PDA

Visualizza la versione completa : cannolicchi attivi in acquario nuovo

delsetteracing
13-04-2010, 16:04
allora visto che sto allestendo il mio 155 litri ed avevo gia un mezzolitro o pocomeno di cannolicchi attivi li ho messi nel filtro insieme ad altri 3-4 litri di cannolicchi e 2 litri di materiali heim sempretipo canolicchi poi ho aggiunto dopo aver messo acqua e piante per 2 giorni 15 ml di nitridaci batteri della prodac e per un giorno 5mlche dite visto gia l'attivita dei batteri quanto ci mettero per maturare per bene il tutto?

marcoottantotto
13-04-2010, 16:06
credo che sia una buona operazione che nn possa causare danni anzi...

freccia72
13-04-2010, 16:14
ma il mezzo litro di cannolicchi "attivi" li hai tolti da un acquario e messi subito nel nuovo?
la domanda per sapere quando e' pronto il filtro è un po' difficile, devi controllare sempre se c'e' un picco dei nitriti. almeno aspettare 1 o 2 settimane....per inserire il primo pesciolino?
ma forse sarebbe meglio aspettare sempre il fatidico mese?
io opterei per la seconda, anche se anch'io ho avviato l'acquario con vecchi cannolicchi, ho avuto il picco nella seconda settimana e dopo ho messo un pesciolino! controllando tutti i giorni gli no2! ora ho riempito il mio nuovo 300lt con tutti i pesci che avevo prima delle 4 settimane!

-
però ripeto che ho tenuto sotto controllo l'acqua tutti i giorni e con un altro acquario già avviato per l'emergenza!
vai cauto!:-)

mestesso
13-04-2010, 16:17
io seguirei il consiglio del buon freccia72..impossibile calcolare il tempo necessario,sono molti i fattori in gioco:-)

delsetteracing
13-04-2010, 16:33
i cannolicchi si tolti e messi di la comunque era una curiosita perche un ragazzo mi a detto vai mettici i pesci tranquillo io volevo sapere se mi aveva detto una cavolata infatti e cosi xd oggi ho aggiunto un pizzichetto di mangime e messo della torba cosi intanto scende il ph che e a 8 sull'acqua di casa mia poi vedro il resto grazie dei consigli!! aspetto il picco

|GIAK|
14-04-2010, 12:10
aspetta cmq il picco di no2 o un mesetto prima di inserire i pesci... hai messo solo una piccola parte di cannolicchi gia attivi e considera che i batteri non si insediano soltanto nei cannolicchi :)

Darklight
14-04-2010, 16:20
Io ti suggerisco di ascoltare i consigli che ti hanno dato qui e di attendere un mese .

Io non l'ho fatto e l'ho purgata alla grande .

Poi già ci sono cause inspiegabili che nemmeno sui forum si capiscono (ad esempio il mio antimuffa) ... se gli aggiungiamo anche errori di fretta non va bene mica !

delsetteracing
15-04-2010, 01:21
aspetto aspetto gia oggi erano a 0,5