Visualizza la versione completa : askoll fluval...che ne pensate?
clitemnestra
13-04-2010, 15:12
ciao a tutti, è da un pò che sono interessata a questo acquarietto che mi piace molto, cosa ne pensate? secondo voi posso inserire qualche pinnuto o devo limitarmi a cardine e gasteropodi?
sono ben accetti commenti e suggerimenti visto che ancora non l'ho acquistato....
grazie in anticipo.
ecco il link della vasca
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=17621&id1=10196&id2=176&id3=204&id4=17621
Come acquario è senza dubbio particolare e un bell'oggetto d'arredamento, ma non molto performante..
tieni presente che ha la luce solamente in una piccola porzione, che è scomodissimo da pulire, specialmente negli angoli, e secondo me è innaturale.
Personalemente te lo sconsiglio..
clitemnestra
13-04-2010, 16:08
si, effettivamente ho letto in giro per il forum che non è affatto facile ed è sconsigliato, ma ho anche visto dei bei risultati...
certo è una vasca impegnativa, la vorrei mettere nel mio nuovo studio (quindi sarebbe monitorata 12 ora al giorno).
non sono affatto un'esperta, ma ho una vasca dal 2005 e da qualche mese mi sono cimentata in un 20 litri di avannotti red cherry e planobarius che mi stanno dando molte soddisfazioni.
pensavo ad inserire appunto gasteropodi, cardinie e micro rasbore galaxy.
l'unico dubbio è che ho acqua particolarmente dura e mi sembra di aver capito che le rasbore necessitano di acqua acida.....suggerimenti?
Io sinceramente ne sconsiglio l'uso come acquario "classico" ovvero con pesci, poichè, oltre ai motivi già esposti da alek4u, aggiungerei che il filtro non è affatto proporzionato al litraggio...
Se ti và di dedicarti all'allestimento di questo bel pezzo di arredamento (non me la sento molto di chiamarlo acquario :-)) ) potresti fare un layout stile Amano oppure qualcosa di particolare tenendo sempre in mente che la luce non è molta (e soprattutto mal distribuita) e quindi non credo che potrai mettere pratini e simili....potresti però fare una predominanza di muschi, crypto e quant'altro non richieda luce alta...secondo me verrebbe una bella vaschetta, però per la popolazione mi limiterei a caridine e lumache, che tra l'altro con acqua dura vanno benissimo... :-)
clitemnestra
14-04-2010, 12:50
infatti era quello che pensavo...il pratino non era proprio preventivato, non mi piace molto.
quindi le microrasbore le lascio perdere....peccato:-(
Marco Vaccari
14-04-2010, 13:55
Io sinceramente ne sconsiglio l'uso come acquario "classico" ovvero con pesci, poichè, oltre ai motivi già esposti da alek4u, aggiungerei che il filtro non è affatto proporzionato al litraggio...
Se ti và di dedicarti all'allestimento di questo bel pezzo di arredamento (non me la sento molto di chiamarlo acquario :-)) )....
Quoto johnny85...... tutto sommato è una vasca progettata come oggetto di arredamento.. nessuno ha tenuto in oggetto la funzionalità e il "punto di vista" degli abitanti della vasca...
Secondo me è poco di più di un "monitor"....
Per favore... :-(.. ve ne prego...... pensiamo PRIMA agli abitanti della vasca a cui intendiamo dedicarci..... POI alla vasca stessa.....
Cercando, IN SEGUITO, di venire incontro alle esigenze di estetica...
...almeno la penso così........
....e poi..... costa un sacco di soldi!!!
ciao!
Marco
clitemnestra
14-04-2010, 15:09
non vorrei essere fraintesa....ho scritto (come sempre) sul forum PRIMA di aver fatto l'acquisto proprio per avere consigli. vorrei spiegare la situazione perchè credo che mi comprenderete. in casa ho 2 vasche (1 e mezzo) visto che la seconda è la vasca di accrescimento degli avanotti, ma è allestita carina con tante piante e tutti gli accessori necessari. credo di non essere l'unica acquariofila a desiderare di riempire la casa di vasceh, allo stesso modo credo di non essere l'unica ad aver ricevuto veti dai "coinquilini" sull'inserimento di nuove vasche.
il 1 maggio apro il mio nuovo studio dove avrò una stanza tutta mia e, ovviamente, dopo scrivania, sedia e computer entrerà una vasca!! per necessità e compatibilità con l'ambiente (e coi miei soci) vorrei prendere un prodotto che certo non è un acquario, ma un complemento d'arredo. visto che questa consapevolezza ormai l'ho maturata vi chiedo, alla luce delle esigenze sicuramente egoistiche che ho manifestato (non me lo ordina il dottore di avere una vasca in studio, ma io la desidero tantissimo) credete che planobarius e cardinie possano vivere adeguatamente? sennò faccio un plantacquario con piante che necessitano di poca luce.
scusate se mi sono dilungata, ma davvero prima di tutto io penso prima ai pinnuti e non volevo che ci fossero equivoci in tal senso.
aspetto consigli!!!
