Visualizza la versione completa : sfondo vasca
Buongiorno a tutti !!
Scusatemi se mi intrometto ho costruito uno sfondo che ho inserito nella vasca ieri sera, questa mattina l'amara sorpresa, un'ECATOMBE. Premetto che lo sfondo l'ho fatto con del polistirolo, silicone acetico e sabbia 2/4 mm, incollando il tutto su del plexiglas, ho analizzato l'acqua ma i valori sono sempre gli stessi, ovvero senza variazioni di sorta. Avete notizie da darmi sulla causa che ha generato lo scempio ?.
Grazie
..... l'hai fatto e inserito subito in vasca senza lasciarlo in un'altra vasca a rilasciare porcherie varie per alcuni giorni?
E' esattamente quello che pensavo, mi sono fidato di un rivenditore che diceva che sarebbe bastato lavare lo sfondo,con l'acqua di cambio e lasciarlo all'aria per 4 gg. Ho, stupidamente seguito queste istruzioni, non essendone convinto in toto ed ho pagato cara la mia cretinaggine. Ora, immagino che debba fare diversi cambi d'acqua prima reintrodurre i pesci, vero ? Non solo, ma usare anche un biocondizionatore !!!!! Provate a darmi info positive xfavore !!!!
dario1988
14-04-2010, 10:44
Ciao! Che pesci avevi dentro? O_o
Poveretti!
Bhè io farei un cambio direi totale ed userei per alcuni giorni anche del carbone attivo.
Quell'affare rilascerà sicuramente schifezze nei giorni a seguire!
Ma aspetta almeno almeno una settimana prima di reinserire i pesci dopo tutte le precauzioni che prenderai..
Almeno quella schifezza ha tempo di spurgare
:-)
Hai piante?
Avevo un botia lungo 15cm + cardinali e petitelle e mi dispiace come se avessi perso un fratello, inoltre se inserisco del carbone attiva mi gioco il filtraggio che e' maturo da oltre 5 anni, preferisco continuare il filtraggio a torba ed aumentare la frequenza dei cambi d'acqua. In tutto questo trambusto spero le piante contribuiscano alla pulizia dell'acqua senza pero' soffrire. che ne pensi ?
Metalstorm
14-04-2010, 11:17
Premetto che lo sfondo l'ho fatto con del polistirolo, silicone acetico e sabbia 2/4 mm, incollando il tutto su del plexiglas
polistirolo, sabbia e silicone acetico lasciati all'aria 4 giorni (per far andare via la puzza di aceto) non dovrebbero dare problemi......che cosa hai usato per incollare sfondo e plexiglass?
PS: sposto nella sezione fai da te
Sempre e solo del silicone acetico e lo sfondo non e' incollato al vetro dell'acquario ma solo incastrato tra il fond e la cornice .
Grazie
dario1988
14-04-2010, 11:34
Col carbone attivo non ti giochi nulla :-)
Adsorbe soltanto sostanze chimiche senza compromettere nient'altro :-)
Visto che hai piante fai un bel cambio d'acqua!
Sicuramente male non fà
:-)
n.piccinno
14-04-2010, 17:29
ho un acquari da 25 lt da circa 7 mesi con sul fondo quarzi di colore fucsia che mi hanno un po stancato, posso aggiungere quarzi di colore scuro senza creare problemi?
mestesso
14-04-2010, 18:11
ho un acquari da 25 lt da circa 7 mesi con sul fondo quarzi di colore fucsia che mi hanno un po stancato, posso aggiungere quarzi di colore scuro senza creare problemi?
e quale sarebbe il motivo che ti spinge a fare questa domanda qui?#13
Sergio B
15-04-2010, 02:26
se i valori sono sempre gli stessi è un pò strano..prova a vedere se l'acqua ha un odore particolare o è colorata...il polistirolo e sopratutto il silicone sono inerti una volta asciutti..mi dispiace per i pesciotti
salve a tutti volevo solo dirvi che anch'io mi sono costruito uno sfondo 3d in acquario da 15 giorni e non è successo niente, tutti stanno bene.
l'ho fatto con la vetro-resina ricoperta da uno strato sottile di schiuma poliuretanica e una spolverata a fresco di quarzite, il tutto poi ricoperto da plastivel, è rimasto all'aria aperta 4 giorni e uno sotto acqua poi l'ho messo nell'acquario.
AcquaManuel
23-04-2010, 09:41
Ciao a tutti ,
sono un nuovo utente .
Ho realizzato uno sfondo in schiuma poliuretanica per una vasca da 450 litri ed ho pubblicato un tutorial su Youtube che parla della realizzazione e dei materiali da usare : forse potrebbe essere d' aiuto per rispondere ad alcune delle domande .
Vedi in questa stessa sezione
Sfondo 3D poliuretano
Se avete delle domande rispondero' volentieri .
Manuel
La cosa bella e' che provavo ad uccidere quei pesciotti da tre anni e nonostante non cambiavo l'acqua ma facevo solo dei rabocchi i valori di Ph, KH, No2, rientravano tutti sempre nella norma.
Poi, un bel giorno, la decisione di rispolverare la mia passione. E stato un trauma, la volonta' di effettuare un cambiamento in positivo ha generato un evento negativo. Comunque vado sino in fondo e vorrei postare una foto del mio acquario ( 50x25x30 ) ora che sta rinascendo.
Inoltre cosa pensate della convivenza tra paracheirodon axelrodi e caridinia red cherry ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |