Visualizza la versione completa : Una vostra opinione.
Allora ragazzi volevo avere un vostro parere sulla mia vasca da 300 litri; si tratta di una vasca Atollo 1200, 120x50x60, vi informo che la devo ancora allestire, per cui se avete qualche consiglio, non siate timidi; la prima cosa che ho fatto è stata quella di eliminare il coperchio ormai rotto, volevo mettere una plafoniera HDD 1200 2x54w T5 120 cm, poi ho tolto la plastica del filtro interno perchè la vecchia pompa si è rotta , e volevo mettere un pratiko 400, termoriscaldatore hydor da 300w.
Per il fondo ancora ci sto pensando, ho letto molti post e i miei dubbi sono 2:
1)osmocote, pozzolana, akadama grossolana ,akadama fina, detti in base alla startificazione che andrò a apportare
2)substrato fertilizzante, con ghiaino di granulometria 1-2 mm di colore nocciola.
Per le piante non voglio piantumare troppo al max qualche Anubias, Echinodorus e Microsorium, spetto vostri commenti.
vai per la seconda e secondo le piante che vuoi mettere non ti serve neanche il fondo fertilizzato...ma bastano delle tabs nei punti dove andrai ad inserire le piante....
dario1988
13-04-2010, 15:38
Ciao!
A mio parere l'illuminazione è un pò pochina, a patto che tu non voglia coltivare piante poco esigenti
:-)
Filtro è ok, riscaldatore va bene se non vuoi mantenere temperature molto alte altrimenti è un pò tirato..
Perchè la scelta di tenere quelle piante?
A questo punto eviterei anche il fondo fertile.
Ma non ti daranno una grossa mano a tenere stabile l'ecosistema dell'acquario!
A mio parere, più piante ci sono e meglio è.
Piantumando anche con piante a crescita rapida che sono utilissime
lauretta85
13-04-2010, 15:45
anche io tra poco alestirò un 200l x i discus ...il problema è che i discus nn amano troppa luce...quindi avere piante a crescita veloce che di solito hanno eigenze di luce più alte è un pò un problema....
Guarda questo è un acquario che sarà posizionato in un esercizio commerciale, quindi ...... Io ho cercato di far cambiare idea per i Discus, consiglaindo qualcosa di più "facile" se non altro per il tempo "poco" che credo dedicheranno ad esso; calcola che io non voglio mettere impianti di CO2 e sempre per il discorso di prima non credo abbiano tempo di star lì a fertilizzare, già fargli entrare in testa che il cambio d'acqua deve essre fatto settimanalmente ed almeno un 50 % con acqua osmotica è stato uno sforzo, spero cambino idea, però per il momento sono in questa situazione,volevo mettere l'akadama infatti, così che mi aiutasse a tenere bassi i valori del ph, del gh e del kh.
dario1988
13-04-2010, 16:14
becce, ma che pesci vuoi inserire?
Cambi del 50% settimanali mi sembrano un pochetto eccessivi!
Poi di sola osmosi? Perchè?
lauretta85
13-04-2010, 16:24
cambiare il 50% ogni settimana è troppo...anche perchè sarebbero 150 litri!!!!
il giusto sarebbe un 20#30% settimanale con rapporto 1:1 acqua osmosi:rubinetto!!!
Scusate intendevo il 50% settimanale 25% rubinetto ed il restante osmotica, mio sono tenuto largo tanto li conosco, e so che questo non sarà rispettato, quindi ho cercato di abbreviare i tempi.
lauretta85
14-04-2010, 00:12
ah..ok...cmq il 50% è un pò troppo...
Se vuoi cambiare il 50% non c'è nulla che te lo vieta, però devi fare cambi con acqua uguale a quella dell'acquario e non puoi sapere oggi a priori quale sarà la percentuale di osmosi e rete, dovrai effettuare delle misurazioni una volta che l'acqua della vasca sarà stabile e quindi fare le giuste proporzioni per arrivare ai valori dell'acquario. Per il resto va tutto bene, le piante che hai scelto crescono anche con poca luce e non hanno bisogno di substrato fertile (non è obbligatorio)... quindi ti conviene optare per un comune ghiaino fine, uno strato anche solo di 3-5 cm, l'akadama ti abbassa la durezza ma solo per un limitato lasso di tempo per cui non ti conviene perché poi diventi pazzo con le sifonature. Ad ogni modo il tuo ragionamento non è affatto sbagliato, per una vasca da tenere in negozio sarebbero da preferire altri pesci.
Grazie Michele, si lo so sarebbero meglio altri pesci, vedrò cosa posso fare grazie a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |