Entra

Visualizza la versione completa : ...macchie bianche guppy...

A3rDNA
13-04-2010, 14:24
ragà... ho un grosso problema con i miei guppy.

Hanno delle macchie bianche sul corpo (non sono puntini bianchi) come se fossero "scoloriti" e corrose!!!

Giornalmente si stanno verificando diverse morti :(

La mia è una vasca di 150litri e i valori sono ottimali. Come popolazione ho una 20ina e forse più di guppy, 2 cory albini, 2 ancistrus e 8 caridine redcherry.

Che cura posso usare? Baktowert?

Il medicinale può far male alle redcherry?

crilù
13-04-2010, 14:35
I valori anche se sono ok postali per favore, soprattutto nitriti e nitrati. Riesci a mettere una foto? potrebbe essere sia una micosi che un attacco batterico...
Vediamo prima di stabilire bene il disturbo poi passeremo ai farmaci eventualmente. Le red cherry pare patiscano..dico pare perchè alcuni hanno usato medicinali senza problemi.

A3rDNA
13-04-2010, 15:54
ecco una foto:

http://s3.postimage.org/m5pXS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqm5pXS)

Ed ecco i valori:

NO3: 100
NO2: 0
GH: >21°d
KH: 6°d
pH: 6,8

crilù
13-04-2010, 20:42
I nitrati a 100 sono impossibili...sicuro del test? Così fosse mi stupisco che i pesci siano ancora vivi :-(
Per poter trattare il pesce è necessario fare subito un cambio non abbondante...abbondantissimo per diluire i nitrati, poi si potrà passare ad un antibatterico :-(

A3rDNA
13-04-2010, 21:31
ma non sono i nitriti quelli pericolosissimi ke devono stare a ZERO?

cmq... farò un bel cambio di acqua... e dopo?

crilù
13-04-2010, 23:15
Vero i nitriti devono essere a 0 ma i nitrati all'incirca sui 20 con i tuoi pesci. Non sono mortali ma causano una serie di disturbi tali che se trascurati gli fanno fare una brutta fine.
Ora fai un cambio grosso, poi piccoli cambi giornalieri fino a raggiungere una cifra decente, non somministrare cibo per ora, sciacqua bene le spugne ed una leggera sifonatura del fondo, vedi come reagiscono i pesci, ciao

eltiburon
14-04-2010, 01:45
Anche il pH è basso per i guppy, deve essere sopra 7, meglio 7,5. Io aggiungerei anche (dopo il cambio) un cucchiaino di sale ogni 15 litri d'acqua ed eventualmente un bagnetto breve di sale 15 g/L per mezz'ora.