Entra

Visualizza la versione completa : Neofita marino....AIUTO!!!

Stefanos
07-12-2005, 20:38
Ciao ragazzi ho deciso di allestire un acquario per il marino e siccome sono un neofita in questo campo ho deciso di farlo (almeno inizialmente) di solo pesci....(mi hanno consigliato che per farlo di barriera occorre più esperienza e di aspettare un po'). Ho però bisogno del vostro aiuto:sapete consigliarmi un buon libro che mi sappia aiutare?Possibilmente un libro che parta dalle basi del mantenimento ecc. in modo tale da non trovarmi impreparato. Grazie mille!

Maxigno
07-12-2005, 20:49
ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero, editore: Sesto Continente

Mi raccomando leggilo e poi pensaci bene... ;-)

Stefanos
07-12-2005, 21:02
Grazie sei stato gentilissimo!
PS:perchè pensaci bene...?

Marco AP
07-12-2005, 21:13
PS:perchè pensaci bene...?

Perchè un acquario marino di soli pesci ha poco senso... Un acquario marino è bello non per i pesci... o cmq, non solo per quelli.... ;-)

Riguardo al libro vai a colpo sicuro con quello che ti ha consigliato Maxigno. Se invece vuoi maggiorni informazioni sui pesci, ti consiglio questo: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=882 che sicuramente è il più aggiornato, in italiano, che c'è in circolazione.
Ciao ;-)

Stefanos
07-12-2005, 21:18
lo so sono pefettamente d'accordo con te, ma ti ripeto che essendo io abbastanza inesperto, non mi andava di complicarmi troppo la vita rischiando anche di far morire o comunque soffrire gli "abitanti" dell'acquario. Comunque appena faccio un po' di pratica so che è possibile, con l'aggiunta di un refrigeratore e di qualche luce in più, farlo diventare di barriera....no? Grazie ancora del tuo aiuto

Marco AP
07-12-2005, 21:23
lo so sono pefettamente d'accordo con te, ma ti ripeto che essendo io abbastanza inesperto, non mi andava di complicarmi troppo la vita rischiando anche di far morire o comunque soffrire gli "abitanti" dell'acquario. Comunque appena faccio un po' di pratica so che è possibile, con l'aggiunta di un refrigeratore e di qualche luce in più, farlo diventare di barriera....no? Grazie ancora del tuo aiuto

Beh, non è così semplice il discorso...

Cmq leggiti bene il libro di Rovero e sicuramente capirai molte cose.
Ciao ;-)

Stefanos
07-12-2005, 21:39
Ok....lo imparerò a memoria! Ma mi anticipi perchè non è così semplice?

Marco AP
10-12-2005, 12:32
Ok....lo imparerò a memoria! Ma mi anticipi perchè non è così semplice?

Prova a leggere la sezione tecnica marino... e già da lì capisci cosa significa gestire un marino. Poi fatti un salto nella sezione delle foto e infine guarda gli acquari che vedi qui: http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Marino/ molti dei quali dei partecipanti al forum.
Ciao ;-)