PDA

Visualizza la versione completa : Nanoreef ph e kh bassi!

GastronomiaSalentina.it
14-04-2010, 12:52
Premetto che è una settimana che ho inserito i primi invertebrati e due lumache turbo, i valori del ph e del kh sono stati sempre bassi fin dalle prime rilevazioni. Test effettuati il 12 marzo: ph 7,7 - kh 6;
Test effettuati il 06 aprile: ph quasi 8 - kh 5;
Test effettuati il 14 aprile (dopo l'inserimento degli invertebrati e lumache): ph 7,7 - kh quasi 5

Nitrati, nitriti e fosfati sono a zero mentre la salinità è al 34% e la sto portando gradualmente al 35. I test del ph e kh li ho eseguiti sempre la mattina presto prima dell'accensione delle luci, mentre solo una volta se non sbaglio li ho eseguiti dopo che le luci erano accese da un paio d'ore. Secondo voi se porto la salinità a 35 si alza anche il kh??
Altrimenti come faccio a far alzare questi due valori??
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo che il calcio è 440 - 450 ppm quindi sembra apposto

LukeLuke
14-04-2010, 14:39
direi che sicuramente ti serve un buffer per il KH.... tienilo fra gli 8-9 .

controlla anche il MG, perchè soprattutto all'avvio le alghe coralline tendono a consumare molto Mg e KH...

P.S. i test del PH sono inutili, non sono attendibili e non sono indicativi... il PH sale o scende nell'arco della giornata che tu lo misuri in un momento spot è inutile... ;-)

enzolone
21-04-2010, 23:57
per il kh non spendere soldi inutili in buffer " acquaristici" , sciogli del bicarbonato da cucina in acqua d'osmosi e somministralo. mi raccomando mettine una punta di cucchiaino da caffè e vedi di quanto si alza, così ti regoli quando ne devi somministrare

SJoplin
22-04-2010, 00:08
no, solo il bicarbonato non va bene, in particolar modo se ritieni di avere dei problemi di pH.
la durezza carbonatica è data da un insieme di elementi carbonati,bicarbonati,borati, ecc. e vanno reintegrati tutti.

enzolone
22-04-2010, 00:10
io nel mio metto solo il bicarbonato e il livello mi sale subito. quindi reintegro solo in parte. non la sapevo sta cosa

LukeLuke
22-04-2010, 00:12
no, solo il bicarbonato non va bene, in particolar modo se ritieni di avere dei problemi di pH.
la durezza carbonatica è data da un insieme di elementi carbonati,bicarbonati,borati, ecc. e vanno reintegrati tutti.

quoto.....

al massimo fatti la ricetta fai da te presente nella sezione Chimica....

enzolone
22-04-2010, 01:03
grazie mille per la dritta.:-)
avevo risposto per dare un consiglio e invece ne ho ricevuto io uno.hihihi

GastronomiaSalentina.it
22-04-2010, 12:43
ragazzi ho usato i sali kh+gh+ della dennerle, che uso per il dolce credo vadano bene anche per il marino. Fanno salire di 1.2 punti il kh e di 2.4 il gh

LukeLuke
22-04-2010, 12:49
perchè anche GH ?

nel marino si usa il buffer del solo KH.........