Marco Vaccari
14-04-2010, 20:12
..ok!..... in questo caso, davvero ti serve una vasca che sia elegante.... ho capito meglio, Clitemnestra, non preoccuparti:-)....
...... solo mi chiedo, se il Fluval della Askoll sia l'unica soluzione o ci sono vasche, esteticamente belle, che siano anche funzionali... non so perchè, ma questa vasca mi sembra un po' una trappola...
ciao!
Marco
kevin1988
14-04-2010, 22:57
potresti prendere una vasca con vetro frontale fuso con i laterali molto bella e d'effetto ci sono di tutti i litraggi e almeno sono Vasche con la V maiuscola io ne ho una di 35 lt piu o meno e ti assicuro che e' veramente carina e relativamente elegante
bettina s.
14-04-2010, 23:02
il tuo studio sarà climatizzato? te lo chiedo perché questo particolare tipo di vasca in estate potrebbe raggiungere temperature abbastanza elevate e dato che non è possibile scoperchiarlo potrebbe essere problematico per le caridine;
Tutti quelli che hanno allestito il fluval edge non hanno ancora passato l'estate, speriamo bene.:-)
Paolo Piccinelli
15-04-2010, 08:33
per ottenere un risultato buono con il fluval devi tribulare il triplo... ne vale la pena?
Prendi un bel cubetto dennerle o wave, probabilmente ancora più belli da vedere del fluval e senza i problemi che ti hanno detto sopra.
mestesso
15-04-2010, 09:07
Prendi un bel cubetto dennerle
condivido e sottoscrivo il suggerimento di Paolo,a parità di prezzo prenderesti questo:http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5906-nano-cube-complete-plus#30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5625.html completo di tutto (filtro,luce,arredo..) e a mio avviso molto più funzionale:-)
il tuo studio sarà climatizzato? te lo chiedo perché questo particolare tipo di vasca in estate potrebbe raggiungere temperature abbastanza elevate e dato che non è possibile scoperchiarlo potrebbe essere problematico per le caridine;
Tutti quelli che hanno allestito il fluval edge non hanno ancora passato l'estate, speriamo bene.:-)
Già, non avevo pensato all'estate...dato che, anche se lo studio è climatizzato, magari può succedere che a volte non venga acceso il condizionatore (di domenica, per dire), metterei solo piante per andare sul sicuro...
Non sò se un cubo sia la soluzione migliore dal punto di vista estetico, in uno studio ci vedrei meglio una vaschetta chiusa, ma questi sono gusti...se sei disposta a spenderci un pò, comunque, ce ne stanno di vaschette adatte allo scopo, appena mi ricordo quali sono te le linko... :-)
clitemnestra
15-04-2010, 19:29
che bello ragazzi, mi avete capito!!!
allora, lo studio è climatizzato ma ovviamente la domenica è tutto chiuso, anche se le mura sono molto spesse quindi non farà mai 40 gradi...
ovviamente sono ben accette tutte le soluzioni alternative ma il cubetto aperto non mi ispira moltissimo. sarà per la lampada esterna, sarà che a causa dell'evaporazione che mi da problemi nella vaschetta aperta che ho e che non fa un bellissimo effetto. il problema è che le vasche grandi da un milione di dollari si trovano con vetro extrachiaro e iperfighe, mentre quelle piccole sono tutte vaschette giocattolo. alternative al cubetto????
GRAZIE RAGAZZI....poi siete tutti invitati all'inaugurazione ;-)
clitemnestra
15-04-2010, 19:45
poi si leggono cose come queste e uno vorrebbe imporre un litraggio minimo di 150 litri.........
ma vi rendete conto??
la pubblicità recita questo
"Questo bellissimo acquario portatile è in vendita in Australia ed è dotato di cuffie e una mini cassa per far ballare anche il pesce"
http://www.bellissimi.org/design/gli-acquari-piu-belli/
non ho parole...E' DA CRIMINALI!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |