PDA

Visualizza la versione completa : mangime per cardinali e octo

thegiova
14-04-2010, 09:43
Dopo la prima esperienza con cardinali malati, morti tutti 14 in meno di 24 ore con macchie bianche su tutto il corpo, ieri ho ripreso da un'altro negoziante 12 cardinali, sono di taglia più piccola e sembrano sani, per ora non me ne sono morti, e 2 octociclus... ieri sera, dopo un'oretta che erano giù ho provato a dargli da mangiare, scaglie, però a parte uno non è che abbiano cagato il cibo, la prima domanda è:

1)il cibo va fatto affondare o lascaito in superfiocie?
2) va spezzettato? perchè le scaglie sono molto più grandi della loro bocca?

3)che altro mangime mi consigliate?

4)gli octociclus mangiano solo alghe o vanno alimentati a parte anche loro? se si con cosa?

grazie a tutti
ciao

Dienes
17-04-2010, 21:08
Ciao thegiova, credo che dipenda molto dalle abitudini che hanno assunto in negozio e dallo stato di salute dei pesci.
Io ai miei dò il mangime in scaglie, un po' lo sbriciolo con le mani, ma spesso cadono dei pezzi molto grossi e comunque li mangiano con voracità un po' alla volta.
Vengono a mangiare sia in superficie che il cibo affondato, solo quello al suolo non lo cag**o, ma ci pensano i cory a farlo sparire.

Raf28
18-04-2010, 15:24
per gli oto ci sono mangimi specifici per pesci alghivori di fondo, ti consiglio quelli del tipo a wafer piuttosto che le pastiglie che sono più inquinanti

silvia c
18-04-2010, 17:34
Gli otocinclus saranno molto felici se gli dai delle rondelle di zucchetto. Lessalo in acqua senza sale, la cottura serve principalmente a farlo affondare, taglia un paio di rondelle non tanto massicce e butta dentro. Se hai solo due oto saranno un po' timidi ma se gli dai il tempo di assaggiarlo vedrai che festa. Puoi dargli anche mangime da loricaridi e pisellini scottati e sgusciati. Mi raccomando l'assenza di sale è importante, è dannoso per questa specie e per i loricaridi in genere. Nella sezione

neos86
18-04-2010, 19:47
Ciao volevo chiedere anche io una cosa per quanto rigurda l'alimentazione degli otocinclus, io ho comprato il mangime il wafer mix della Tetra (mangime pesci da fondo vegetariani e nn solo), ma gli otocinclus sembra che lo snobbano insieme agli altri mangimi per altri pesci, perchè? Devo nutrirli di sera come i corydoras, per evitare ke gli scalari mangiano il loro cibo? Per ora gli oto cmq si limitano a mangiare le alghette sulle foglie.
Vi ringrazio

giggi78
04-05-2010, 22:19
Ciao...forse x i cardinali è meglio che compri un mangime in granuli poichè se sono molto piccoli non riusciranno a mangiare le scaglie che risultano anche essere più dure come consistenza rispetto ai granuli...inoltre è buona norma alimentare i pesci alternando più tipi di mangimi idonei in modo da variare la dieta e dare così un'apporto maggiore di vitamine e proteine-28