziante che nn mi fa fregature, nè a livello di mangimi, nè tantomeno di pesci o di consigli.qualsiasi cosa gli chieda mi trova....pesci rari, piante, accessori particolari..... certo, devo fare 80 km x andarci, però poi ci perdo tutta la giornata in serra ed imparo cose nuove... :-). questo x farti capire che nn tutti i negozianti sono uguali.
sabato vado in un grande posto a Gallarate e guardo un po'... per ora!!!
dimenticavo... i miei 20 litri sono un po' particolari, non è il classico cubo circa 25*25*35 ma 40*13*40 (esternamente è 47*16*51) da vedere non è piccolissimo ma è poco profondo.
francescodelv
16-04-2010, 11:43
sabato vado in un grande posto a Gallarate e guardo un po'... per ora!!!
dimenticavo... i miei 20 litri sono un po' particolari, non è il classico cubo circa 25*25*35 ma 40*13*40 (esternamente è 47*16*51) da vedere non è piccolissimo ma è poco profondo.
io ho visto solo da un amico un acquario come il tuo.era incassato nel muro e c'era lo sfondo.... i pesci, endler, mi sembravano + agitati rispetto a quelli delle altre vasche e nn gli si riproducevano mai.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |