Visualizza la versione completa : Problema Grave
Atmosphere
13-04-2010, 20:27
Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio su cosa fare per il seguente problema:
Due corydoras albini sono completamente spariti dalla vasca da una settimana a questo punto penso siano morti sfilettata e si devono essere talmente incastrati che non riesco ad individuarli... Poi i guppy hanno le pinne e la coda, ovvero ne mancano dei pezzi... gli altri pesci stanno spesso sul fondo o appoggiati alle foglie... Poi una cosa strana che ho notato è che la decorazione (vaso greco) si sta colorando di bianco.... Un guppy femmina in questo momento è in superficie che boccheggia e non riesce a muoversi... il cambio parziale l'ho fatto pochi giorni fa e adesso ho acceso l'aeratore e spento la co2... Sapete cosa può essere? Potete aiutarmi?!
Grazie Mille!!
Dati Acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233584
Ciao Matteo ;-)
Allora servono per forza i valori della vasca. pH, NO2, NO3, GH, KH. Per prima cosa, ho notato quest'''anomalia'': Pompa: Ferplast BluePower 350 (350L/h).
Secondo il mio modesto parere, una pompa con quella portata, non va bene per un 75 L. Dovresti avere una pompa che ti faccia sui 700 L/h.
Per il momento hai fatto bene spegnere la CO2 e accendere un aeratore.
Aspettiamo i valori e intanto dimmi che medicinali ad uso acquariofilo hai in casa.
P.S. Che pesci hai?
Ho letto i valori nel post indicato...a quanto risalgono? Il cambio di adesso l'hai fatto abbondante?
Un altra cosa: la temperatura è altissima per le specie che allevi. 28° C. sono tanti. Abbassala di un grado o due al giorno finche non arrivi ai 24° C.
Gia', i valori. Aspettiamo ;-).
Atmosphere
13-04-2010, 21:20
Eccomi, allora i dati a ieri sono:
PH: 6,91
Temp: 24,3
KH: 6
GH: 7
NO2: 0
NO3: 10
CO2: 22
O2: 8,4
Per quanto riguarda il cambio l'ho fatto di circa 15lt
Usi l'acqua d'osmosi per i cambi? Il pH è basso per i poecilidi. Va usata acqua di rubinetto, fatta decantare con aggiunta di biocondizionatore.
Atmosphere
13-04-2010, 21:29
Ho aggiornato la pagina che descrive l'acquario con la vegetazione e la popolazione attuale.
Ho usato acqua di rubinetto con 10ml di biocondizionatore. (acquatan), nel cambio precedente invece avevo fatto 10Lt di osmotica e 5 di rubinetto. Ma quindi cosa posso fare per i guppy?? e secondo voi il fatto che il vaso sta diventando bianco implica qualcosa?!
Attualmente: Temp: 25 °C e PH: 7,30
Antibatterico ad uso acquariofilo. Sarebbe ottimo se tu trovassi Bactowert. Prova on line.
Devi agire al piu' presto se no, perdi anche loro :-(. I pesci da fondo come stanno? Hanno corrosioni o qualcos'altro?
------------------------------------------------------------------------
Per il vaso ti ho già detto. Secondo me, la portata della pompa non è abbastanza potente per i litri che hai.
Atmosphere
13-04-2010, 21:57
I pesci da fondo non mi sembra abbiano corrosioni o altre cose... ma li vedo abbastanza smorti.. Appoggiati spesso a foglie... Domani provvedo subito a trovare un antibatterico.. Ti ringrazio moltissimo per tutti i consigli, gentilissimo davvero! :)
Mi raccomando: aeratore acceso 24 su 24 e tieni spenta la CO2. Domani fai un'altro cambio di almeno 20%, rubinetto + biocondizionatore. Se gli altri non presentano corrosioni, ti consiglierei di isolare i pesci colpiti e curarli a parte. Basta un recipiente/vaso e un aeratore e che la temperatura non scenda sotto i 18 - 19° C.
Il vaso che sta diventando bianco...prova a lavarlo, è una patina?
eltiburon
14-04-2010, 01:59
Anche il Gh è basso per i guppy. Cerca di alzarlo.
Atmosphere
14-04-2010, 21:47
Oggi ho somministrato il "dessa mor" della acquarium Munster che è l'unico medicinale alternativo che ho trovato a quello che mi avevi consigliato. (che è stato ritirato dal mercato da quello che mi hanno detto).. Comunque ora il ph con l'areatore sempre acceso si è alzato di parecchio siamo a 7,95 va bene ugualmente?
Va bene. Tranquillo :-). Anche le medicine alterano i valori. Finisci la cura come da istruzioni.
------------------------------------------------------------------------
P.S. quando potrai fatti cambiare la pompa. Davvero ha una portata troppo bassa per i litri che hai. Magari qui nel mercatino trovi qualcuno con qui tu possa fare uno scambio. Come ti ho già detto, almeno 500 L/h.
Axa ma ha 75 lt....la pompa a 500 lt./ora non ce l'ho nemmeno io con i rossi e acquario di 120, se non erro la portata dovrebbe essere tre o quattro volte la colonna d'acqua.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |