PDA

Visualizza la versione completa : cosiglio per piccolo nuovo acquario...

lilolu
13-04-2010, 23:57
volevo costruire un acquarietto da una 50ina di litri e utilizzare le misure 60x30x30, e verrebbero per calcolo 54, comunque ho già filtro meccanico biologico e termoriscaldatore a potenze giuste per tali litri, sto già facendo girare il filtro destinato alla nuova vaschetta nel 120 litri. Dato che penso che i vetri e la plafoniera non saranno pronti almeno per due settimane, quindi poi potrò inserire il filtro già a metà maturazione e poi con qualche piantina farlo girare ancora per due settimane nell'acquario da 50l...a voi chiedo un consiglio...!!!
MI POTRESTE DARE QUALCHE IDEA SU COSA INSERIRE SIA PER FLORA CHE PER LA FAUNA..?? la mia idea era di mettere un paio di scalari e un paio di pulitori (nn so ancora quali) ...dite che è troppo un azzardo?? oppure potrei ancora mettere qualche cosa...?? DATEMI IDEE...MI AFFIDO A VOI
grazie per eventuali risposte

fra80
14-04-2010, 00:34
Sia per la fauna e sia per la flora c'è bisogno di sapere altre informazioni.
La plafoniera in arrivo com'è? Tipo, potenza, kelvin...
Per la fauna invece bisogna sapere i valori che avrai in vasca, e scegliere poi sulla base di questi, oppure modificarli per determinati pesci.
Il problema primario è comunque la tua vasca. E' decisamente piccola per ospitare pesci come gli scalari, che andrebbero messi in branco (4/5 esemplari) considerando a spanne 50 litri cadauno.
Credo tu abbia non piu' di 30 max 35 litri netti, e con quel litraggio piu' che un betta non metterei.
Se devi ancora iniziare a costruirtelo , io lo farei un pochino piu' grande.

|GIAK|
14-04-2010, 15:22
lilolu anche secondo me la vaschetta è troppo piccola per ospitare scalari, crescono molto ed hanno bisogno di spazio, personalmente non terrei una coppia formata in meno di 120 lt con una buona colonna d'acqua...

in ogni caso avrai circa 35 lt netti ( ad occhio) qualcosa si può fare ma anche io, se ne hai la possibilità, ti consiglierei di ingrandire un po... se queste sono le misure massime sfruttabili, qualcosa da fare si trova sempre ovviamente :-)

lilolu
14-04-2010, 16:51
se fosse 75 litri..?? qualcosa in più potrei fare..? anche perchè la portata max del filtro è appunto 75l...