PDA

Visualizza la versione completa : Neon T5 Dennerle

pigibasile
14-04-2010, 01:06
Ciao a tutti,
sono Pierluigi e abito a Milano,
ho da poco rimesso mano al mio acquario,
dove prima tenevo dei grossi cliclidi americani,
per ritornare all'originaria passione per i ciclidi nani apistogramma.
Avendo cambiato la plafoniera al mio acquario da 180 l da 100x40 cm di perimetro,
ho acquistato una plafoniera con 2 neon t5 da 39w.
Tuttavia essendo la plafoniera di importazione asiatica, monta gli standard 2 x 10000 K, che non so quanto siano utile e benefici al mio acquario.
Per questo vorrei cambiarne almeno 1, visto che vorrei far crescere un 6-7 piante.
I miei gusti cromatici mi hanno portato ad interessarmi alla Dennerle Color Plus, che viene definita come accentuatrice dei colori rossi e blu sebbene blocchi gli UV per le alghe.
Vorrei chiedervi gentilmente se secondo voi tale luce è efficiente e utile per un reale risalto dei colori dei miei apistogramma, o se ad un prezzo nettamente inferiore potrei avere un simile risultato senza il rischio di avere uno spettro con frequenze stimolanti le alghe.
Invece per una luce da 6500 k quale mi consigliate per evitare le alghe e far risaltare i rossi del neon precente?
Grazie per la pazienza :-))

raven83
14-04-2010, 13:11
Sylvania T5 Luxline Plus 840 ideale per la crescita delle piante 4000°k 39watt + Osram T5 FQ 39Watt/865 neon base 6500 °K.. sono dei buoni prodotti e il costo è minimo..:-) Come consiglio nn montare quelli originali da 10000 °k..

pigibasile
14-04-2010, 18:02
grazie per il consiglio,
vedendo lo spettro tra la sylvania descritta e la dennerle color plus tuttavia vedo che il campo dei rossi è molto più presente e continuo nella seconda, questo può influire sulla resa cromatica ed effetto visivo all'interno dell'acquario?

ho provato dal sito dennerle a cercare più info, ma invano, qualcuno sa dirmi qualche caratteristica più specifica della color plus come Ra, Kelvin della T5 e flusso luminoso?
perchè non riesco a capire se ci sia veramente differenza qualitativa tra i due prodotti
graziee ;-)